• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Analisi purezza del gasolio

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
ho aspirato dal serbatoio della mia auto un campione di gasolio,
pescando gli ultimi 2mm dopo averlo quasi svuotato.

Il gasolio pescato dal fondo ora sta in un bicchiere di vetro trasparente e non vedo il minimo deposito, ne' pulviscolo, ruggine o altro.

Ispezionando il serbatoio infatti non vedo alcun deposito, mi sembra pulitissimo, tipo piatti dopo che la lavastoviglie ha finito il suo ciclo.

Di contro ho le affermazioni dell'officina a cui l'avevo portata che parlava di ruggine rosa e immondizia varia trovata nel serbatoio, che attribuivano a un precedente rifornimento inquinato, ed in forza del quale aveva rifiutato un intervento di sostituzione di un iniettore in garanzia.

Ora, visto che nel procedere con la mia personale ispezione non ho trovato nulla di visibile, mi piacerebbe sapere se esiste un laboratorio che potrebbe fare un analisi di 'purezza' del gasolio che ho pescato.

Perche' nel caso il gasolio si riveli tale penso di intraprendere azioni legali contro la suddetta officina, e collegata concessionaria.

Azioni che intraprenderei non solo per me, ma anche per difendere i diritti di chi e' meno attrezzato o non ha nemmeno idea di come fare ad ispezionare l'interno del serbatoio della propria auto , che quindi in questo caso non potrebbe far altro che accondiscendere all'operazione di pulizia totale proposta, che comporta (secondo la suddetta officina) lo 'smontare tutto', revisionare tutto e quindi un notevole esborso economico, dell'ordine dei 1.500 - 2.000 euro.

Moderatori del forum, chiaramente questo thread si ricollega logicamente ad un'altro gia' aperto (Pulizia serbatoio),
ma penso che la questione specifica che pongo puo' essere di interesse comune e trattata in maniera indipendente da quello..

IMG_20221220_223452_copy_810x1033.png


scusate la sfocatura, la fotocamera del mio smarphone ha difficolta' nel fotografare superfici lucide a specchio quale e' il fondo del serbatoio in oggetto...
 
Indietro
Alto Basso