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Apertura automatica portellone DIY. Brain storming

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao raga.
Nel gruppo FB della fiat Tipo, un ragazzo ha mostrato un trucco adottato per automatizzare l'apertura del baule, su una Tipo SW. Riporto la foto che ha messo, purtroppo sfocata.
FB_IMG_1555173467763.jpg
Gli ho chiesto maggiori dettagli, ma non ha saputo, o voluto spiegarmi meglio. Mi ha solo detto che è una molla da ferramenta, modificata.
Ha anche messo un video dove si vede che funziona davvero.
In pratica la molla dà una spinta iniziale quel tanto che basta per superare il punto morto, oltre il quale il portellone viene spinto dai pistoni.
Sicuramente la chiusura risulterà più difficoltosa, perché il portello andrà spinto giù con forza.
Inoltre, quando i pistoni inizieranno a scaricarsi, probabilmente l'accrocco non funzionerà più a dovere.
Comunque, poniamo di volerlo realizzare, bisogna procurarsi una molla abbastanza dura e stringere le spire più esterne in modo da darle una forma ovale, per farla poggiare sulla parte più grossa del pistone e sul nottolino che fa da fulcro dall'altro lato.
Per modificare la molla, sicuramente andrà scaldata col cannello.
L'altro dubbio (proverò a chiederlo direttamente a quel ragazzo, vediamo se mi risponde) è come infilare la molla sullo stelo.
L'estremità in plastica che aggancia al portellone è saldamente incollata, ho provato a rimuoverla con qualche colpo di martello e cacciavite, ma non si schioda, e non ho insistito per non fare danni.
Questa, per intendersi (nella foto il pistone della grande punto)
IMG_20190413_182354.jpg
Altro inghippo, è che, a portellone chiuso, rimane davvero poco spazio, lo stelo sporge di un paio di cm dal fodero del pistone, e quindi la molla, quando completamente compressa, deve essere molto sottile. Anche per questo è necessario darle una forma "ovale", in modo che le spire esterne entrino concentricamente in quelle centrali. Spero di essermi spiegato.

Proviamo a buttare sul tavolo qualche idea?
 
Dalla foto non vede bene. Ma quella molla, a prima vista, mi ricorda quelle presenti negli scarichi dei wc con sistema "catis". Ma come funziona il tutto? Cioè, basta premere il pulsante e il portellone si apre?
 
Modifica che non mi attrae proprio,io lascio tutto comé nella tipo,visto che automatizzare un portellone è tutt'altra cosa, la salita del portellone avviene con dolcezza, in questo modo artigianale invece salirà di scatto con violenza e si rischia di prenderlo sul muso.
 
Possibile che abbia "avvitato" la molla allo stelo e poi abbia scaldato la stessa per chiudere la spirale?
 
Modifica che non mi attrae proprio,io lascio tutto comé nella tipo,visto che automatizzare un portellone è tutt'altra cosa, la salita del portellone avviene con dolcezza, in questo modo artigianale invece salirà di scatto con violenza e si rischia di prenderlo sul muso.
No, Dani, ho visto il video, ma non so come postarlo qui, comunque non è così brusco. Sembra un'apertura elettrica.

Comunque il tizio mi ha detto che il terminale in plastica del pistone si svita :Banghead: come ho fatto a non pensarci!!!

@Knight_Rider la molla dev'essere parecchio carica, perché deve dare il primo slancio al portellone, dopodiché saranno i pistoni a fare il resto.
Hai qualche dato in più su questa molla "catis"?
 
No, Dani, ho visto il video, ma non so come postarlo qui, comunque non è così brusco. Sembra un'apertura elettrica.

Comunque il tizio mi ha detto che il terminale in plastica del pistone si svita :Banghead: come ho fatto a non pensarci!!!

@Knight_Rider la molla dev'essere parecchio carica, perché deve dare il primo slancio al portellone, dopodiché saranno i pistoni a fare il resto.
Hai qualche dato in più su questa molla "catis"?

Ammazzateò!!! Vorrei tanto vedere il video, comunque già nella tipo 4 porte l'alzata del baule funziona tramite un sistema di molle e non si apre violentemente ora che ci penso.
 
Modifica interessante che ho pensato di fare anche sulla Punto Selecta, tempo fa, abbinato al motorino elettrico che sgancia la serratura col telecomando.
Poi andando a prendere le misure ho visto che sul pistoncino non c'è spazio per mettere la molla e le rondelle necessarie, accantonando definitivamente il progetto.

Comunque seguo interessato per nuovi sviluppi... :)
 
nella tipo 4 porte l'alzata del baule funziona tramite un sistema di molle e non si apre violentemente ora che ci penso.
Quello è un discorso diverso. Il portello delle 4 porte è molto più leggero e viene utilizzato un sistema che mette le molle in tensione quando chiudi il baule e vanno a riposo quando lo apri. La forza esercitata è tarata per non farlo aprire di botto.
Qui ci sarebbe l'azione combinata delle molle nella prima parte di corsa e poi dei pistoni ad aria per il resto dell'apertura.
Messaggio doppio unito:

Sembra molto sottile. Chissà se è quella...
Io intanto avevo comprato queste
IMG_20190413_175508.jpg
Ma temo siano fin troppo robuste. Infatti per modificarle sevirebbe un cannello, che al momento non ho.
@Knight_Rider tu che conosci quelle molle catis, sai se sono molto "dure" o si comprimono facilmente con una mano?
 
Ultima modifica:
Mi ricordo su un forum di golfisti parlavano di tappini di fine corsa con la molla dentro, credo fossero della skoda: potrebbe essere un idea? Non si vedrebbe la molla.
 
Scusate ma, cercando, ho visto che ho detto un'inesattezza: erano i pistoni di una skoda più "forzuti" e credo che sia meglio la molla perchè credo che i pistoni più potenti son più duri da richiudere. Venivano però cambiati anche i tamponi con quelli della Scirocco per la spinta iniziale infatti ho visto su amazon (link) che c'è il kit con le molle+ i 2 tamponi
 

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Buongiorno a tutti.

Qualcuno è riuscito a implementare questa modifica?

Ho chiesto a un venditore eBay che propone molle già pronte per parecchi modelli, mi ha risposto che su Grande Punto non si può fare, ma vorrei una conferma.
Ho visto poi che addirittura su alcuni modelli come la Mito si montano 4 molle.

Ciao.
 
Non si può fare? E perché mai? Sarei portato a credergli, dato che di Grande Punto ce ne sono molte più che di Mito, quindi ne venderebbero di più.
Ma non capisco perché, sinceramente
 
Ho provato a chiedere ma è stato evasivo, magari è lui a non avere le molle giuste.

Devo capire come si dimensionano le molle, potrebbe essere un problema di dimensione delle molle installabili, di corsa disponibile sul braccio del pistoni...
 
Le molle devono avere un diametro che non infastidisca la chiusura del portellone e una forza sufficiente a dare lo slancio finché poi intervengono i pistoncini ad aria.
E non devono essere nemmeno troppo forti, per non ostacolare troppo la chiusura o, peggio, spaccare qualcosa.
Poi vanno messe delle rondelle.
La cosa è fattibile DIY, ma bisogna fare un po' di prove.
 
Credo ci vogliano molle del diametro interno giusto con rondelle da entrambe le parti, possibilmente nere per questione estetica.
Bisogna innanzitutto capire quale deve essere la lunghezza, ma già qui non ho idea di come farlo.
Poi bisogna pensare alla forza, il che può voler dire comprare una decina di coppie di molle diverse ma che rispettino le dimensioni, se si trovano.
Sbaglio?
 
No, non sbagli.
Magari non una decina, ma più di una sicuramente.
 
Secondo me c'è da investire del tempo a fare misurazioni preventive e calcoli per trovare la forza da vincere. Andando avanti solo per tentativi, forse una decina di molle non bastano...
 
Se non si è ferrati in fisica, però me la vedo abbastanza dura.
 
Fisica, geometria, scienza dei materiali, matematica...
 
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