- Auto
- AUDI A4 Avant 1.6 102CV del 2003 a benzina
Ciao a tutti, vi scrivo ora che la faccenda è risolta, per raccontare quello che è successo alla mia Alfa 156 a metano.
Circa 3 mesi fà in coincidenza con l'inverno ho iniziato a notare problemi alla mia Alfa.
In partenza (a freddo) prima di passare a metano quando ancora era a benzina la macchina strappava... cioè sopratutto nelle marce basse (prima e seconda) appena davo un minimo di gas la macchina iniziava a sobbalzare e mi costringeva a togliere il gas o a passare ad una marcia più alta. una volta scaldata e passata a metano funzionava regolarmente. Per risolvere il problema il mio meccanico ha eseguito nell ordine: sostituzione della sonda Lambda, pulizia del corpo farfallato, sostituzione del polmone del metano, sostituzione del bulbo, sostituzione di 4 delle 8 candele (erano veramente rovinate) e avevano fatto quasi 200.000 Km. Durante queste soste in officina il problema non si era risolto ma in compenso erano iniziati problemi al minimo che era diventato irregolare con la macchina già a metano e già calda. Un sabato mi sono messo a guardare dentro al cofano motore per vedere cosa potessi fare e ho notato che il tubo di gomma che porta l'aria dalla scatola del filtro motore al debimetro era crepato (allego foto): probabilmente la gomma con il passare del tempo si era cotta e con tutto questo smonta e rimonta si era crepata seriamente. allora sono andato da Proni (sfasciacarrozze della mia zona) e gli ho chiesto se aveva quel pezzo. Ne ha trovato uno e per 10€ me lo sono portato a casa. Intanto che ero in lavori ho anche sostituito il filtro dell'aria che era molto vecchio (marchiato 2009) e sporco. La macchina andava decisamente meglio ma i due problemi non erano completamente risolti. Sono tornato dal meccanico e abbiamo puntato le nostra attenzioni sul debimetro. Abbiamo sostituito anche quello e finalmente il problema degli strappi in partenza a freddo si sono risolti. Rimaneva il problema del minimo che pur essendo migliorato dopo la sostituzione del tubo si era ridotto ma non sparito. Il meccanico ha ipotizzato che dopo tutti questi lavori che avevano a più riprese alterato gli equilibri della regolazione aria/metano il problema potesse risiedere proprio nella regolazione della centralina e ha ritarato la centralina e voilà problema risolto.
La macchina come per magilla ha ripreso a funzionare regolarmente.
Scartabellando su internet in questi mesi alla ricerca di suggerimenti e idee per risolvere la "vexata quaestio" mi sono reso conto che il problema del minimo irregolare è molto presente sulle 156/146 e spero che altri possessori di queste mitiche auto trovino aiuto dalla mia discussione.
Un saluto a tutti!!!
Circa 3 mesi fà in coincidenza con l'inverno ho iniziato a notare problemi alla mia Alfa.
In partenza (a freddo) prima di passare a metano quando ancora era a benzina la macchina strappava... cioè sopratutto nelle marce basse (prima e seconda) appena davo un minimo di gas la macchina iniziava a sobbalzare e mi costringeva a togliere il gas o a passare ad una marcia più alta. una volta scaldata e passata a metano funzionava regolarmente. Per risolvere il problema il mio meccanico ha eseguito nell ordine: sostituzione della sonda Lambda, pulizia del corpo farfallato, sostituzione del polmone del metano, sostituzione del bulbo, sostituzione di 4 delle 8 candele (erano veramente rovinate) e avevano fatto quasi 200.000 Km. Durante queste soste in officina il problema non si era risolto ma in compenso erano iniziati problemi al minimo che era diventato irregolare con la macchina già a metano e già calda. Un sabato mi sono messo a guardare dentro al cofano motore per vedere cosa potessi fare e ho notato che il tubo di gomma che porta l'aria dalla scatola del filtro motore al debimetro era crepato (allego foto): probabilmente la gomma con il passare del tempo si era cotta e con tutto questo smonta e rimonta si era crepata seriamente. allora sono andato da Proni (sfasciacarrozze della mia zona) e gli ho chiesto se aveva quel pezzo. Ne ha trovato uno e per 10€ me lo sono portato a casa. Intanto che ero in lavori ho anche sostituito il filtro dell'aria che era molto vecchio (marchiato 2009) e sporco. La macchina andava decisamente meglio ma i due problemi non erano completamente risolti. Sono tornato dal meccanico e abbiamo puntato le nostra attenzioni sul debimetro. Abbiamo sostituito anche quello e finalmente il problema degli strappi in partenza a freddo si sono risolti. Rimaneva il problema del minimo che pur essendo migliorato dopo la sostituzione del tubo si era ridotto ma non sparito. Il meccanico ha ipotizzato che dopo tutti questi lavori che avevano a più riprese alterato gli equilibri della regolazione aria/metano il problema potesse risiedere proprio nella regolazione della centralina e ha ritarato la centralina e voilà problema risolto.
La macchina come per magilla ha ripreso a funzionare regolarmente.
Scartabellando su internet in questi mesi alla ricerca di suggerimenti e idee per risolvere la "vexata quaestio" mi sono reso conto che il problema del minimo irregolare è molto presente sulle 156/146 e spero che altri possessori di queste mitiche auto trovino aiuto dalla mia discussione.
Un saluto a tutti!!!