• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM-2 16V - Quale olio motore scegliereste? E perché?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti. Sono in procinto di un cambio olio e sto avendo un dubbio amletico su cosa prendere. Quindi, domanda secca sulla scelta dell'olio, a bruciapelo e max due righe! :D

- Bardahl 0w30
- Motul 0w30
- Shell Helix Ultra 0w30 ECT C2/C3

Da considerare anche questione questione economica. Nel senso se voi spendereste di piu per avere un prodotto piuttosto che un altro.

Motore JTDM-2 (Multijet 2) Euro 6 "pre-adblue".
 
Shell. E' GTL, è estremamente pulito, è estremamente detergente. Ha ben 3 specifiche Mercedes e una Porsche, millantare le altre sarebbe uno stupido autogol.
Entro il 10% di prezzo andrei su quello come prima scelta.
 
Ah, dimenticavo. L'intenzione sarebbe anche quella di additivarlo con il cerateq (o simili).
 
Tieni lontano gli additivi, oppure usa il bardhal. Altrimenti non sai che cosa ti è dato dall'olio e cosa ti è dato dall'additivo.
Se desideri veramente addittivare l'olio, aspetta il secondo cambio con lo stesso olio.
 
Shell perché l'ho provato e mi trovo bene, ma più importante è cambiare l'olio più spesso di quanto dice il lum
 
Shell perché ha un iv di oltre 200 e costa il giusto
 
Poi però ci racconti...
-cosa compri
-cosa togli
-come ti trovi dopo 2000km
;-)
 
assolutamente!
In realtà il cambio lo farò tra maggio e giugno ma saranno 9 mesi che sono indeciso su cosa acquistare.
Sulla base delle risposte ricevute in questo thread trarrò le conclusioni e vi racconterò!
 
Da che olio provieni?
 
Se doveste scegliere tra Shell e Bardahl immagino consigliereste quest'ultimo, ma "il gioco varrebbe la candela"?
 
Secondo Oscar Wilde, "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi". ;) Se hai il prurito per Bardhal prendi Bardhal. E poi dopo la tua esperienza saprai se vorrai riprendere quello.

Nota che nessuno dei 4 intervenuti te lo ha suggerito rispetto ad altri, ma tu torni ad indicarlo dopo averlo messo per primo nella lista. A mio parere son due indizi pesanti...

"il gioco varrebbe la candela"?
E' squisitamente personale ed esperienziale come cosa. Se non provi sulla tua pelle, a mio parere, non avrai mai la tua risposta :)
 
in realtà è un caso che l'abbia messo come primo della lista, cosi come è un caso che shell l'abbia messo per ultimo e spezzo anche una lancia a suo favore dato che ho letto moltissime recensioni positive proprio su Shell.
Piu che tentazione era capire se la spesa lauta valesse il prodotto, ma se si parte cosi prevenuti, pensando che io sia tentato da bardahl e lo avessi scelto fin dall'inizio, allora mi fa piu pensare che gli interventi sullo shell siano stati piu politici che tecnici.
 
Sono 2 tagliandi che metto il bardahl 5w40 C3 nella panda. Non ho notato differenze dal Selenia di serie. Probabilmente non lo rimetterò.
 
Io non sceglierei Bardhal, ma non direi mai a chi sceglie Bardhal che ha speso male i suoi soldi. Come scritto, solo provandolo (come ha fatto Max 69) si può capire se veramente vale la pena.
Vorrei ricordare le due più significative peculiarità di Bardhal.
PolarPlus: concettualmente simile al Magnatec di Castrol, polarizzazione delle molecole che dovrebbe portare ad un film più adeso al metallo mentre l'olio torna in coppa. Il vantaggio dovrebbe essere un miglior film lubrificante nei primi istanti di funzionamento del motore
C60 o Fullerene: additivo a base carbonio che dovrebbe comportarsi come antiattrito.
 
@Max 69 Chiaro è che se mi dici così, mi fai capire che quei 50 euro di differenza posso tranquillamente risparmiarmeli. Era questo che volevo capire effettivamente.

@Pike Si, quelle craatteristiche le avevo lette anch'io, ma proprio per il mio scetticismo volevo capire se, spendere quei soldi in piu, mi dessero la possibilità di percepire differenze oppure no. Ma dalla risposta di Max mi viene da pensare che posso benissimo risparmiarmeli.

Forse su auto piu prestanti la differenza è piu sensibile.
 
O forse minor usura a lungo termine.
 
boh, tra l'altro cambio olio ogni 10.000 km contro i 30.000 consigliati da casa madre, penso che potrei tranquillamente usare olio di arachidi...
 
Indietro
Alto Basso