• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 - Come smontare il tubo vicino a scarico, aspirazione ed egr?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Come da titolo, qualcuno ha idea?
Penso che sia il collettore di scarico perché finisce con una farfalla ed inizia nei pressi dell'EGR. Leggo in giro che si tratti dell'aspirazione ma mi sembra strano, il motore è turbocompresso e la farfalla non è il classico corpo farfallato degli aspirati, ma ha un altro scopo, ovvero quello di attutire lo spegnimento dell'auto piu altri scopi che ora non ricordo.
Se poi qualcuno mi chiarisce anche questo concetto gliene sarei grato!
Grazie.
 
foto dell'elemento e generale del motore dove è evidenziato dove sta?
 
appena riesco…. 👍
comunque sta dentro il collettore, poco prima della farfalla
 
Di scarico? Sicuro?
 
allora, generalmente viene descritto come collettore di aspirazione, ma personalmente non ho mai capito perché e sarei ben volentieri disposto ad un chiarimento in merito.
L'auto è turbocompressa, non è aspirata e non penso quindi che passi in "aspirazione" nella farfalla, pertanto quello di cui parlo dovrebbe essere un collettore di scarico i cui fumi, tornano in turbina per farla "girare".
Però non so perché, in giro su youtube, si parla sempre di aspirazione. Boh.
Comunque, se sapete dove sta il corpo farfallato nei multijet capite anche di cosa parlo, è quel tubo nero dove appunto attaccato c'è la farfalla. Dentro questo tubo nero c'è una sorta di flauto che poi esce fuori e va verso l'egr in basso.

Parlo di questo pezzo qua, questo è il JTDM-2 ma fondamentalmente è il multijet delle alfa.

2.0-mjet.jpg
 
Dovrebbe essere il tubo che collega scarico e aspirazione mediato dalla egr.
 
mi sarebbe piaciuto smontarla ma non riesco a capire come. Se qualcuno lo sappia sarei ben lieto di ascoltarlo... :D
Grazie.
 
Perchè non reperisci il manuale d'officina ? lo trovi anche in rete, sono molto completi e molto utili, sopra tutto a chi come te intende fare dei lavori sulla propria vettura.
 
Indietro
Alto Basso