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Angolo di fasatura delle valvole

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Ciao a tutti vorrei sapere come si fa a calcolare l'angolo di apertura delle valvole sia aspirazione che scarico prima e dopo i PMI e PMS...
Ad esempio mettiamo caso la valvola di aspirazione si apre prima del del PMS di -12 ° e si chiude dopo il PMI di 6 ° , oppure che la valvola di scarico si apre prima del PMI di 40 ° e si chiude dopo PMS di -2°...
Dico questo perchè adesso ci sono le tacche e i vari kit di messa in fase ma prima si usava il solo goniometro, ecco come faccio a calcolare gli esatti gradi di apertura e chiusura per essere certo della mia messa in fase?
Mi sembra logico che in un motore a 4 tempi la valvola di aspirazione si apra sempre prima del PMS questo dato la velocità dei pistoni e che la valvola di scarico ritardi la chiusura, ma in termini pratici come si esegue?
 
Allora, per eseguire una messa in fase senza tacche, occorre sapere il calettamento, cioè quanti gradi dopo il PMS si verifica la massima alzata della valvola di aspirazione e quanti gradi prima del PMS nel caso della valvola di scarico... è semplice ti serve oltre al goniometro anche un comparatore, con il quale individui il PMS, dopo di che posizioni l'albero a camme alla massima alzata e sposti di tot gradi l'albero motore... il calettamento, l'incorcio e le durate complessive della fasi si calcolano partendo da i dati forniti dal costruttore dell'albero a camme.
Prendiamo come esempio lo stradale massimo C&B per il mio fire, presenta le seguenti fasi 28°/72°- 66°/22°.
i primi due numeri significano che l'aspirazione aprirà 28° prima del PMS e si chiuderà 72° dopo il PMI con la loro somma + ovviamente 180° otteniamo la durata dell'aspirazione (28+72+180=280°) abbiamo quindi un camme da 280° in aspirazione.
i secondi invece sono per lo scarico e ci dicono che il camme aprirà 66° prima del PMI e si chiuderà 22° dopo il PMS, anche per la durata della fase di scarico bisogna sommare i due numeri più 180 (66+22+180=268) abbiamo quindi una fase di scarico che dura 268°.
Passiamo ora a calcolare l'incrocio che altro non è che il lasso di tempo in cui abbiamo sia le valvole in aspirazione che quelle di scarico aperte contemporaneamente, è dato dalla somma tra i gradi di apertura dell'aspirazione e quelli di chiusura dello scarico in questo caso (28+22=50) abbiamo 50° di incrocio!
Veniamo ora al nostro caro calettamento, si calcola prendendo la durata dell'aspirazione (nel caso dell'aspirazione) dividendo per due e sottraendo l'anticipo di apertura dell'aspirazione quindi: (280 : 2) - 28 = 140 - 28 = 112° abbiamo il punto di massima alzata a 112° dopo il PMS! Per lo scarico è quasi uguale solo che prendiamo il ritardo di chiusura ovvero (268 : 2) - 22 = 134 - 22 = 112°.
Spero di essere stato chiaro, chiedo scusa se c'è qualche imprecisione... ma in questo periodo sono fuso lol
 
Grazie della risposta ho letto subito la prima parte ma non ho capito...come faccio a usare questi strumenti?allora il goniometro lo metto sull'albero motore e il comparatore lo metto al posto della candela nel primo cilindro, per i motori a benzina ma per chi ha un motore diesel? e poi come faccio a vedere il PMS quando il pistone tocca la punta del comparatore?...anche io ho tutti i dati la valvola di aspirazione apre a -12 ° prima del PMS e si chiude 6° dopo PMI, invece per lo scarico apre 40° prima del PMI e chiude a -2° dopo il PMS...
Quindi trovato il PMS e facendo i vari calcoli e trovati i gradi di massima apertura delle valvole la macchina è in fase?

--- Messaggio doppio unito ---

se riesco a capire questo procedimento sto avanti ho già fatto una distribuzione ma con il kit ma prima non esistevano i kit...
grazie dell'eventuale risposta anche perchè non riesco a trovare un libro che parla di queste cose...
 
il comparatore lo metti al posto della candeletta, per il pms, fissi il comparatore e fai girare l'albero e guardi tramite il comparatore quando arriva al pms, sincronizzi gli alberi a camme e ruoti l'albero motore di tot gradi e blocchi tutto, ma scusa non ti conviene utilizzare le tacche?
 
Certo posso benissimo vedere le tacche ma io voglio provare a farlo senza le tacche con un motore smontato che sto rivisionando da solo e vedere se veramente le tacche combaciano...gli alberi a camme uno per aspirazione e l'altro per lo scarico li devo sincronizzare in base al calettamento giusto?per l'albero motore trovato il punto morto superiore metto lo 0 sul goniometro e lo sposto tot gradi quanti gradi sposto l'albero a camme giusto?spero di aver capito...
 
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