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Alfa Romeo 159 2.4 jtdm - Rumore iniettori e turbina

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi stasera parlando con un mio collega di auto mi ha raccontato che la sua 159 del 2008 con circa 230.000 km sempre tagliandata in Fiat da qualche giorno a freddo sente gli iniettori picchiare parecchio e in accellerazione la turbina fischia parecchio , pochi mesi fa a fatto una spesa di circa 1300 euro per fare tagliando / freni / sostituzione distribuzione completa , io credo che abbia qualche iniettore che perde e la turbina da rifare la macchina lo provata ed è inchiodata per essere un 2.4 cinque cilindri .....
 
con quel kgmetraggio se non ha mai usato prodotti per la pulizia iniettori o gasolio decente, è un miracolo che funzionino ancora e quindi bisognerebbe usare un prodotto da mettere nel serbatoio, quello per pulizie vigorose, oltre al discorso che una bella pulizia a ultrasuoni degli iniettori stessi male non gli fà.
La turbina che fischia forte, potrebbe essere andata se l'alberino è completamente sballato (soprattutto se non ha mai fatto cooldown) oppure ha una lacerazione del tubo dell'intercooler (quello superiore di solito) e quindi accellerando fischia ma non rende. Certo che aver pagato una botta del genere e trovarsi con questi problemi, non rende di certo fama e gloria a chi la tagliandato finora. Mi vien da piangere solo a pensare al "formidabile" olio originale che avranno usato finora.
 
Con 1300 euro la turbina la rifaceva nuova, o almeno la cambiava con una rigenerata.
Il turbo della mia bmw, prima di salutarmi, aveva iniziato a fischiare.
Per il tubo intercooler, ho ben presente che rumore fa, avendo avuto a che fare di recente con la 147 affetta da quel problema, ed e' un rumore ben diverso. Diciamo che la turbina fa "uiiiiii" mentre il tubo intercooler fa "shhhhhh" non so se mi sono spiegato. lol
Comunque se la macchina e' piantata, oltre che gli iniettori, come dice @terzimiky , temo proprio che sia la turbina.
Fa fumo bianco?
 
"Diciamo che la turbina fa "uiiiiii" mentre il tubo intercooler fa "shhhhhh".

Adesso vogliamo allegati i file audio di questi 2 rumori ... :laugh::laugh:
 
Stamattina la lasciata dal meccanico perché faceva fatica a partire ..... vediamo che dice cmq sia in accellerazione fa un po di fumo nero
 
Allora il preventivo del meccanico è di 1900 euro circa con sostituzione di 4 iniettori mettendoli revisionati , turbina compresa di tubazioni nuove , egr nuova ...... adesso non sa che fare se cambiarla oppure metterla a posto io gli ho consigliato di cambiarla lui vorrebbe prendersi una Freemont cmq il meccanico a detto che l'albero della turbina è praticamente un ballerino talmente sj muove
 
cavoli che botta!
comunque il fischio è sicuramente la turbina che stà dicendio addio o nei migliore dei casi un tubo dell'intercooler che perde.
 
Beh, la egr magari si puo' evitare e pulirla solo. Gli iniettori siamo sicuri che vanno cambiati?
Insomma, per me sarebbe da andare per gradi, anche perche' le parti in gioco non sono collegate tra loro, quindi il classico motto dei meccanici: "già che e' aperta conviene fare anche questo" non vale in questo caso.
Provo a spiegarmi meglio: se ho un problema al cambio, una volta che lo devo tirar giu' faccio anche la frizione, dato che e' piu' il lavoro che non il costo del pezzo non sempre purtoppo). Solo per fare un esempio.
Ma la turbina sta da una parte, la egr, se proprio la deve smontare per cambiare il turbo, la potrebbe solo pulire, e gli iniettori stanno da un'altra parte. E' possibile procedere per priorità ed e' cosi' che farei.
Se su una bmw ho speso 850 euro per la turbina rigenerata, compreso lavoro, non posso credere che sull'alfa si possa spendere di piu'.
 
Ciao guarda io in offcina Fiat ci ho lavorato due anni e ti assicuro che come pezzi di ricambio sono cari , in preventivo la turbina viene messa nuova al costo di 920 euro con manodopera di inclusa quindi presumo che costi sui 800 euro visto che di manodopera si prendono circa 50 / 55 euro all'ora , per gli iniettori li hanno testati e ha il 2 e il 5 che perdono quindi hanno consigliato la sostituzione di tutti e 5 ! Ma ancora è tutto da vedere se la fa' mettere a posto adesso la macchina è la in officina smontato e deve decidere entro mercoledì prossimo se sistemarla o cambiarla visto anche il chilometraggio che ha giusti giusti ho guardato ieri ne ha 245.450 ! :)
 
Secondo me con quei km e con quel prezzo gli conviene venderla e si compra un altra auto....chi gli dice che dopo aver risolto quei problemi non se ne presentino altri??
 
@samuele : Io metto in correlazione le due spese voglio dire, se quando ha speso 1300€ per il super tagliando la macchina andava bene? la turbina aveva già problemi? perchè se li aveva già (magari non così evidenti) ma percettibili, allora doveva drizzare le orecchie e fare qualche domanda in più. Oramai se ci tiene a quell'auto dovrebbe farla riparare (anche se non è una spesa da poco) perchè in queste condizioni non sò chi gliela possa ritirare (salvo come permuta su un nuovo) e se la vende avrebbe cmq perso i 1300 spesi prima, era una decisione da prendere prima della spesa del tagliando perchè adesso, a meno che non ottenga una buona permuta, varrebbe di più la pena aggiustarla se il resto dell'auto non mostra cedimenti. Se poi percorre sempre quella media di km annui, allora dovrebbe venderle prima di queste spese forti.
 
Allora quando ha fatto il tagliando la macchina non so comd andava dovrei chiederglielo so solo che quando ha fatto il tagliando l'auto aveva 215 000 km
 
Samuele secondo il mio modesto parere adesso non so in che condizioni sia la tua auto....io faccio finta di mettermi nei tuoi panni....se io riparo questo guasto quanti km ci potrò fare senza avere altre rogne?? ti ricordo che è un alfa deriva da fiat non è un bmw......e si sa che fiat alfa e lancia fanno macchine con materiali scadenti ne ho la prova io su una fiat punto...quindi ritorno al punto secondo me nn ti conviene se trovi un offerta cambiala di strada ne ha fatta parecchia secondo me in bocca al lupo....meglio un auto nuova che per 5-6anni nn ti da rogne buona giornata e buon fine settimana :)
 
Curiosità, qual'è la prova a cui ti riferisci sulla Punto che.dimostra i materiali scadenti?
 
mah..... mai avuto una fiat con materiali scadenti, magari poco costosi ma mai scadenti. lol
 
Samuele secondo il mio modesto parere adesso non so in che condizioni sia la tua auto....io faccio finta di mettermi nei tuoi panni....se io riparo questo guasto quanti km ci potrò fare senza avere altre rogne?? ti ricordo che è un alfa deriva da fiat non è un bmw......e si sa che fiat alfa e lancia fanno macchine con materiali scadenti ne ho la prova io su una fiat punto...quindi ritorno al punto secondo me nn ti conviene se trovi un offerta cambiala di strada ne ha fatta parecchia secondo me in bocca al lupo....meglio un auto nuova che per 5-6anni nn ti da rogne buona giornata e buon fine settimana :)
Premetto che la machina non e' la mia ma di un mip collega , poi alla fine la cambia ha preso una Giulietta 2.0 jtdm in offerta usata con 15.000 km a 12 300 euro versione intermedia .... io ho una Punto mk2 1.2 16v ma dove vedi i materiali scadenti ? Ho visto molto di peggio sinceramente
 
beh Samu magari a distanza di 15k km tra il tagliando e il problema alla turbina, può anche essere che non avvertiva i sintomi della rottura, bisognava cmq, dato l'alto kgmetraggio tenersi sul chivalà. Resta anche da dire che se non l'ha mai cambiata prima, ci ha fatto lo stesso un bel pò di km.
 
Adesso basta perché stiamo andando off-topic cmq sulla Fiat di famiglia non scricchiola nulla tanto meno sulla mia Punto
 
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