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Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM-2 16V - Quale olio motore scegliereste? E perché?

Se ne fai 15k in un anno potresti arrivare serenamente anche a 1 anno.
 
infatti faccio circa 13.000km annui... complice anche il periodo covid...
 
Cambiandolo a 10k và bene anche il più economico degli oli, ovviamente con adeguata gradazione e specifica.
 
Guarda io sulla punto ho messo il bardahl dopo anni di motul perchè era da mo che volevo provarlo.
La differenza si è sentita? Si!
L'auto andava meglio? Si (grazie all'anti attrito)

Solo che appunto provandolo ho deciso che non lo avrei più messo perchè ne beveva troppo. Ma questo dipende dal mio motore.
Il bardahl resta comunque un ottimo olio, ma non per questo va bene a tutti!

Stesso discorso per il motul seconda generazione. È un buon olio sulla carta ma io mi ci son trovato male. Quindi mai più.


Se vuoi provare il bardahl puoi farlo, non butti via soldi.
Se vuoi risparmiare vai su shell che come ti dicono gli altri è un buon olio che avrei voluto provare pure io ma non ho mai trovato con le specifiche giuste per la mia punto.
Attento però a quale prendi perchè ultimamente si tende a fare gli olii molto sottili (confontalo con il selenia che avevi prima)
 
molto sottili cosa intendi? ti riferisci al SAE? Beh, la mia da LUM vuole lo 0w30 e secondo lubematch di shell dovrei andare sull' AT-L ma che non trovo da nessuna parte, trovo solo l'ECT C2/C3 che, in ogni caso, resta l'alternativa consigliata dallo stesso sito shell.

A parte che se devo dirla tutta, la stessa alfa romeo, al secondo tagliando, mise il 5w30, ma io voglio comunque attenermi al LUM e pertanto, l'anno scorso ho rabboccato con il selenia 0w30, olio troppo liquido secondo me ma, se il LUM vuole questo, questo gli darò.

Ad ogni modo, dello shell ne ho sentito sempre parlare molto bene, unica nota scettica che ho, è davvero l'unica è che, dai test condotti su un video di youtube, lascia comunque un segno di attrtitto sul perno metallico. Certo, piu o meno lo lasciano tutti ma shell mi è sembrato che lo lasciasse piu evidente di altri. Per carità, alla fine sono test che lasciano il tempo che trovano e comunque c'erano 5kg di peso, non credo che in camera di combustione si sviluppi una pressione del genere tra fasce e cilindri.

Comunque, vi dirò, di Bardahl ne ho sempre sentito parlare molto bene ma in linea di massima sono sempre stato attirato da questi oli un po piu comuni. Se pensate che, anni fa, avevo la forte curiosità dell'eni i-sint, vi ho detto tutto, dopo aver letto le varie recensioni ho lasciato perdere.

Poi bo, penso che dopo il selenia qualsiasi cosa sia meglio. Nulla togliere al Selenia, ma ho l'impressione che sia un olio che sporca un bel pò, neanche tanto superiore all'eni, per me la fascia è quella, ma forse sto dicendo castronerie.
 
Comincio dalla fine. Il selenia di per sè é un buon olio ma dipende molto da come viene usato. E si, è vero, ha la tendenza a sporcare il motore.

Per quanto riguarda il fatto che gli oli shell tendono ad essere sottili, proverò a spiegarmi meglio!

Prendiamo ad esempio una stessa gradazione a me molto conosciuta ovvero la 5w40.
Esise un motul 5w40 che come viscosità a caldo riporta 13.5cst
Allo stesso tempo esiste un ravenol che come viscosità a caldo riporta 14.6cst

Il primo pur essendo un 5w40 si avvicina di molto ad un 5w30. Quindi quello è un olio sottile.
Sottile per la mia auto perchè se lo beveva e infatti l'ho abbandonato per passare al secondo.
Ma come faccio a basarmi per capire se un olio potrebbe essere più o meno sottile per la mia auto?
Intanto mi baso sui dati a caldo dato che fredda ci rimane poco e vado a vedermi la scheda tecnica del selenia riportato a libretto e vedo quanti cst ha a caldo. E poi valuto.
ovviamente non esiste solo quello come dato oltre che non è un valore assoluto ma riferito all'olio nuovo e perfetto, però inizio a farmi un'idea!
 
ok ho capito perfettamente cosa intendi dire. Magari darò un'occhiata anche sulle varie schede tecniche. A tal proposito vedo che, su carta, effettivamente, il selenia non è neanche tanto male come indice di viscosità, ma produce un po piu di residui ineffetti, almeno è ciò che ho constatato io, quantomeno quando lo usavo sulla GPunto. Comunque, sul consumo non so quanti km hai ma prima della giulietta avevo una gp punto 1.4 77cv benzina e, gia alla soglia dei 110.000km, il selenia 5w40 se lo beveva con la cannuccia. Non ero ai livelli di dover rabboccare ma ci arrivavo quasi, penso che quei 300-400ml, nel giro di un anno, li consumava.
Vero anche che, prima che iniziassi a farmi i cambi da solo, nessuno ha mai messo il selenia, magari era proprio questo che tendeva a consumare di piu.
Inoltre, l'avevo anche gasata a 74.000km e sicuramente la cosa avrà inciso, tra l'altro usavo il multipower perché ideato per motori a gas, forse è anche diverso dagli altri selenia.

Sempre su carta, sbaglio o lo Shell risulta un po piu 'tostarello' rispetto agli altri? Intendo dire leggermente piu viscoso a parità di SAE?
 
Ultima modifica:
Attento che per determinare se un olio è più o meno spesso da nuovo non devi guardare l'indice di viscosità ma bensì la viscosità a 100°C.

L'indice di viscosità, se nom ricordo male, rappresenta le basi aggiunte all'olio oer aiutarlo a mantenere le sue caratteristiche di viscosità con l'usura. Detta molto in soldoni
 
sisi, mi riferivo proprio a quella di 100° C. Lo shell da tipo 11,90 mentre il bardahl sta sui 9,7 come anche il selenia. Sempre su carta mi sembra tutt'altro che sottile, o no?
 
Allora si hai ragione!

Io mi riferivo appunto al 5w40 dove appunto selenia tende a essere più sottile!
 
Il selenia 0w30 ha comunque una buona scheda tecnica, è un po caro 20€/l.
I vecchi selenia nei benzina hanno il difetto che non perdonano sfori, andando oltre la durata utile crollano e sporcano tutto.
Tenendolo cambiato una volta l'anno qualsiasi olio corretto di marca va bene.
 
selenia 0w30 a 20 euro al litro? Nah.. 5 litri lo pago sui 55 euro su ebay. A 20 euro al litro, fin'ora, ho trovato solo il Bardahl e lo 0w30 per altro, perché gia il 5w30 costa qualcosa di meno.
Ad ogni modo, almeno su carta, concordo che non è male. Ma ho notato anch'io che tende a fare qualche lacca in giro e probabilmente neanche cambiato a regimi tanto alti, perché a meno che non si faccia un flush ad ogni cambio olio, inevitabilmente rimane un po' del selenia vecchio che, con il tempo, inizia a fare morchie... almeno credo.

Il dubbio è un altro, sulla scheda tecnica del selenia non si fa menzione della viscosità a freddo.

Si @Andrea98 perdonami, errore mio, parlavo del SAE 0w30!
 
Ultima modifica:
Io l'ho già detto più volte ma son sempre dell'idea di prendere l'olio da venditori sicuri perché di merce falsa ne gira a bizzeffe.
 
quando acquisto mando sempre una mail all'azienda (selenia o chi che sia) comunicando il numero del lotto e foto del prodotto di ogni lato della tanica, proprio per assicurarmi che non sia un falso. Inoltre acquisto sempre da negozi e non da privati e con feedback 100% positivi (che sia ebay o amazon non fa differenza) e, qualora avessero qualche negativo, vado comunque a vederne il perché. Sempre fatto cosi e mai avuto problemi.
Personalmente 20 euro al litro, il selenia, non lo pago neanche sotto tortura, sono troppi. Ma sarebbero troppi proprio a prescindere, non li giustifico neanche per Bardahl, però Bardahl si è fatto una certa nomea che Selènia non ha, giusto o sbagliato che sia ma restano comunque troppi.
 
Allora, vi aggiorno di qua per correttezza.
Alla fine, come dicevo nell'altro thread, anche quest'anno sono riandato di Selènia. Il motivo è che, su ebay, trovo piu pratico ed anche economicamente conveniente, acquistare kit che contengono tutto (olio e filtri) piuttosto che andarmi a cercare i vari prodotti in giro, pagandone poi ogni volta le spedizioni.
Ora, nell'altro thread avevo chiesto se avrei potuto inserire del bardahl 5w30 che però mi è stato sconsigliato, dato che la mia auto chiede il SAE 0w30.
Questa scelta era scaturita dal fatto che, avessi trovato un kit conveniente intorno ai 110 euro, con 5 litri di olio bardahl 5w30 XTA, anziché lo 0w30 Technos.
Insomma, per i pochi chilometri che faccio all'anno e per la mia precisione svizzera nel fare ogni anno il cambio dell'olio, ho pensato che anche il selènia, tutto sommato, possa andar bene.
Ciò che mi ha lasciato un po' cosi è che il venditore mi ha informato di non avere il filtro aria originale, ma che mi avrebbe mandato uno Magneti Marelli. Li per li non gli ho dato molto peso ma mi chiedevo se ci fossero effettivamente sostanziali differenze per cui, bisognerebbe stare alla larga da altri marchi e montare solo roba originale fiat/mopar.
Voi che dite?
 
Che utilizzo filtri ufi da anni con soddisfazione
 
Ciò che mi ha lasciato un po' cosi è che il venditore mi ha informato di non avere il filtro aria originale, ma che mi avrebbe mandato uno Magneti Marelli. Li per li non gli ho dato molto peso ma mi chiedevo se ci fossero effettivamente sostanziali differenze per cui, bisognerebbe stare alla larga da altri marchi e montare solo roba originale fiat/mopar.
Voi che dite?
Anch'io la pensavo in questo modo, solo che negli anni e da quando ho scoperto questo forum, ho letto più volte che in molti hanno optato per filtri di marche differenti dagli originali previsti dalla casa costruttrice.
Da alcuni anni utilizzo svariate marche di filtri ( Mann, Ufi, Michelin, Vaico, Mapco, Wix, ecc. ) e non ho mai riscontrato differenze con gli originali.
 
Effettivamente lo stesso "problema" mi è capitato un anno fa, lo stesso venditore da cui ho acquistato anche quest'anno mi comunicò di non avere il filtro aria originale ma uno Magneti Marelli, che di fatto è quello che ancora su montato e, differenze effettivamente, non ne ho sentite. Però il dubbio l'ho avuto comunque...
 
Ciao a tutti, riesumo questo thread per darvi degli aggiornamenti e per chiedere di nuovo una vostra opinione.
Quest'anno ho ceduto al Bardahl. SINCERAMENTE, ma nulla togliere al prodotto di per sé, differenze proprio non ne ho percepite dal Selènia. Anzi, ma forse è solo un'impressione, mi sembra che sia aumentato anche la rumorosità delle punterie.
Ora, sarà sicuramente un olio di qualità come dicono ma onestamente, al prossimo tagliando, vorrei provare qualcos'altro di meno oneroso ma restando sempre sulla qualità.
Mi riferisco allo shell helix ultra 0w30 ECT c2/c3. Opinioni? Chi dice il motul, chi il shell...
il motul costerebbe anche meno addirittura.
 
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