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Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv euro 6 - Olio motore Bardahl 0w30 Technos o 5w30 XTA?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Ho trovato una buona offerta di un kit tagliando per la mia Giulietta 1.6 120cv 88kw euro 6, di cui il LUM prevede olio Selenia 0w30 WR Forward.
Ora, il kit in questione, però, è composto da olio Bardahl 5w30 XTA anziché lo 0w30 Technos, sicuramente piu affine alla richiesta del LUM ed, al di là della componente SAE, tutto il resto rispetta le specifiche del LUM.
Secondo voi potrei andare tranquillamente di 5w30 XTA o meglio lasciar perdere? Questo kit (olio e filtri) l'ho trovato a 110 euro, contro i 150 di quello con lo 0w30 Technos.
E' davvero cosi rischioso mettere il 5w30? Ricordo che lo stesso meccanico, due tagliandi fa (non ricordo se alfa o quello di mia conoscenza), su fattura ha scritto di aver messo il 5w30 e non ebbi problema, tanto che non gli diedi neanche peso.
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè dal 5W30 allo 0W30 si cambia "marcia" come tecnologia di olio.
 
Vabè, a sto punto tornerei sul selenia allora, almeno vado sul sicuro e spendo meno.
Grazie.
 
Io dico che se cerchi trovi altro.
 
Tipo? Potrei mettere Shell, ma dovrei prendere tutto "separatamente", poi c'è chi dice che ha avuto problemi, chi altro... boh.
 
La giga è la stessa...
Leggi sul LUM la specifica
Cerchi un prodotto con quella specifica
Cerchi i costi del prodotto
Cerchi le esperienze con quel prodotto
Decidi se è un candidato
Cerchi un altro prodotto con quella specifica
(etc. etc. etc.)
 
Di altri potenziali olii si era parlato qui..
 
Se a @RobyRock interessa ancora nello specifico il confronto tra i due olii del titolo le lasciamo separate..
 
Ti ringrazio ma in realtà a me interessava principalmente sapere se avrei rischiato qualcosa rabboccando col 5w40. Se il gioco non vale la candela tanto vale lasciar perdere e prendere altro, oltre i 110 euro, personalmente, reputo folle spendere per un kit completo, anche in virtù dei pochissimi chilometri l'anno che faccio (arrivo a malapena a 10.000).
 
Come mai scegliere un diesel con così pochi km annui? Me lo chiedo sempre quando vedo kmetraggi annui così bassi. Io valuterei un gasolio dai 15/ 20 k in sù.
 
è quello che mi sono chiesto anch'io.
La verità è che ho il terrore dei motori a benzina, nel senso che mi costano troppo in termini di carburante appunto.
Venivo da un 1.4 77cv benzina aspirato (grande punto), gasato a gpl intorno ai 70.000 km... fu un'autentica salvezza il gpl per me. Purtroppo con dei svantaggi... dovevo organizzarmi per il rifornimento, 1 distributore su 4 fornisce gas pulito, quindi spesso spia motore accesa o motore che andava di m***a, piu logoramento dei componenti. A 145.000km andava praticamente ad olio, strane vibrazioni e rumori all'accensione che, non so se dipendessero dall'utilizzo ormai costante del gpl, però il dubbio mi è venuto.
E' ovvio che io ne facevo un uso intensivo del gpl, infatti la norma sarebbe che bisognerebbe andare a benzina ogni tanto, ma se ci mettiamo che, in inverno per passare a gpl impiegava anche 5-6km, praticamente andavo spesso a benzina e mi ero stufato di tutte queste cose.
Inoltre, paradossalmente, viaggiavo molto piu prima che non adesso, quindi avevo acquistato il diesel anche pensando che lo avrei sfruttato e purtroppo non è stato cosi, forse in futuro tornerò a fare un po piu chilometri.

Ad ogni modo, nonostante ciò, se dovessi riacquistare un'auto penso che la riprenderei comunque diesel. A parità di potenza spendo meno in carburante.
Poi ho la fortuna che tante cose so farmele da solo, tipo pulizia egr, farfalla, tagliandi... quindi a parte pulire interamente il collettore di aspirazione che sarebbe gia piu complicato per me, comunque risolvibile con 100 euro dal meccanico con pulizia all'idrogeno, non avrei grossi problemi a fare pochi chilometri con il diesel.

Se vogliamo parlare del dpf è un problema marginale, almeno per ora. Nel senso che cerco sempre id portare a termine ogni rigenerazione ed ogni 2 pieni metto anche il dpf cleaner. Se poi un giorno mi troverò costretto a sostituirlo valuterò cosa fare, ma per ora il problema non me lo pongo.

Semmai un giorno la benzina scendesse ad 1,20 (pura utopia) potrei tornarci a farci un pensiero. Il problema è che pur volendo, noto una vaga intenzione di voler vendere ed investire, sempre meno, sulle auto a gpl, quindi sarei anche demotivato sul loro acquisto.
 
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