• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Alfa Romeo Mito - sostituzione olio motore

#1
Purtroppo dopo nemmeno 10.000 km ho dovuto sostituire l'olio motore alla mia belva per colpa del filtro antiparticolato, infatti il livello dell'olio andava aumentando sempre di più dato che il gasolio va a lavare i cilindri nelle post - iniezioni, che servono per bruciare il particolato(circa 500 - 600 °C) e va a finire dentro la coppa dell'olio...grazie a chi a inventato questa cosa solo per far spendere soldi in più...in mezza giornata ho fatto tutto il lavoro da solo...posto delle foto...
N.B. - ho fissato la vite della coppa dell'olio con una colla speciale adatta per le alte temperature (dalle foto si vede)... 003.JPG 012.JPG
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Purtroppo i motori a gasolio con DPF sono tutti cosi io adesso per lavoro mi fanno usare la nuova 500L 1.3 Multijet ha quasi 24.000km ed è gia stato sostituito l'olio 3 volte appunto per colpa del DPF , una cosa ti posso consigliare tienilo cambiato spesso l'olio !!
 
Alto Basso