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Spray anti slittamento cinghia servizi

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Volevo raccontare la mia esperienza con questo prodotto:
http://arexons.it/prodotti/manutenz...aratori-superfici/antislittante-cinghie-tc240

La cinghia della grande punto 1.4 16v, la mattina, alla prima accensione, e comunque dopo una lunga sosta, emetteva uno stridio forte, tipico della cinghia dei servizi che slitta.
Allora ho preso da bep's il prodotto in questione è l'ho spruzzato, col motore in moto, su tutta la lunghezza della cinghia, ovviamente dalla parte di contatto con le pulegge.
Il rumore è sparito. È da tre giorni che ho fatto il trattamento e sembra aver dato il risultato sperato.
Però ora la cinghia emette sempre un soffio sommesso, un "sshhhhh" che si sente però solo vicino a muri o in garage. Spero di non aver fatto danni a lungo termine...
Cosa ne pensate?
 
Hai provato a mettere del borotalco nella zona cinghie? Risolto così (provvisoriamente) alla cara e vecchia 159 2.4
 
No. Sono andato giù di bomboletta senza fare altre prove.
 
Concordo con il borotalco...lo avevo scritto in altre discussioni...
Se metti del borotalco su tutta la cinghia servizi (fin dove riesci) e poi azioni la macchina,dovresti sentire scomparire il romore per qualche giorno...se il rumore sparisce e torna dopo qualche giorno vuol dire che hai la cinghia servizi o qualche peuleggia che l'aziona a fine vita ...se il rumore sparisce per molto tempo allora vuol dire che puoi tirare ancora avanti per 5-6.000 km...
Questo è un trucchetto che mi aveva insegnato un amico meccanico...
Fai la prova Ste e poi fai sapere...
 
Stefano come è messa la cinghia? Anche la mia al mattino presto specialmente in inverno stride qualche secondo, poi quando con l' attrito si asciuga l' umidità smette di farlo; la gomma col tempo si indurisce e nonostante sia una cinghia POLY-V (multicave) che avendo maggiore superficie di appoggio dovrebbe slittare di meno e avere maggiore forza di trascinamento dovendo muovere anche la puleggia del compressore del condizionatore.
Valuta l' opzione di un eventuale sostituzione così puoi controllare anche lo stato del tenditore.
 
Grazie a tutti per le dritte. In effetti quella del borotalco la sapevo, per averla letta sul forum. ;)
La cinghia, alla vista, sembra a posto, ma può darsi che abbia gli stessi km dell'auto, quindi non essere più freschissima. Ma prima di sostituirla ho voluto provare questo spray, che promette, oltre alla funzione anti slittamento, di preservare i materiali.
Non ho voluto usare il borotalco perché è un lubrificante, e temevo che, anche senza rumore, lo slittamento peggiorasse.

Più che altro mi piacerebbe sapere perché ora si sente quel fruscio... Penso che sia perché la cinghia, grazie allo spray, tende ad aderire meglio alle pulegge, ma che faccia anche più fatica a "staccarsi" da esse, generando il fruscio. Ma è solo un'ipotesi. ;)
Spero che la cosa non crei problemi.
 
si mi e capitato anche a me sulla punto di sostituirla e alla mattina sentirla stridere, ma non e' un indice di slittamento ma e solo spulciando qua e la dai forum che costruiscono le cinghie dicono che sono dei disalineamenti delle pulege che producono quei rumori............. ne ho cambiate due di cinghie una originale e una di concorrenza, ma strideva sempre:(
 
Io ho tirato col chilometraggio alla 159 finendo per rompere il cuscinetto dell'alternatore. Over 500 euro di danno. Fossi in te, cambierei la distribuzione qualora fosse già datata/chilometrata
 
Per quello che mi ricordo, il vecchio meccanico, utilizzava anche lui questo tipo di spray e mi diceva che funzionavano bene, però mi ripeteva sempre che per non avere discussioni con i clienti, preferiva al tagliando successivo sostituire la cinghia colpevole dei rumori. Nel tuo caso visto che hai preso l'auto con poco più di 100mila km e la sostituzione della distribuzione è prevista a 120 mila, ti conviene sostituire anche quella dei servizi (che mi pare anche lei vada sostituita a 120 mila) così fai fare un lavoro unico e non ci pensi più.
 
se poi pensi alle temperature che ci siamo beccati questa estate, ti viene da chiedere se sia la stessa cosa affrontarle con cinghie "fresche" o se quelle che hai sono in grado di reggere un'altra botta di calore del genere il prossimo anno. Naturalmente durante i lavori anche una sostituzione della pompa dell'acqua è d'obbligo con tutti quei km alle spalle, ma questa, è una cosa che sai meglio di me. ;)
 
Concordo con lo zio...
In ogni caso la prova borotalco la farei per vedere se la situazione migliora...se hai modo metti in preventivo la sostituzione a breve della cinghia e dei tendicinghia.... ;)
 
ho provato anche io la soluzione del borotalco su punto 1.2 8v del 2006. a freddo, nonostante le cinghie dei servizi nuove e rimesse in tensione da un meccanico dopo averle fatte viaggiare un po', il cigolio si continuava a sentire. quindi ho provato anche io il borotalco da pochi giorni e il rumore sembra scomparlo del tutto. grazie a tutti
 
di niente...se la cinghia e i cuscinetti sono buoni con il borotalco risolvi per mesi...
 
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