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Risolto Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 120cv 2018 - Rumore cuscinetto

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
ciao ragazzi ebbene sì parlo della Giulietta di mio cugino ritirata mercoledì 31 gennaio
Macchina con neanche 1000 km
Mi chiama poco fa mio cugino dicendo che gli fa un forte rumore dalla zona destra del motore lato distribuzione / servizi :(
Macchina appunto con neanche 1000 km !!!!!!!!!!! :Punch: La mia fiducia su FCA dopo la Panda di mio zio col problema al cambio sta piano piano diminuendo sempre di più :Rage::Punch:
Non è possibile macchina da quasi 25000 euro con un problema simile !!!!!
Il meccanico gli ha detto di non usarla e di portagliela lunedì mattina perché sta settimana non aveva tempo e doveva lasciarla fuori all’aperto allora gli ha consigliato di tenerla lui in garage ma non usarla perché molto probabilmente si tratta del cuscinetto della distribuzione che lavora male :cry::cry:
Voi che dite è mai possibile na cosa del genere ?
 
Che tristezza, ho sempre difeso le auto italiane anche perché come desing sono il top, opinione personale, ma quando vedo tutte queste piccole, ma grandi rotture di scatole, insomma io sono appassionato e ci posso stare dietro, ma l'utente medio vuole fare tagliandi. un collega ha cambiato la 500 della moglie di circa 8 anni e 130k km, tagliandi Fiat, era sempre li a raccontare che qualcosa non andava, maniglia lato guida, luci stop non funzionanti, spia pressione olio accesa, altre che non ricordo. Lui ha una golf, 8 anni 180k km, solo tagliandi. Purtroppo tant'è.
 
Veramente e che ad esempio sull’auto che ha dato alla sua ragazza la Punto evo del 2012 in 70000 km non ha mai fatto una mazza se non i tagliandi ..... non capisco sinceramente mi fa inc.......e sta cosa !!!!! Che comunque con Fiat qualche problemino lo hai sempre è da ammettere questo !!!!
 
Aggiorno la vicenda
La Giuly è ancora dal meccanico ma il problema sta nel farò allo Xeno
È praticamente il motorino di regolazione che continua a funzionare e muoversi e non deve farlo altrimenti il fascio luminoso continua a muoversi
Domani il meccanico prova una regolazione tramite centralina Xeno se non si risolve bisogna cambiare il faro circa 600.00 € fortunatamente l’auto è in garanzia Alfa
 
Sgradevole trovare un difetto simile, ma in ogni caso può succedere.
Se l'officina fa la difficile, ricordate loro che vi state rivolgendo ad un'azienda italiana anche per sostenere il loro lavoro, e che vi aspettate tanto da loro quanto da Alfa Romeo un trattamento adeguato al prezzo che viene richiesto per questa auto.
 
Se devono uscire i difetti conviene che escano subitoLOL
Mi viene in mente ad esempio che di recente ho visto più di una giulietta abbastanza nuove coi freni che fischiavano!
 
Purtroppo sono cose che succedono :(.Può succedere che vetture " ferme " in piazzali ( appena fuori la fabbrica ) oppure chilometri zero ferme anch'esse da un pò di tempo, quando vengono acquistate possono avere dei problemi.
Per esempio, l'elettronica non deve rimanere " ferma ", ma deve " lavorare ", altrimenti può creare dei problemi anche da nuova, ma fabbricata qualche tempo fa.
Comunque, nel caso dei fari allo xenon, c'è una centralina che gestisce il faro, ma, da ricordare sempre, che l'elettronica " lavora " con l'ausilio della meccanica: quindi potrebbe essere semplicemente secco o " impastato " un piccolo meccanismo all'interno del faro che lo fa " adattare " ( ciò variare il fascio luminoso quando si sale in macchina ) ai cambiamenti di livello d'altezza della vettura e al carico, e non funzionando a " dovere " crea il problema.Basterebbe smontarlo e pulirlo ( dovrebbe anche essere disponibile come ricambio per il faro ), ingrassarlo di nuovo e tutto potrebbe tornare alla normalità.
Nel caso della Stilo di mio padre ( non ha i fari Xenon ) succedeva la stessa cosa: accesi i fari, sul faro destro si notava il fascio luminoso che variava in continuazione, si vedeva la parabola muoversi in alto e in basso senza mai fermasi.
Ho controllato il faro ed ho visto che all'interno è presente una piccola scatola in plastica, l'ho smontata ( purtroppo non ho fatto foto, non ero ancora iscritto al forum :( ) e all'interno c'è un piccolo motorino ( come quelli delle macchinine della Polistil ) con un circuito ed una pista elettrica: il motorino muove, tramite delle ruote dentate in plastica, un perno ( tipo un potenziometro ) in avanti o indietro ( che si traduce in movimento verso l'alto o verso il basso della parabola del faro ), con dei piccolissimi punti di riferimento tali da indicare all'elettronica il punto in cui deve fermarsi, indicato, nel caso dei fari " classici " dalla rotellina di regolazione del fascio luminoso che noi muoviamo.Mentre, nel caso dei fari Xenon i punti sono indicati alla centralininetta stessa, senza possibilità di scelta da parte dell'utilizzatore della macchina.
Nel caso dei fari allo xenon dovrebbe essere presente sempre una piccola scatoletta contenente un motorino che aziona il tutto, non mi sono mai soffermato nel " studiarlo ", ho soltanto visto a grandi linee, il funzionamento sulla Skoda Octavia di un amico di famiglia.
Comunque resta il fatto che non dovrebbero succedere fatti del genere, ma si sà.......l'elettronica è " così " :Angelic:.....
 
Aggiorno
Il problema non era il faro e non si sa ancora cosa sia :Rage:
Il faro non c’entra perché anche con il faro smontato a ricominciato a farlo sto caz.... di rumore
Oggi ha provato a smontare la cinta sevizi e metterla in moto con la cinta smontata e il rumore lo fa ancora
Secondo me c’entra la distribuzione magari la stessa pompa acqua
Il rumore io non lo mai sentito quindi vado per supposizioni :cry: e a quanto pare pure il meccanico sta facendo così !
Alla fine la macchina mio cugino la avuta in mano 6 giorni poi è andata dal meccanico 25.000 € di auto e 600 km e iniziano i rumori dal motore e il meccanico non sa dove mettere le mani alla fine perché non riesce a capire cosa sia
A detto che cercherà in tutti i modi di risolvere il problema speriamo presto però !!!! :cry:
 
Non c’è cosa peggiore di sentirsi dire “non sappiamo cosa ha” specie su una macchina nuova...
 
C'è una risposta ottima:
"Sicuramente saprete informarvi su quale sia l'origine del problema e risolverlo pienamente ed in breve tempo. Ho la massima fiducia in voi"
(se sentite il rumore di carne che sfrigola è il sedere della concessionaria che è finito in padella...)
 
Non c’è cosa peggiore di sentirsi dire “non sappiamo cosa ha” specie su una macchina nuova...

No la cosa peggiore è sentirsi dire che è tutto normale quando in realtà la macchina ha problemi anche gravi...
Purtroppo le automobili sono un insieme di pezzi meccanici destinanti prima o poi a rompersi in base ad una serie di fattori ( cura, manutenzione ma anche una buona dose di fortuna)... Tutto le auto di tutto il mondo si rompono quindi tanto vale prendere quella che ci soddisfa di più indipendentemente dal marchio... Se due vanno male al terzo tentativo si cambia marchio sperando nella buona sorte ...
 
Dunque macchina ritirata poco fa
Alla fine il problema era il manicotto di plastica che si aggancia alla scatola del filtro aria che vibrava !!!!o_Oo_O
Lo ha sistemato e ora è ok !!!
Meno male ;)
 
Se sto ridendo... almeno hai capito il perchè. Molto meglio, no? ;)
 
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