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Risolto Alfa Romeo GTV 2.0 V6 TB - Candela cilindro nr. 2 fa fatica a svitarsi

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GTV 2.0 V6 TB
Buona sera a tutti,
ho appena sostituito i cavi candele e le candele alla mia GTV 2.0 V6 Turbo, ho un problema, su 6 candele sono riuscito a cambiarne solo 5 in quanto la candela del cilindro nr. 2 dopo aver fatto poco più di mezzo giro a svitarsi diventa improvvisamente dura.
Essendo la testa di alluminio, ho preferito non sforzare per non fare danni ed ho quindi riavvitato.
Avete qualche trucco o procedura per tentare di svitare la candela senza danneggiare la testa?
Nel frattempo ho comprato una chiave Beta 959 da 2.8 specifica per questo motore, sto aspettando che mi arrivi.
Pensavo di procedere così: svitare la candela fino a quando non diventa dura, spruzzare parecchio svitol nell'incavo dove è alloggiata, lasciarlo agire un paio di giorni, riavvitare e tentare di svitare nuovamente e ripetere l'operazione.
Vale la pena farlo con motore tiepido oppure freddo?
 
In teoria si smontano a motore freddo, in questo caso magari spruzza dello svitol e poi fai scaldare il motore. La differenza tra i materiali dovrebbe aiutare a smontare la candela
 
Quoto Kite69 sempre a motore freddo,compra del buon svitol e fai come ha detto tutto senza forzare quando sento che non più spruzzi lo svitol aspetti un attimo e poi riavviti dai ancora un pò di svitol e sviti sempre così senza forzare.Una volta svitatato controlli lo stato del filetto ed imbocchi la nuova candela usando un tubo di gomma in modo da evitare da evitare di imboccarla storta superfluo dire che deve andare fino in fondo a mano.Se non si avvita bisogna passare il maschio.
 
Quando metti le candele nuove è sempre buona cosa lubrificare il filetto con olio motore nuovo, cosi da evitare grippaggi futuri
 
quando riesci a svitarla controlla bene la sede ,e strano che sia così bloccata ,ho la hanno stretta a morte precedentemente ho ce qualche problema.
 
se son vecchie è normale che si inchiodino...
 
non si evince se le candele sono vecchie ,e la macchina abbia una regolare manutenzione ,certo se sono un bel pò che sono li e ovvio che si blocchino!
 
si di solito basta usare tanto svitol e aspettare che il motore sia freddo...mi raccomando usa una buona bussola e non di quelle economiche come chiave...rischi che si spezza mentre cerchi di smontare...
 
probabilmente i residui carboniosi intorno alla circonferenza degli elettrodi indiettreggiando nello svitare hanno fatto da freno nel filetto. vai di svitol e piano piano avvita e svita come se dovessi filettare con un maschio e piano piano esce. anche scaldare il motore non'e una cattiva idea, ma sii piu cauto se non esce.
 
Hai ragione.. anche perchè se si roina il filetto sono dolori....
 
Scusate ma se si scalda l' alluminio del foro candela si stringe o si espande rispetto al metallo della candela?

P.S. Mi son risposto da solo: la dilatazione termica per il montaggio cuscinetti sui carter degli scooter, scusate:Hungover:
 
si, ma occhio che il calore rende piu tenero il metallo, specie l'alluminio. quindi non forzare piu di tanto.
 
Grazie a tutti per l'aiuto, ci sono riuscito. Ho utilizzato una eccezionale Beta 959 da 20,8 e tanto svitol. Dopo alcuni svita / avvita fino a quando forzava, mano mano sono riuscito ad allentare di più 1/2 giro per volta. La nuova candela, debitamente lubrificata con olio nuovo sul filetto si é avvitata senza problemi.
 
Ottimo Bracco! Sono contento che ci sei riuscito!!!Purtroppo se non si usa l'olio sui filetti è sempre dura svitare le candele,specialmente se poi non si fà una regolare manutenzione....
 
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