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Alfa Romeo Giulietta - Rumore clima automatico

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Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti. :)
Da due settimane ho una giulietta nuova, allestimento super del 2016, bellissima auto. :)
Avrei però un dubbio. Da qualche giorno avverto un rumore anomalo all'accensione del clima, non lo fa sempre ma a momenti alterni.
Ecco un video, alzate il volume e fate attenzione dal secondo 20 in poi. Cosa può essere secondo voi? E' normale? Il rumore sembra variare al numero dei giri del motore.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento.
Dunque, il rumore scompare se si accelera e ricompare al minimo, anticipato da un altro rumore che mi sembra l'attivazione di un relè, come se si fosse attivato un altro meccanismo, ipotizzo il compressore.

Pertanto, da quel poco che so la butto lì... credo sia normale, perché mentre si è in marcia il clima viene alimentatore dal motore in movimento, ma quando si è fermi i bassi giri del motore non sono sufficienti per cui entra in ausilio il compressore, dal caratteristico rumore. Ditemi se vado corretto.
 
Sembra una nave spaziale!LOL
Scherzi a parte hai detto che la macchina è nuova... Hai provato con il centro assistenza di dove hai comprato la macchina? Se ci metti le mani tu o qualcuno non autorizzato perdi la garanzia...
 
Sembra un rumore di cinghia e puleggia riportato in abitacolo: prova a vedere a cofano aperto come gira e poi da spento le condizioni della cinghia
 
Fa lo stesso rumore della mia polo!
Per caso quando accendi il compressore senti il tac oppure no? Perché se non lo sentì probabilmente è lo stesso Denso del mio che ha un meccanismo particolare per attaccarsi e ho ipotizzato che quando non deve lavorare molto non attacca tutto e fa questo rumore e da meno carico sul motore, poi boh.
 
si, sento un TAC e poi quel rumore, ma solo quando sono fermo in genere, come se si attivasse un relè. Lo fa solo al minimo comunque. Ho l'impressione che si attivi qualcosa per compensare i bassi giri del motore, i quali non ce la farebbero altrimenti a far funzionare bene il clima.

A cofano aperto non trovo nulla di insolito.
 
Dovresti osservare a cofano aperto se al tac corrisponde l'attacco del compressore.
 
Comunque non è facile capire cosa può avere di preciso, prova a cercare online se qualcuno ha il tuo stesso difetto.
 
La macchina è in garanzia... Non perdere tempo a vai a farla vedere...
 
domani andrò in una concessionaria alfa della mia zona

Caimano ho provato a cofano aperto ma davvero non si capisce nulla, c'è troppo rumore, poco spazio e non mi sembra che cambi qualcosa. Il rumore sembra arrivare più da dentro, poi non so.
 
Ultima modifica:
allora sono stato all'alfa della mia zona e, come volevasi dimostrare, mi ha liquidato in un nano secondo dicendomi che se il rumore non lo sente lui non può farci niente e di certo non può smontarmi mezza macchina per un rumore che sentirei solo io. Ovviamente del video di un cellulare se ne frega.
Poi, confermo che secondo me è il compressore, perché è qualcosa che parte poco prima di sputare "seriamente" aria fredda per raffreddare subito o calda per scaldare subito, è un rumore sordo che lo fa per qualche secondo.
Ora mi sta nascendo un altro dubbio comunque. Oggi ho impostato la temperatura a 21 e lui ha iniziato a sputare aria fredda come di norma, il punto è che ho avuto l'impressione che non si fermasse più, ne sputava davvero troppa! Io ho iniziato a sentire freddo. Così ho messo 23 gradi e lui per compensare ha iniziato a far uscire quella calda, sempre anticipando il "tonf" con quel rumore sordo che poi ha smesso.
In ogni caso, mi sono accorto, ma forse è normale, che a macchina fredda non accende subito il compressore. Difatti l'aria fredda che spara è molto "soft", dopo qualche chilometro accende quello che io penso sia il compressore e inizia a darci sul serio. forse anche troppo.
Boh, comunque, come era previsto, non ho risolto proprio un bel niente e purtroppo nella mia città c'è solo lui.
Sarà normale, non so cosa dire.
 
@RobyRock i climatizzatori "automatici" funzionano secondo loro leggi.
A mio parere meglio toccare poco la temperatura ed attendere, altrimenti ti trovi ad avere buttate di "caldo" e di "freddo" senza spiegazioni.
Regola, circola, attendi. Lascia gestire automaticamente anche velocità aria e le bocchette, se no non ne esci.
 
Dico che se usi il clima in modo automatico, il pannello comandi non regola la "prestazione effettiva", ma chiede al sistema automatico di ottenere un risultato a fronte di diverse condizioni.
Se senti caldo circolando ed è impostato (per esempio) a 26°C, secondo me è meglio regolarlo a 25 o a 24 invece che a 21 perchè altrimenti ti trovi un compressore che tira come un pazzo per abbattere la temperatura.
 
Mi spiace se non sono stato bravo...
cercavo di farti capire che la logica del sistema automatico non è sempre "immediata e coerente" con quanto tu imposti. Poi essendo la tua auto, fai quel che ritieni opportuno ;)
 
Si l'automatico si adatta in base a tanti valori ma se non hai problemi lascialo a 22 poi se hai freddo dopo un po' lo alzi di uno se hai caldo viceversa ma non continuare a toccarlo che è peggio.
Se il rumore lo fa il compressore te ne accorgi subito perché se lo spegni col tasto ac smette e quando lo riattacchi fa Tac e inizia.
Tieni conto anche che con l'auto al sole entra il ricircolo da solo e fa un po' più di rumore
Comunque cambia officina perché se sono così insolenti come è sembrato quasi di sicuro non sono neanche professionali. La disponibilità verso il cliente deve essere massima e per questo tipo di problemi dovrebbero venire con te a fare un giro con un collaudatore.
 
Comunque cambia officina perché se sono così insolenti come è sembrato quasi di sicuro non sono neanche professionali. La disponibilità verso il cliente deve essere massima e per questo tipo di problemi dovrebbero venire con te a fare un giro con un collaudatore.
A stare a lavorare a luglio con la gente che ha fretta non è comodo...
Confermo che ci si deve aspettare più disponibilità, ma rispondere alla frettolosità con la scortesia e l'arroganza non aiuta. Se l'addetto non ha tempo, si chiede di parlare col capoofficina, se la risposta è la stessa si va a parlare con chi gestisce l'assistenza e/o il titolare.
Non si pretende udienza immediata, però il tempo ed un appuntamento per un chiarimento è dovuto, quando è chiesto con calma ed educazione.

Nel caso in cui anche questo non arrivi in fondo... Servizio clienti Alfa e una testata giornalistica. Contemporaneamente, ovviamente ;)
 
Aaaaaah! Forse ho capito... quel tifo che senti deve essere il convogliatore che sposta la paratia da caldo a freddo e viceversa...
 
non so cosa sia, ma quando spengo l'ac sento come se stesse ripartendo qualcosa che fa quel rumore e poi si ferma tutto.
Comunque oggi, tornando, sentivo un odore di plastica bruciata venire dal cofano. cercando in rtee pare sia normale essendo un'auto nuova e i motori sono lavati con una speciale cera, quindi se vengono tirati un pò di più (in effetti in questi giorni lo sto portando poco sopra i 2000 giri) possono dare questo effetto. Spero sia così...

@Pike sei stato molto chiaro, non ti preoccupare. ti ringrazio. :)
 
2.000 giri non è tirare... Nemmeno per un diesel. LOLLOLLOL
 
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