• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alimentare striscia led a 4,5V con Usb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La domanda e' strana, anzi, non e' nemmeno proprio una domanda... lol
Come accennavo in ot in un'altra discussione, ho un paio di plafoniere a led, comprate per il sotto pensile, ma inadatte allo scopo per due motivi:
1) hanno un sensore di movimento, quindi si accendono quando rilevano movimento ma si spengono all'improvviso sempre al momento sbagliato. lol
2) sono a batterie. 3 pile stilo per un totale di 4,5 volt. quindi non sono adatte a periodi prolungati di accensione, perche' scaricano troppe pile.

In effetti la loro funzione sarebbe dentro ad armadi e stipetti.

Bene, vorrei riciclarle come luce bagagliaio. Ho fatto già la prova e fanno una gran bella luce.
Ma rimangono i due problemi esposti poco sopra.
Per il primo non c'e' problema: ieri ne ho smontata una e ho escluso, senza nemmeno troppo combattere, il sensore di movimento. A questo punto basta collegare un interruttore.
Per il secondo problema pero', sono in cerca di soluzione. Ovviemente non posso alimentare i led con 12 volt, ma pensavo che con il segnale di una USB da 5 volt si potesse fare.
Dite che la differenza possa essere tale da bruciare il Led? o_O
 
Non sono molto ferrato in materia...però penso che si potrebbe fare senza bruciare nulla...
 
Sì credo si possa fare. Comprati dai cinesi quegli adattatori da accendisigari a USB, hai presente?
awww.cdrinternational.com_img_products_adattatore_accendisigari_usb.jpg


Usi uno di quello e dovresti essere apposto.

Altrimenti, se vuoi ti posso anche dire come si fa a progettare una resistenza che ti porti la tensione da 12 V a 4,5 V. Ma volendo si può anche mettere uno stabilizzatore di tensione integrato, che però deve essere dimensionato comunque in base alla corrente richiesta.
Anche per lo stabilizzatore ti posso dire come puoi fare.
Che poi, lo stabilizzatore di tensione lo trovi anche dentro l' adattatore da accendisigari a USB, ma è fatto per sopportare piccole potenze, dell' ordine di 1 A al massimo.
 
Vai tranquillo! ma non sarebbe meglio lasciare i sensori movimento? Fai una prova...A bagagliaio chiuso non dovresti avere problemi e quando lo apri si accendono.
 
il problema è se chiude una mosca nel bagagliaio, gli fanno da "strobo" i led, gli sembrerà di avere una discoteca nel baule. egypt
 
L'idea di Dario e' quella che avevo in mente di realizzare infatti. ;)
Oggi pomeriggio ho comprato una usb da accendisigari dai cinesi, 2,50 euro, e l'ho aperta. Sinceramente cradev fosse piu' semplice il circuito, fatto sta che non faro' altro che saldare i fili ai pin 1 e 4 della usb (quelli che portano la tensione) e collegare i led. Dopodiche' saldero' altri due fili ai terminali che erano destinati al + e - dell'accendisigari e li colleghero' ai due fili della luce baule. E il gioco dovrebbe essere fatto. ;)

Ho escluso i sensori di movimento, apparentemente molto utili, semplicemente perche' sarebbero stati una complicazione inutile, e durante operazioni di carico/scarico un po' piu' prolungate, tipo spesa del supermercato, si sarebbero accesi e spenti in modo irritante.

xiqueba, il video non si vede, dice che i contenuti sono bloccati. :( comunque i led alle ruote sono roba da giovani, l'ho detto e lo ripeto lol
 
hai fatto bene secondo me ad escludere i sensori...a mio avviso ti avrebbero creato solo problemi...
 
Volendo, potresti utilizzare un 7805, come si faceva una volta da 1 o da 2 A.
Ti allegò uno schema semplice, cmq con un USB spendi meno...
IMG_20150322_194000_1427049699351.jpg
 
Infatti, avevo escluso questa soluzione perche' con l'usb avevo già il prodotto finito spendendo meno ;)
E perche' non mi ricordavo il codice dell'integrato lol lol
 
Bravo , ancora non vi conosco essendo iscritto da poco, cmq ti faccio i complimenti per i video che hai messo a disposizione del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso