• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Android, versioni, dubbi, aggiornamenti ecc...

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
domando perchè sono 'gnorante in materia, che differenza pratica c'è tra Lollipop e Marshmallow?
 
@terzimiky è il modo in cui Android distingue le varie versioni del firmware

Comunque, per esperienza personale preferisco di gran lunga i dispositivi non brandizzati Android, io ho purtroppo un s4 da 2 anni, l'ho preso perché mi conveniva economicamente ma sinceramente esistono telefoni che costano meno della metà e hanno le stesse prestazioni.
Non venitemi a dire che se Samsung costa di più ci sarà un motivo perché siamo sulla stessa barca, il mio S4 ha Android come il tuo telefono.

Astenersi Applefag, con quelli non ci parlo.
 
Infatti il mio honor 2 (stesse caratteristiche hw dell's3) 4 anni fa costava meno di 250€ mentre un s3 600€. Ok che forse l'ottimizzazione software era migliore, ma tanto poi mi son dato subito al modding... ed è tutta un altra sotoria.

P.s: @terzimiky uno si lecca l'altro si mangia lol
 
domando perchè sono 'gnorante in materia, che differenza pratica c'è tra Lollipop e Marshmallow?
Che differenza pratica c'è tra Windows 7, 8 e 10?
La risposta più semplice è che sono diversi da vedere. Per Lollipop e MarshMallow, in ambito telefonico, le differenze estetiche sono poche.
MarshMallow ha risolto diverse cose che avrebbero dovuto funzionare meglio in Lollipop (tra cui un risparmio energetico) ed hanno finalizzato alcuni grossi cambi di rotta.
In vendita ci sono ancora molti telefono con KitKat, ma entro 30 mesi saranno meno supportati come applicazioni.

Per il mio uso comprare un telefono senza aggiornamento garantito a MarshMallow è uno spreco di tempo e soldi, ma non è detto che tutti faicciano le stesse cose che faccio io. S3 Neo ed S4 Neo difficilmente riceveranno aggiornamenti diversione dalla attuale versione di Android installata, al massimo qualche aggiornamento di sicurezza o correzioncina marginale. Ma sono morti come percorso di aggiornamento.
 
Ma sei sicuro che esista l'S4 Neo? Mai visto, solo S3 e S5
Comunque la Samsung fa sempre così con gli aggiornamenti, quando ne compri uno sai già che dopo un annetto verrà buttato nel dimenticatoio.
 
mi serviva solo capire la differenza tra le due versioni, visto che non seguo molto il mondo degli smartphone.
 
Gia che siamo ot con le versioni di android faccio un'altra domanda ot lol

@Pike, tu li chiami kitkat, lollipop e marshmallow, ma sulle schede tecniche li vedo sempre chiamare con i soliti numeri. Per esempio, il mio cotofono ha un 5.1, mi sembra, mentre l's3 ha il 4.4, sempre mi sembra...
E il sony che avevo prima era un 4.1.1 , il che mi fa pensare che il secondo "1" fosse una customizzazione di sony...

Mi puoi spiegare questi numeri a quali versioni "dolciarie" corrispondono? ;)
Grazie.
 
Android 5 è Lollipop
Android 6 è Marshmallow

Comunque sulla pagina Wikipedia le trovi tutte :D
 
S3 ha 4.3 Jelly Bean, mai avuto KitKat (4.4 montato su S3 Neo invece, se ben ricordo)
S4 è arrivato a 5.0.1 credo, in ogni caso Lollipop certamente.
S4 neo è un mio refuso, c'è in giro una Value Edition.
5.x.x è tutto Lollipop, ad ora.
6.x.x è tutto MarshMallow.
Come numeri manca 4.0.x che è Ice Cream Sandwitch. 4.1 e 4.2 che insieme a 4.3 sono Jelly Bean.
Le versioni precedenti sono googlabili...
 
Purtroppo è necessario entrare nei dettagli delle funzionalità, per capire meglio alcune cose di Android (toggle rapidi, azioni contestuali, funzioni, supporto a caratteristiche o sistemi di dialogo).
Se si vuole telefonare e basta, lo smarphone è inutile, e per fortuna ora si comprano eccellenti telefoni basici a poche decine di euro... :)
 
Ho fatto un paragone per spiegare in termini comprensibili a @terzimiky la difficoltà nell'esprimere differenze "concrete" tra le varie versioni di Android.
L'ho fatto parlando di un argomento analogo (il sistema operativo di un dispositivo "intelligente").
L'argomento è trattabile e spiegabile, ma alcuni dettagli sono necessari...

--- Messaggio doppio unito ---

(e porca pupazza, @ElCaimanDelPiave, la sezione è Off Topic. Ci vieti pure di essere Off Topic in Off Topic? Un po' di coerenza su!!!)
:Angelic::Angelic::Angelic::Angelic:
 
Il fatto è che per i meno smaliziati i telefoni diventano bradipi senza capire il perchè. Prima dell'attuale Samsung avevo un sony, pagato 99 euro. 4 giga di ram e 1 di rom. All'epoca, un paio di anni fa, erano caratteristiche medie, anzi, ottime per il prezzo pagato. Ma a parte la batteria che non durava nemmeno una giornata, era diventato un chiodo pauroso.
E dentro avevo quattro o cinque app...
Meteo, firefox, napster, shazam, soundhound, whatsapp.
Più tutte quelle preinstallate e non eliminabili. Che oltre a quelle di android erano quelle di sony.

E siccome era il mio primo smartphone android, non conoscevo ancora i trucchi per togliere di mezzo le centinaia di Mb di spazzatura che ogni app lasciava nella memoria. E per chiudere tutti i background nascosti che succhiavano la batteria.
Ma il telefono in sé aveva i limiti della memoria limitata (le app si installavano tutte nella memoria residente ), a bloccarlo era la mia inesperienza e la proliferazione di dati inutili, non ultime le centinaia di file wa pesantissimi che ricevo quotidianamente, e che non mi prendevo la briga di cancellare.
ora uso clean master, e ogni paio di giorni ripulisco qualche centinaio di Mb.

Anzi, se qualcuno ha da consigliare una app di pulizia migliore di clean master, sono tutt'orecchi.
 
Secondo me Clean Master è inutile.
A parte cambiare telefono, si può tentare terminando e bloccando le app che non si useranno mai.

E poi... più potenti sono i telefoni sul mercato, più i programmi vengono evoluti per dare qualcosa in più; in questo momento storico di "sballo" un telefono diventa obsoleto in 3 anni, se è un top di gamma.
Se nasce sottodimensionato e per costare poco, forse non fa 18 mesi, incidentalmente il supporto software che da' Google ai propri nexus....
 
Che triste realtà.
Sai cosa mi da ai nervi?
Se io ho un pc XP e uso sempre gli stessi programmi, potrei andare avanti cento anni senza sentire l'esigenza di cambiare.
Ma se ho un telefono e uso sempre le stesse app, dopo un po' si pianta.
O sono io troppo "incompetente" lol lol per non conoscere i modi per togliermi di torno tutto cio' che lo rallenta inutilmente?
Per questo clean master mi sembrava un buon aiuto, soprattutto per fare pulizia di massa delle centinaia di files che mi arrivano con whatsapp. Dato che non conosco altri modi di eliminarli se non andando a selezionarli uno ad uno e poi cancellarli, mentre clean master mi permette di selezionare interi periodi e poi escludere quelli che voglio mantenere.
Ma probabilmente non ho mai approfondito la conoscenza di questa app (whatsapp).

Ma perche' dici che clean master e' inutile?
o_O
 
ho sempre usato anch'io clean master e mi sembrava funzionasse bene. Poi con il tempo si è ingrossato troppo e si faceva fatica a farlo andare sui telefoni entry level e credo che è per quel motivo, che hanno fatto una versione lite.
 
Le app pre-installate che non ti servono le puoi disabilitare, così non compaiono neanche più nel menu e non rompono le scatole.
Per il resto, quello è uno dei problemi dell'acquistare smartphone di fascia bassa, durano niente e si piantano dopo poco. Io acquisto sempre il top di gamma del momento che mi dura almeno 2 o 3 anni senza perdere troppe prestazioni, comprandolo online con garanzia europea e qualche sconticino generalmente riesco a prenderlo sui 400€ invece dei canonici 600€/650€ dei negozi, che non è male. Preferisco spendere 400€ ed essere a posto per 3 annetti, avendo un terminale che mi dà anche soddisfazione sia in termini estetici (schermo ad alta risoluzione, scocca in metallo, ottima fotocamera, ecc...) che in termini prestazioni e fluidità, piuttosto che spenderne 150 per un "baraccone" di plasticaccia e doverlo cambiare dopo un anno o un anno e mezzo perché non ce la fa più.
C'è da dire che incide anche molto come produttore ha personalizzato il sistema: sul vecchio S3, che inesorabilmente con il sistema di default dopo un po' di mesi si rallentava, ho installato una ROM di Android pulita pulita ed era diventato il contrario, volava e rimaneva sempre veloce anche dopo mesi.
 
Ecco, questa cosa della ROM pulita andrebbe approfondita... ;)

E anche quella delle app che possono essere disabilitate. cioe', se vado su "gestione app" e tappo su "disattiva", mi chiede se voglio togliere gli aggiornamenti... credo che non sia quello di cui stai parlando.

Ah, parliamo un attimo anche di aggiornamenti.
Ci sono app che non uso mai, come le varie Google Play Edicola/libri ecc per quelle non posso, disattivarle definitivamente e anche togliere gli aggiornamenti automatici?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque Yuko, quello che scrivi, per il sottoscritto, e' tristissimo. Nel senso che io non ho mai speso piu' di 160 euro per un telefono, e di solito li ho sempre cambiati dopo 3 anni circa, in alcuni casi per la voglia di cambiare, in altri casi perche' si guastavano.
Ma io sono un utente "base" della telefonia, e per me 400 euro sono una cifra folle per un telefono. Sicuramente perche' ho appunto esigenze "base". ;)
 
Bé certo, le esigenze sono sempre la cosa più importante da considerare quando si compra qualcosa. Infatti, per mio papà ho preso anche io un telefono da 170€, perché per quello che fa lui va più che bene mentre a me starebbe molto stretto. Così come, per mia sorella, ho scelto un portatile da 400€ perché non le servono prestazioni da urlo per come lo usa, mentre io con un portatile del genere diventerei matto :D.

Comunque è esatto quello che dici per disabilitare le app, è normale che ti dica che disinstallerà gli aggiornamenti perché quando la disabilita la riporta alla versione "base" (tanto, se non ti serve l'app, a maggior ragione non ti servono i suoi aggiornamenti che occupano anche spazio). Ti dirà anche che disabilitare un app può creare malfunzionamenti, ma se non stai disabilitando delle cose di sistema puoi stare tranquillo. Io uso questa funzione per disabilitare le varie app di Google e pre-installate che non uso.

Per disabilitare gli aggiornamenti automatici si fa dal Play Store, puoi disabilitarli del tutto o per singola app ;) (quando disabiliti un app, è bene ricordarsi di disabilitarne anche gli aggiornamenti automatici, altrimenti te la aggiorna e ri-abilita :D).
Per disabilitarli del tutto basta andare nel menu impostazioni dentro il Play Store.
Per disabilitare la singola app basta aprire la schermata con le tutte app installate (nel Play Store sempre), selezionare l'app e nel menu in alto a destra c'è la casella per l'aggiornamento della singola app.
 
Ultima modifica:
Celar master non serve assolutamente a nulla.
Provate a farlo partire vi troverà delle cose da cancellare voi le cancellerete e basta.
Ma poi riprovate a farlo partire ancora, vi troverà altra roba da cancellare e cancellerete. Fatelo ripartire e ne troverà ancora e ancora e ancora. Insomma troverà sempre qualcosa da cancellare.

Se volete "pulire" i vostri Android dovete andare su impostazioni > altro > memoria
E dovete cancellare i file dentro "dati della cache" e "file vari"
Attenzione a pulire file vari perché si potrebbero eliminare documenti personali.

È per questo che io l'altro giorno ho detto che 2 anni fa mi son dovuto "accontentare" di s4 brandizzato 3 fosse stato per me avrei preso un Android puro no brand

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo svuotare la memoria ram e ricordarsi di usare meno applicazioni possibili in background.
 
Boh, quando lo faccio andare due volte consecutive, la seeconda non trova nulla.
 
Indietro
Alto Basso