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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao raga.
Nel gruppo FB della fiat Tipo, un ragazzo ha mostrato un trucco adottato per automatizzare l'apertura del baule, su una Tipo SW. Riporto la foto che ha messo, purtroppo sfocata.
Gli ho chiesto maggiori dettagli, ma non ha saputo, o voluto spiegarmi meglio. Mi ha solo detto che è una molla da ferramenta, modificata.
Ha anche messo un video dove si vede che funziona davvero.
In pratica la molla dà una spinta iniziale quel tanto che basta per superare il punto morto, oltre il quale il portellone viene spinto dai pistoni.
Sicuramente la chiusura risulterà più difficoltosa, perché il portello andrà spinto giù con forza.
Inoltre, quando i pistoni inizieranno a scaricarsi, probabilmente l'accrocco non funzionerà più a dovere.
Comunque, poniamo di volerlo realizzare, bisogna procurarsi una molla abbastanza dura e stringere le spire più esterne in modo da darle una forma ovale, per farla poggiare sulla parte più grossa del pistone e sul nottolino che fa da fulcro dall'altro lato.
Per modificare la molla, sicuramente andrà scaldata col cannello.
L'altro dubbio (proverò a chiederlo direttamente a quel ragazzo, vediamo se mi risponde) è come infilare la molla sullo stelo.
L'estremità in plastica che aggancia al portellone è saldamente incollata, ho provato a rimuoverla con qualche colpo di martello e cacciavite, ma non si schioda, e non ho insistito per non fare danni.
Questa, per intendersi (nella foto il pistone della grande punto)
Altro inghippo, è che, a portellone chiuso, rimane davvero poco spazio, lo stelo sporge di un paio di cm dal fodero del pistone, e quindi la molla, quando completamente compressa, deve essere molto sottile. Anche per questo è necessario darle una forma "ovale", in modo che le spire esterne entrino concentricamente in quelle centrali. Spero di essermi spiegato.
Proviamo a buttare sul tavolo qualche idea?
Nel gruppo FB della fiat Tipo, un ragazzo ha mostrato un trucco adottato per automatizzare l'apertura del baule, su una Tipo SW. Riporto la foto che ha messo, purtroppo sfocata.
Gli ho chiesto maggiori dettagli, ma non ha saputo, o voluto spiegarmi meglio. Mi ha solo detto che è una molla da ferramenta, modificata.
Ha anche messo un video dove si vede che funziona davvero.
In pratica la molla dà una spinta iniziale quel tanto che basta per superare il punto morto, oltre il quale il portellone viene spinto dai pistoni.
Sicuramente la chiusura risulterà più difficoltosa, perché il portello andrà spinto giù con forza.
Inoltre, quando i pistoni inizieranno a scaricarsi, probabilmente l'accrocco non funzionerà più a dovere.
Comunque, poniamo di volerlo realizzare, bisogna procurarsi una molla abbastanza dura e stringere le spire più esterne in modo da darle una forma ovale, per farla poggiare sulla parte più grossa del pistone e sul nottolino che fa da fulcro dall'altro lato.
Per modificare la molla, sicuramente andrà scaldata col cannello.
L'altro dubbio (proverò a chiederlo direttamente a quel ragazzo, vediamo se mi risponde) è come infilare la molla sullo stelo.
L'estremità in plastica che aggancia al portellone è saldamente incollata, ho provato a rimuoverla con qualche colpo di martello e cacciavite, ma non si schioda, e non ho insistito per non fare danni.
Questa, per intendersi (nella foto il pistone della grande punto)
Altro inghippo, è che, a portellone chiuso, rimane davvero poco spazio, lo stelo sporge di un paio di cm dal fodero del pistone, e quindi la molla, quando completamente compressa, deve essere molto sottile. Anche per questo è necessario darle una forma "ovale", in modo che le spire esterne entrino concentricamente in quelle centrali. Spero di essermi spiegato.
Proviamo a buttare sul tavolo qualche idea?