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Ammortizzatori rigenerati - Conviene o no?

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#1
Salve a tutti, è arrivato il momento di cambiare gli ammortizzatori al 112 j, mi sono informato con il ricambista sul costo della coppia anteriore e ha sparato 90€ ad ammortizzatore. Ha proposto l'alternativa degli ammortizzatori rigenerati e ha detto anche che si può chiedere di farli un po' più duri, in modo da durare di più. Il costo dei rigenerati costa quasi tre volte meno di quelli nuovi.
Qualcuno ha mai avuto l'occasione di montarli? E di testare le loro prestazioni e la durata?
 

dani

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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
io li avevo sulla marea ,prendendo una buca e praticamente scoppiato, sinceramente sconsiglio ,il discorso che più duri durino maggiormente non credo anzi andresti a sollecitare tutti gli altri organi specialmente se ancora originali, una bella ricerca in rete per me trovi una alternativa e risparmi
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
concordo con dani sul fatto che non sia necessario farli più duri, perchè se già togli ammortizzatori antichi e magari ancora solamente ad oli, mettendone 2 nuovi la differenza la noterai di sicuro e non vai a stressare un avantreno di tenute più flebili rispetto ai recenti. Già solamente se riuscisse a montare un modello (anche rigenerato) olio/gas avresti notevoli differenze. Sui rigenerarti ti posso dire che sono una buona alternativa a patto che non si riforniscano da cinesi per 2 soldi. Io li ho montati sull'avantreno delle punto 1.2 16v e lavorano bene e il risparmio è stato buono.
Nel caso di dani con il peso nettamente superiore della marea, forse servivano ammortizzatori nuovi e più robusti.
Credo in ogni caso che su una A112 d'annata anche due rigenerati siano più che sufficienti, a patto di non comprarli da un ciarlatano.
 

Dario94

Utente Avanzato
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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#4
Quindi sono più consigliati per un'auto leggera?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Li avevo messi sulla 128 perché "nun ce stavano sordi", tanti anni fa, e andavano bene.
Sulla durata non ti so dire, perché ho sfasciato la macchina prima di poter testare questo parametro lol
 

dani

Utente Avanzato
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#6
penso che il problema sia trovare un produttore che sappia fare il lavoro di ripristino in modo ottimale ,se sei sicuro e risparmi ok:thumbsup:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
@Dario94 Più che consigliati Dario, diciamo che può essere possibile che non ti diano problemi come giustamente dice dani, dato che dipende da chi è il "ricostruttore" e considerando che per una utilitaria i carichi di compressione e rigidità non sono allo spasimo come sulle sportive, si può anche tentare se chi te li consiglia è affidabile.
Ovviamente però, se sai che ti si distruggeranno abbastanza velocemente a causa delle strade che fai, allora spendi qualcosa di più e metti i nuovi.
Nel mio caso ad esempio, me li sono trovati cambiati senza saperlo, visto che avevo lasciato l'auto al mattino dal meccanico per via di un rumore che veniva da un braccetto e solo la sera, ho scoperto che oltre al braccetto da sostituire il meccanico si è preso la briga di cambiarmi gli ammo perchè uno dei due era scoppiato.
Ora avendo fatto tutto lui senza dirmi niente si è preso la briga di mettermi due rigenerati per non farmi spendere molto considerando che per il solo braccetto ci vogliono una 90ina di €.
Di tutto ciò, avrei preferito che mi telefonasse e chiedesse il mio parere visto che poi, mi ha montato due rigenerati ma mi ha sostituito solo un braccetto anzichè due e se avessi saputo prima le condizioni, probabilmente avrei optato per la sostituzione con due ammo nuovi e soprattutto avrei fatto cambiare tutti e due i braccetti (visto che andrebbero cambiati sempre in coppia) ovviamente la spesa si sarebbe alzata parecchio, ma forse ora avrei un avantreno più "granitico".
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#9
Vabbè ma fatti il conto che andranno montati su una "macchinina" e per il momento solo gli anteriori, quindi di grosso carichi non c'è ne sono
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#11
Poco, la usiamo per piccoli spostamenti, fa tipo da 20 a 40 km alla settimana. E viaggia sempre leggera
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#12
Vedi tu Dario!
Io non mi sono trovato bene...Inizialmente sembravano ok ...ma col passare dei km hanno iniziato ad essere rumorosi e poi uno a perdere olio...
Quindi non sò se quelli che avevo preso io erano rigenerati male oppure se sono tutti così...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
allora anche 2 rigenerati fatti bene, bastano e avanzano.
 

Dario94

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#14
Qualcuno sa come vengono fatti, se li smonto prima e li porto dal mio rivenditore, lui mi fa ricaricare i miei o me ne da altri?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
bisogna vedere se lui fa un servizio del genere, perchè di solito si acquistano e basta.
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#16
Potreu fare un segno sull'ammortizzatore e vedere se lo ricaricano oppure lo cambiano
 
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