• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ammortizzatori rigenerati - Conviene o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Salve a tutti, è arrivato il momento di cambiare gli ammortizzatori al 112 j, mi sono informato con il ricambista sul costo della coppia anteriore e ha sparato 90€ ad ammortizzatore. Ha proposto l'alternativa degli ammortizzatori rigenerati e ha detto anche che si può chiedere di farli un po' più duri, in modo da durare di più. Il costo dei rigenerati costa quasi tre volte meno di quelli nuovi.
Qualcuno ha mai avuto l'occasione di montarli? E di testare le loro prestazioni e la durata?
 
io li avevo sulla marea ,prendendo una buca e praticamente scoppiato, sinceramente sconsiglio ,il discorso che più duri durino maggiormente non credo anzi andresti a sollecitare tutti gli altri organi specialmente se ancora originali, una bella ricerca in rete per me trovi una alternativa e risparmi
 
concordo con dani sul fatto che non sia necessario farli più duri, perchè se già togli ammortizzatori antichi e magari ancora solamente ad oli, mettendone 2 nuovi la differenza la noterai di sicuro e non vai a stressare un avantreno di tenute più flebili rispetto ai recenti. Già solamente se riuscisse a montare un modello (anche rigenerato) olio/gas avresti notevoli differenze. Sui rigenerarti ti posso dire che sono una buona alternativa a patto che non si riforniscano da cinesi per 2 soldi. Io li ho montati sull'avantreno delle punto 1.2 16v e lavorano bene e il risparmio è stato buono.
Nel caso di dani con il peso nettamente superiore della marea, forse servivano ammortizzatori nuovi e più robusti.
Credo in ogni caso che su una A112 d'annata anche due rigenerati siano più che sufficienti, a patto di non comprarli da un ciarlatano.
 
Quindi sono più consigliati per un'auto leggera?
 
Li avevo messi sulla 128 perché "nun ce stavano sordi", tanti anni fa, e andavano bene.
Sulla durata non ti so dire, perché ho sfasciato la macchina prima di poter testare questo parametro lol
 
penso che il problema sia trovare un produttore che sappia fare il lavoro di ripristino in modo ottimale ,se sei sicuro e risparmi ok:thumbsup:
 
Io li avevo montati sulla Xsara 2 ammortizzatori rigenerati e dopo 2 anni e pochi km uno perdeva olio...
Quindi li sconsiglio
 
@Dario94 Più che consigliati Dario, diciamo che può essere possibile che non ti diano problemi come giustamente dice dani, dato che dipende da chi è il "ricostruttore" e considerando che per una utilitaria i carichi di compressione e rigidità non sono allo spasimo come sulle sportive, si può anche tentare se chi te li consiglia è affidabile.
Ovviamente però, se sai che ti si distruggeranno abbastanza velocemente a causa delle strade che fai, allora spendi qualcosa di più e metti i nuovi.
Nel mio caso ad esempio, me li sono trovati cambiati senza saperlo, visto che avevo lasciato l'auto al mattino dal meccanico per via di un rumore che veniva da un braccetto e solo la sera, ho scoperto che oltre al braccetto da sostituire il meccanico si è preso la briga di cambiarmi gli ammo perchè uno dei due era scoppiato.
Ora avendo fatto tutto lui senza dirmi niente si è preso la briga di mettermi due rigenerati per non farmi spendere molto considerando che per il solo braccetto ci vogliono una 90ina di €.
Di tutto ciò, avrei preferito che mi telefonasse e chiedesse il mio parere visto che poi, mi ha montato due rigenerati ma mi ha sostituito solo un braccetto anzichè due e se avessi saputo prima le condizioni, probabilmente avrei optato per la sostituzione con due ammo nuovi e soprattutto avrei fatto cambiare tutti e due i braccetti (visto che andrebbero cambiati sempre in coppia) ovviamente la spesa si sarebbe alzata parecchio, ma forse ora avrei un avantreno più "granitico".
 
Vabbè ma fatti il conto che andranno montati su una "macchinina" e per il momento solo gli anteriori, quindi di grosso carichi non c'è ne sono
 
Quanto la usi la A112? Secondo me li puoi mettere tranquillamente.
 
Poco, la usiamo per piccoli spostamenti, fa tipo da 20 a 40 km alla settimana. E viaggia sempre leggera
 
Vedi tu Dario!
Io non mi sono trovato bene...Inizialmente sembravano ok ...ma col passare dei km hanno iniziato ad essere rumorosi e poi uno a perdere olio...
Quindi non sò se quelli che avevo preso io erano rigenerati male oppure se sono tutti così...
 
allora anche 2 rigenerati fatti bene, bastano e avanzano.
 
Qualcuno sa come vengono fatti, se li smonto prima e li porto dal mio rivenditore, lui mi fa ricaricare i miei o me ne da altri?
 
bisogna vedere se lui fa un servizio del genere, perchè di solito si acquistano e basta.
 
Potreu fare un segno sull'ammortizzatore e vedere se lo ricaricano oppure lo cambiano
 
anche io faccio dei segni sulle piastre che mando in riparazione!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso