• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Anello di giunzione marmitta urta sotto al veicolo sui fossi

Auto
Punto 1.2 8v 188
#1
Ciao, ho sostituito tempo fa la marmitta originale ormai al collasso che era tutto un pezzo con quella nuova fatta da due pezzi, che si legano con un anello e due dadi.
Ora, come installai, bastava una persona dietro come passeggero che urtava, smebrava a terra, ma poi scoprii che sobbalzando l'auto sui fossi, urtava sotto alla scocca paracalore che c'è tra serbatoio e marmitta, ora , cercai di centrarla meglio perchè non ci feci caso, e da allora tutto ok... solamente che ultimamente l'auto era piena in 5, quindi 3 persone dietro hanno fatto abbassare un po il pianale, e ad una rapida oscillazione che si può avere su una bella salita o su un bel fosso, sento urtare la marmitta, sembra a terra, ma penso nuovamente come prima che sia sotto alla scocca paracalore in alluminio, in quanto prima che era decentrata, con la mano bastava spingera per farla toccare, e c'erano anche i segni di struscio non esagerati ovviamente.
Attendo vostre idee, ovviamente questo anello essendo doppio riduce lo spazio di 1 cm rispetto all'originale che era tutta dritta, tra marmitta e paracalore.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non è che cambiando l'orientamento dell'anello trovi una posizione in cui non tocchi? Cioe', spero che sia la parte con i bulloni a toccare, e magari ruotandolo un po' non tocchi piu'.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Giusto Dani, anche la mia GP fa rumore da vibrazioni della marmitta, e devo controllare da dove proviene. Forse ho lo stesso problema di Stefano. :(
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#5
si effetivamente biognia controllarli bene perche a vista sembrano sani ma se tiri giu e su un pò la marmitta vedi che hanno parecchie spaccature specialmente quello finale e la marmitta balla un po ,io lo cambiato perchè quando la macchina era leggermente in discesa e la mettevo in moto sentivo da sotto un toc toc :thumbsup:
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#7
Come sempre grazie a tutti, al momento i gommini sono tutti nuovi marmitta inclusa, e l'anello è avvitato con i dadi verso il basso... al controllo, con le mani non riuscivo a farla urtare sotto al paracalore, ora in settimana cerco di mettere l'auto sui cavalletti e ricontrollo... se non vedo grandi oscillazioni ne graffi sotto al paracalore, quasi quasi metto un po di gomma nera sopra l'anello, così se urta di pochissimo, quella volta che si prendono grandi fossi, non fa tac... almeno, è un'idea che sto valutando al momento !
 
Alto Basso