• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ammortizzatori non tornano su da soli

Auto
Fiat punto 55 1.1 anno 99
Salve a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito che mi sembra un tantino strano.
Su ebay qualche giorno fà avevo acquistato un kit di 4 ammortizzatori monroe per la mia fiat punto 55 sole. Kit regolarmente arrivato. La mia perplessità, stà nel fatto che gli ammortizzatori anteriori se io abbasso il pistoncino rimane abbassato non risale da solo, ma lodevo fare io. Questo comportamento risulta normale oppure gli ammortizzatori sono difettosi/scarichi? Credo, che una volta sceso il pistoncino manualmente dovrebbe subito risalire da solo altrimenti cosa ammortizzerebbe?

Premetto che ho contattato il venditore che ovviamente mi a detto in sintesi cosi:

L’ammortizzatore lavora grazie al complesso-molla, è ovvio che senza molla non abbia nessun funzionamento. In base alla durezza della molla ci sono ammortizzatori che rispondono di più e altri di meno.

Volevo un vostro parere se le cose stanno cosi o meno

Grazie 1000
 
Di solito gli ammortizzatori, cosiddetti, a gas, tendono a tornare in posizione estesa da soli, anche in assenza di molla. Se metti il link del kit che hai preso possiamo essere più precisi. ;)
 
che io sappia fanno resistenza e devono tornare su da soli! o_O
 
Questo il link degli ammortizzatori acquistati:

http://www.ebay.it/itm/171880245467?euid=382577a3bbbc4cee884b4b073d78bb4d&cp=1

Il fornitore mi a anche detto che se deve sostituirmi gli ammortizzatori allora significa che tutti quelli in magazzino sono difettosi visto che sono uguali.

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto sono rimasto nell'incertezza, con gli ammortizzatori dell'auto rotti, e non so se li devo montare oppure sono difettosi. Spero possiate chiarirmi le idee quanto prima. Grazie
 
come ti diceva elcaiman sembrano i classici ammortizzatori ad olio e per questo non tornano su, come invece accade con quelli a olio-gas...ma il loro compito lo svolgono ugualmente dovendo semplicemente fare resistenza in discesa e in salita...
 
Concordo con GdeltaG.
Gli ammortizzatori in questione, evidentemente non sono di tipo oleopneumatico ma oleodinamico, cioè non contengono gas. Faranno il loro lavoro come lo facevano quelli di serie.
 
Sinceramente ho imparato una cosa in più ..non consocevo l'esistenza di questi ammortizzatori...sono andato a spulciare su internet ed effettivamente rispondono diversamente da quelli classici...
Ora sono curioso di sapere come si troverà marco15
 
Io mi auguro solo che sono come quelli attualmente montati originali. Altrimenti o fatto un buco nell'acqua
 
provali e poi facci sapere la tua impressione...
 
Scusate l'ignoranza ma ho appena ricevuto 4 ammortizzatori nelle loro scatole, aprendoli però sia quelli posteriori che anteriori restano compressi, non si espandono.
Non ci sono ganci\corde o fermi per cui mi chiedevo se fosse normale e se dovevo fare qualcosa?

Gli ammortizzatori sono dei monroe anteriori (codice 11194) e posteriori (codice R3450)
 
Ti sei mai chiesto del perché la tua auto ha anche delle molle?
 
Due foto al fornitore internet le manderei e lo domanderei. I 4 ammortizzatori che ho aperto io si espandevano da soli ed avevano delle regge a tenerli.
 
X Il Bonna: Mi sono basato sui diversi video visti su youtube, dove una volta compressi questi successivamente si espandevano..cosa che invece non avviene con i miei...per quello mi è venuto il dubbio.
Quindi è normale che restino compressi? Io non credo..

--- Messaggio doppio unito ---

Oltretutto agitando quelli anteriori sento un fruscio di liquido al suo interno, ma non sembrerebbe quello prodotto dall'olio in quanto essendo cosi viscoso il suono dovrebbe essere diverso...sembra più il suono prodotto da una bottiglietta d'acqua
 
Non è che sono ammortizzatori solamente idraulici e non a doppio effetto?Però che ricordi io i Monroe Original dovrebbero espandersi,che sia che per il tuo modello di vettura li facciano solo idraulici?però mi pare strano..............allora perchè fornirli senza fermi..........comunque io lo do,manderei al venditore.
 
Usando la funzione cerca, in un attimo ho trovato questa discussione che invito ovviamente a leggere dall'inizio.
Prima di aprirne una nuova, rinnovo ad utilizzare SEMPRE questa utile funzione oppure quella nuova verrà chiusa.
Grazie.
 
non so se la punto mk1 montasse già ammortizzatori a gas, ma non ne sono sicuro al 100%.
Potrebbe anche essere che non siano a gas.
 
se non ricordo male fossero idraulici ma io preferirei quelli meccanici a vita ma quali introvabili
 
Meccanici??
L'unico ammortizzatore meccanico che io ricordi, per uso automobilistico, è quello cosiddetto "a frizione", utilizzato negli anni '30 del secolo scorso.
Cosa intendevi dire? o_O
 
Indietro
Alto Basso