• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alzavetri troppo lenti

• Creatore Discussione Creatore Discussione saccoandrea23
  • Data di Inizio Data di Inizio
S

saccoandrea23

Ospite
I miei alzavetri sono troppo lenti, vorrei sapere se si risolve ingrassando gli ingranaggi (come per il tergicristallo) e supplicherei una guida da gdeltag per smontare il pannello delle portiere.. Grazie davvero se mi aiutate :)

Per smontare il pannello gdeltag la guida la gia fatta la trovi nella sezione tutorial ! ;)
per quanto riguarda il tuo problema smonti il pannello e pulisci bene le guide e le ingrassi per bene e ai risolto ! Io facendo cosi ho risolto ! :thumbsup: gia che ci sei pulisci per bene guarnizioni e vetro :thumbsup:

da me invece son lenti perchè qualche elettrauto dovrebbe contare i granelli di sabbia al posto di mettere le mani sulle auto! non mi arrivano 12v ai motorini e non hanno quasi forza. impegano circa 5 secondi a salire... mentre nelle altre auto in genere stanno sui 3 secondi :mad:

Anche i miei sono lentissimi ho provato a mettere dello svitol e sono migliorati ma dopo un pò ritornano come sono..

Anche io ho lo stesso problema, sarà che un alzacristalli l'ho cambiato, mentre quello del passeggero non è mai stato ne toccato ne ingrassato, da 18 anni a questa parte.

ma bisogna capire se il problema è il motorino alzacristalli o le guide poco lubrificate che fanno attrito.... anche se uno ingrassa con grasso al silicone spray (il migliore visto che non evapora) ma il problema è il motorino...... nn risolve granchè

Gli alzacristalli della Punto sono comunque lenti in generale.
Prova a lubrificare le guarnizioni con del WD-40.

Concordo con Esepoi; da quanto state scrivendo qui il problema è un difetto di progettazione Fiat, perché tutti avete bene o male lo stesso problema, poi se ci aggiungete che l' alzacristalli di suo è lento...

Dovete anche tener conto che la portiera, al suo interno, non è a chiusura ermetica, l' acqua e lo sporco possono penetrare, quindi i leverismi e ingranaggi possono tranquillamente sporcarsi o seccarsi. La cosa migliore da fare, secondo il mio punto di vista è pulire per bene tutti gli organi dell' alzacristalli, quindi cospargere in maniera parsimoniosa del buon lubrificante, come un semplice grasso marino.

Prima di dire motorino consumato, farei tutti i controlli, pulizie, ingrassaggi, del caso.
E non sottovalutare la pulizia stessa del vetro, delle guarnizioni, del raschia acqua. Le patine di grasso unto che si formano negli anni, aumentano molto l'attrito

Indietro
Alto Basso