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Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010 - Olio del cambio

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Buongiorno a tutti. Da pochissimi giorni ho comprato un'alfa mito 1.4 Multiair turbo, la versione con 135 CV. L'auto è rimasta ferma un anno abbondante e il cambio risulta un po' duro. Volevo cambiare l'olio, a libretto indica il tutela trasmission gearforce Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W. Qualificazione FIAT 9.55550-MZ6. Se non sbaglio è api gl4. Mi piacerebbe moltissimo mettere bardhal ma 75w in gl4 non ne ho trovati. Il Ricambista mi ha consigliato un bardhal 75w90 in api gl4/5. Dicendomi che va bene perché copre tutte e 2 le specifiche gl e che la viscosità va bene perché a freddo sono entrambi 75 e quindi va bene lo stesso, come se a caldo la specifica non fosse importante. Da voi ho imparato che l'olio del cambio deve essere esattamente quello prescritto pena rovinare gli ingranaggi o i sincronizzatori. Quindi come procedo? Ci terrei ad usare bardhal, al limite si può additivare l'olio del cambio con l'additivo bardhal? Su un forum scrivono che l'hanno messo su una Giulietta che usa lo stesso olio della mito e vantano un cambio molto molto più fluido, e hanno percorso 80 mila km circa senza rompere nulla e conservando la fluidità. Grazie per i consigli
 
Ciao, la cosa che hai descritto ho già sentito farla però io non saprei dirti nulla. Personalmente starei sul suo, al massimo dovresti chiedere a qualche esperto in preparazioni che hanno molta mano su quei modelli li o aspettare qualcuno qui sul forum.
Piccola parentesi ulteriore che magari già sai, però visto che ultimamente su questo argomento in altri contesti son stato "ridicolizzato" te lo dico, dato che hai in mano un multiair (che utilizza l'olio motore come attuatore delle valvole) come olio motore usa il suo, nel senso non per forza il selenia, ma uno con tutte le sue caratteristiche, non so se sia il 5w40 C3 fiat S2 o il 0w30 C2 fiat GS1 sulla tua.
Ricordati anche di cambiare ogni tot il filtro del modulo e il filtro sulla mandata del turbo.
 
Si mi farebbe molto piacere leggere il parere di terzimiky. Si assolutamente ho già letto, vorrei mettere il bardhal 5w40 exceed che non ha la specifica fiat ma va comunque bene ( nel forum ho letto così )o al limite motul con tutte le specifiche. E i filtri mi hanno detto che sono a posto ma al prossimo cambio olio li compro nuovi comunque.
 
Si se hai la 229.51 puoi stare tranquillo.
@terzimiky
 
Nel caso volessi approfondire l'olio motore apri una discussione dedicata :thumbsup:
 
Non è possibile che un ricambista dica che un olio 75w90 vada bene al posto di un 75w, è una assurdità totale. facepalmNon vedo come si possa considerare compatibile un olio che a 100° ha una viscosità di 7.1 come il gearforce rispetto ad un qualunque 75w90 che a 100° ha una viscosità tra i 15 e i 17 cSt. In pratica un 75w90 è viscoso il doppio rispetto ad un 75w.
Il gearforce tra l'altro, è studiato espressamente per determinate trasmissioni, dove la gestione della coppia erogata in basso, deve avere un olio con determinate caratteristiche che non possono essere intercambiate con altri oli (anche della stessa casa.
In mancanza del gearforce, al limite si può provare anche questo visto che è pure a specifica richiesta.
Qualora si volesse aggiungere il prodotto bardahl per tentare di eliminare eventuali impuntature, basta aggiungere il bardahl T&D additive da aggiungere all'olio acquistato. Per esperienza personale ho provato il T&D nel cambio della vecchia punto 1.2 16v per vedere se riuscivo ad eliminare un paio di impuntature a freddo, ma non è servito allo scopo (mentre in altri casi ha funzionato) perchè nel mio caso le impuntature erano dovute probabilmente a difetti da usura.
 
Grazieeee!! Mi fa immenso piacere leggere la tua risposta... Se per questo parlando di olio cambio mi ha detto che la specifica gl è migliorativa, gl5 è migliore, (più moderna) di gl4. Si lo so devo cambiare Ricambista..... Allora comprerò il gearforce e aggiungerò il bardhal T&D additive. Così non sbaglio.
In questo modo, modificando il gearforce cosa ottengo? Un olio semplicemente con anti attrito o dietro si nasconde qualche incompatibilità ? Avrò problemi col il passare del tempo?
Voglio farlo perché mi affascina avere antiattrito bardhal nel motore e nel cambio. Soprattutto per i noti problemi dei cambi delle mito ( fortunatamente il mio sembra in ottima forma)
Ed in fine una curiosità, cosa succederà a chi ha messo un 75w90 bardhal nel cambio dove era prescritto il gearforce? E come mai funziona lo stesso benissimo anche se gira con un olio completamente sbagliato? Grazie mille ancora!!!
 
le specifiche api GL non sono migliorative al cambiare del numero, ma sono differenziative l'una dall'altra e quindi il ricambista, ha detto una stronxata. Il fatto di mettere un olio nel cambio con una viscosità più elevata, comporta un aumento dell'attrito interno con conseguente aumento dei consumi e delle temperature del cambio. Con alcuni cambi la cosa si nota nel breve termine, mentre con altri i disastri si avranno nel lungo termine. Sono tutte cose che si discostano da un cambio all'altro e che non si presentano tutte nello stesso modo. Il bardahl T&D più che un antiattrito è un additivo polarizzato che aiuta l'olio a lasciare meno scoperti gli ingranaggi durante il loro frullare e nel contempo irrobustisce il velo dell'olio per evitare le zone di vuoto (cioè di mancanza dell'olio) nelle zone di contatto. Di solito l'utilizzo del T&D non presenta controindicazioni, ma non serve nemmeno mettercene una quantità eccessiva e anzi, di solito consiglio sempre di mettercene la metà di quello dichiarato.
 
Si, leggendo i tuoi Post mi sono fatto una cultura e ti ringrazio tantissimo. Ok allora metterò l'additivo bardhal con l'olio corretto, così sono tranquillo e sicuro di non fare danni. Grazie mille per la risposta, ci tenevo particolarmente. E ovviamente grazie anche a tutti gli altri.
 
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