• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Antigelo "d'annata": si può ancora utilizzare?

Io te lo sconsiglio... poi è robba tua...
 
Scherzi a parte e ot on:
Anni fa, un amico di famiglia passò dispiaceri per una vicenda simile. Aveva travasato dell'antigelo in una bottiglia di vetro che teneva in garage. La madre, purtroppo alcolizzata, in cerca di vino (glie lo nascondevano) vide la bottiglia e ci si attaccò.
Oltre alla madre viva per miracolo, il tizio dovette passare anche noie legali perché misero in dubbio che quell'antigelo fosse stato messo in una bottiglia del vino appositamente. :(
 
Motivo per cui cerco di evitare "travasi" al di fuori di contenitori... coerenti al contenuto. Dentro al canestro di olio motore ci finisce solo olio motore o usato o "ridotto" da un altro flacone.
Uniche eccezioni una o due bottigliette d'acqua che ho riempito con lo "spurgo" di liquido refrigerante, ma ho rimosso l'etichetta ed ho scritto con un pennarello il contenuto. Tali bottigliette sono in zona dove non è normale che vi sia cibo.
 
rifrattometro che abbiamo tutti in garage :O--: giggle2

io ho un semplice densimetro che mi indica grossolanamente a quanti gradi resiste l'antigelo prima di gelare,
pensi che sia comunque valida come prova anche se grossolana ?
Beh, diciamo che il densimetro base, la classica peretta a vetro, ti diceva solamente il punto di congelamento, per aiutarti a ripristinare la diluizione corretta, altro non mi pare facesse. Saranno passati almeno vent'anni dall'ultima volta che ho visto il meccanico toglierlo dalla custodia in polistirolo ed usarlo; non è mai stato il punto forte degli italiani, cambiare l'antigelo di frequente.
Oggi giorno però, con il nome di "tester" per antigelo, ci sono in vendita gli strumenti più disparati e con tanto di display digitale dove tra l'altro, bisogna fare attenzione ad acquistare quello esatto, qualora lo strumento sia nato per i glicoli etilenici e non per quelli propilenici.
 
Indietro
Alto Basso