• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta - Rumore clima automatico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo so, ma considerando che fin'ora l'ho sempre tenuta sotto i 2000, magari anche portandola a 2100 o 2200 ha dato modo a quelle parti nuove di assestarsi, o no?
Vabe, speriamo non sia nulla comunque...
 
Può darsi che sia il caldo... In questi giorni fa parecchio caldo...
 
può darsi anche.. comunque ho letto altrove di persone che hanno il mio stesso problema. Uno di questi è stato in alfa e gli ha detto che è normale. un altro si è fatto cambiare di tutto e il rumore è peggiorato. mmm bo. Finché funziona a questo punto sarà normale.
 
Ci sono molti attuatori in un clima automatico. Perciò il rumore potrebbe provenire da "la qualunqua"LOL
Comunque se fuori ci sono 35 gradi e mettendolo a 24 senti caldo, il climatizzatore non funziona.
Dovrebbe sparare aria fredda fino a quando non raggiunge i 24 all'interno dell'auto. E le istruzioni dei clima, nonché i medici LOL, consigliano di mettere il clima a non più di 4 gradi in meno della tempertura esterna.
 
Io perennemente in low
 
se metto a 24 lui spara aria fredda fino a stabilizzarsi poco dopo, quindi direi che funziona, nonostante il rumore sia peggiorato. Bo...
 
L'unica è farla controllare. Comunque sulla mia i motoposizionatori si sentono appena con ventola e radio spenti. Fanno rumori tipo vriiiiiiii oppure gna gna gna, perdonate le onomatopee.
 
vabe a me fregano relativamente i rumori, basta che sia nulla di preoccupante.
 
Basta che non siano anomali perché anche se ti si rompe un motorino fuori garanzia son dolori perché per smontarli torna giù mezza auto.
 
si ma se tanto ti dicono che il rumore 'è normale' e poi non lo è, cosa cambia? In Alfa e fiat qualsiasi cosa è sempre 'normale', ed io che non ci capisco niente devo fidarmi.
 
Lo so, io ti dico così perché sulla polo quarta serie e anche sulla seat quei motorini erano palesemente difettosi e si incantavano. In garanzia ti dicono che è normale poi iniziano a inchiodarsi del tutto. A quel punto ti dicono 120€il pezzo+250€ per smontare il cruscotto.
E se cerchi su google tutte hanno lo stesso difetto guarda caso. Ora ho risolto fai da me con 9 euro e poco tempo, ma è un altro discorso.
 
boh io sarei anche curioso di rivolgermi al mio meccanico di fiducia per chiedere un parere, ma tanto a che serve? Non posso farci mettere mani da lui...
 
In realtà non è così vero, col decreto monti teoricamente può mantenerla usando pezzi originali o di pari qualità però dimostrandolo non so come.
 
Io contatterei il servizio clienti e gli spiegherei la situazione oppure prova ad andare da un'altra officina della rete ufficiale
 
No... Fa una bella letterina a FCA descrivendo il problema e che chi ti ha venduto la macchina dice che è normale...
 
ho seguito solo ora la discussione e so che quel rumore che difatti non'e' normale per le auto dei nostri giorni dato che lo faceva anche la mia renault ed in giro c'e solo ignoranza in materia a partire dalle officine autorizzate che guarda caso anche a me dissero che e normale....:O--:ma in realta' dopo una attenta ricerca in internet mi e stato suggerito che quel rumore sono i cosi' detti colpi d'ariete del gas che sbattono contro una curva o un tubo del condizionatore non fissato bene che si muove durante il rumore. nel mio caso avevo un tubo bello in vista e appoggiandoci sopra la mano avvertivo i cosi' detti colpi, e mi e bastato allentare le staffe che tengono i tubi che erano dotati di gommini anti vibranti e lasciato molle provisioramente e magicamente il rumore e scomparso. appena lo fissavo ricomparve anche se in forma lieve, ma acettabile. purtroppo le tubazioni nei vani motori sono talmente piene di curve per motivi di spazio che portano queste anomalie e per loro non e' un guasto dell'impianto quindi in molti casi non intervengono. non e' da escludere che puo' essere anche che hai il clima con una perdita dalla nascita della vettura e il gas con bassa pressione che genera questi rumori e in tal caso devi procedere a spese loro o tue con una verifica.. un clima scarico o non ben equilibrato con la bassa e alta pressione fa questi rumori secondo le specifiche tecniche dei costruttori di compressori per climatizzazioni
 
ok...
Il punto è che qui possiamo star a parlarne una vita sulle ragioni e sulla poca professionalità dell'assistenza delle officine alfa, ma il rumore c'è e li rimane.
Che io chiami alfa o faccia delle letterine ma che risolvo? Da me, nella mia città, sapete quante officine alfa ho? Una. Il concessionario presso cui l'ho acquistata sta a 65km, inoltre, ipotizziamo che debba lasciare l'auto in alfa, ma chi mi fornisce una sostitutiva? Nessuno. Con che ci vado a lavoro? Dovrei mettermi in malattia 3 settimane. Questa è la realtà odierna. Bisogna trovare chi te la guarda, chi ci capisce, chi te la sistema, chi te lo fa sotto garanzia, chi ti da anche un'auto sostitutiva e chi, alla fine, risolverà il problema. Ditemi un pò voi....

Io pensavo che un'auto del genere costasse di più delle altre e andavo tranquillo sulla questione qualità ma evidentemente mi sbagliavo. E' una bellissima auto ma la qualità delle italiane, purtroppo, fa acqua da tutte le parti ed è inutile che ci giriamo intorno. Io sono stufo di sentirmi dire "eh no hai beccato l'auto difettata", "eh no, guarda che può capitarti con qualsiasi", "eh no hai beccato l'officina incompetente, cambiala" palle. Possibile che su tre auto italiane che ho avuto di recente tutte e tre difettate? Possibile che su 3 auto italiane che ho avuto recentemente, 3 concessionari girati tra fiat ed Alfa, tutti grossi incompetenti e maleducati? Possibile che sulla jazz di mia madre, la golf di un mio amico e l'audi di un mio conoscente, non hanno mai avuto problemi del genere a distanza di anni?

Cioè, adesso basta ed è il caso che iniziamo un attimino ad aprire gli occhi invece di continuare a difendere un'azienda che palesemente ci prende per il sedere, solo perché dovremmo sentirci "patriottici". Ma patriottici DE CHE? E' un'auto che ho pagato 20.000 euro, mica spiccioli! non è possibile ritrovarmi un'auto che dopo neanche 10 giorni fa un casino della madonna e sentirmi dire che è normale. Sono stufo che io debba sempre litigare e litigare e litigare e litigare per raggiungere ciò che è mio di diritto. "scrivi una lettera ad FCA" Ok, ma pe fa che? Così fanno la cazziata all'officina? E chi se ne frega! a me devono risolvere il problema, csa che nessun è in grado di fare a quanto vedo. L'unica è rivolgermi ad un bravo elettrauto e buttarci dei soldi.

Perdonatemi ma questa è la scandalosa realtà FCA, la grande azienda tutta italiana e che Marchionne vuol far ricrescere. Seh... a Marchionne frega un par di palle di rilanciare Alfa romeo o Fiat.
Scusatemi lo sfogo ma sono davvero stufo di queste situazioni.
 
ok...
Il punto è che qui possiamo star a parlarne una vita sulle ragioni e sulla poca professionalità dell'assistenza delle officine alfa, ma il rumore c'è e li rimane.
Che io chiami alfa o faccia delle letterine ma che risolvo?
Se non lo fai, che risolvi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso