• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS - Sostituzione dischi e pastiglie anteriori

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Eccovi un nuovo tutorial!! Anche se non era andato come volevo ho deciso di caricarlo comunque così uno che vorrà fare questo intervento sa a cosa andrà incontro..

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo scusa per gli sbalzi di luce ma quel giorno c' era il sole che andava e veniva di continuo. È anche per questo che preferisco farli di sera i tutorial...
 
>Ciao Andrea!
Bel video...
Questo video mi evoca brutti ricordi....
La prima volta quelle maledette spine del 7 mi crearono un grosso danno....
Stavo cambiando dischi e pastiglie e si infilò male quella superiore e spanai il filetto....
Fui fortunato perchè con una lima,limai appunto il filetto e riuscì a rimetterla in sede....Che paura....6 ore di lavoro e tanta tanta paura....
Poi ero in strada e nemmeno in garage...
 
Grazie Salva! Meno male che sei riuscito a risovere.. se no ti toccava cambiare porta pinze e perni..
 
Andrea, non ho ancora finito di guardare il video, ma ti anticipo il "mi piace" :)

Sapete che sulla grande punto quelle spine non le ho!?
Mi sono sempre chiesto se sia frutto di precedenti "manomissioni" o se proprio non sono previste.
Ogni volta che devo fare il cambio stagione delle gomme parte qualche santo in più per allineare i cerchi. :(
 
Grazie Stefano! Adesso che ho messo i distanziali non la ho più neanche io sostituita da una brugola a testa svasata... Ma non hai neanche una vite di fermo per il disco del freno? La cosa mi sembra strana..
 
No, no, non mi sono spiegato.
Cioè, sulla punto, anche sulla mk2, i dischi sono trattenuti da apposite viti, oltre che da quelle della ruota. Solo che sulla mk2, hanno la punta, e ce ne sono 2, sulla grande punto sono tutte torx, piatte.
 
A ok!! Allora può essere normale.. dipende anche dal cerchio che monta la macchina in origine perche non tutti i cerchi hanno il forellino di centraggio..
 
A parte fiat ve ne sono molti pochi di modelli con fori di centraggio...
 
Ecco perché.. la grande punto condivide con opel molti componenti. Peccato, sono comodi.

Andrea, ho finito di vedere il video..
Cavoli, nel finale ti si legge la delusione negli occhi e nella voce. Tutto quel materiale perduto! Ma come può essere? Non è che sia salvato in una cartella strana?
Quando importi da smarphone, usi la suite di huawei o windows foto?
Peccato cavoli! Sono quelle cose che fanno girare le scatole a mille!
È successo anche a me, comunque. :(

Senti, col fatto che hai rimesso le vecchie pastiglie, hai scordato di dire che va arretrato il pistoncino. ;)

Per il resto, bel tutorial, anche se avrei sforbiciato parecchi "punti morti".

In ogni caso, bravissimo. Mi piace anche come parli, secondo me ti guadagnerai presto molti seguaci. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Di una cosa pero' non riesco a capacitarmi. Come hai fatto a rimanere così calmo quando hai descritto il problema tecnico che hai avuto? Io avrei esaurito il repertorio di parolacce.. LOL

E anche quando hai scoperto che ti avevano consigliato male sulle pinze e i dischi... mamma mia quante ne avrei dette...
 
Grazie Stefano.. Sono rimasto calmo perché in realtà è passata più di una settimana quindi ho avuto tempo di sbollire la rabbia per quanto riguarda il materiale video perso, mentre per il consiglio sbagliato diciamo che me lo aspettavo. Mi sembrava strano visto che il disco autoventilanto è spesso quasi il doppio rispetto al non ventilato.
 
Grazie Salva! Meno male che sei riuscito a risovere.. se no ti toccava cambiare porta pinze e perni..
Si purtroppo era stato un casino purtroppo...Meno mle che al cambio successivo mi hanno procurato unaspina nuova...anche se il filetto della pinza era compromesso.....
 
ALTOLA' non toccare la scheda che usi per registrare..se non l'hai ancora riutilizzata per registrare altro potresti riuscire a recuperare i file con degli appositi software come per esempio Recuva in quanto di solito i file non vengono fisicamente eliminati ma solitamente sovrascritti con i nuovi file...quindi se non registri cose nuove sopra dovrebbero ancora essere recuperabili in buona parte se non tutti..con buona probabilità..

in ogni caso io faccio così, copio i file sul pc ma ne lascio quindi sempre una copia nella scheda della fotocamera...quando ho finito di montare il video archivio i file sul pc o sull'hard disk e formatto la scheda per nuove registrazioni...in questo modo ho sempre un backup..

In ogni caso ottimo tutorial come sempre :thumbsup:
 
Azz!! Ci ho appena registrato su adesso!!! Nuovo tutorial cambio olio e filtri micra k11... Grazie sia per i consigli di come archiviare che per i complimenti!!
 
Mi dispiace ma sono riuscito solo ora a guardare il video...comunque prova lo stesso e magari qualche file lo recuperi in ogni caso..
 
Proverò.. proverò anche a controllare cartella per cartella tutto il pc.. si sa mai che li abbia salvati per errore in qualche remota cartella appunto..
 
Andrea, ti faccio nuovamente la domanda:
Che software usi per trasferire i video da telefono a pc?
La suite di huawei o windows foto? Hai win10, giusto?
Se non hai impostato il salvataggio di default, può essere che i files ci siano, ma siano finiti in qualche cervellotica cartella...
 
Scusa stefano.. Io estracco proprio la micro sd e la inserisco nel pc con un adattatore da micro a sd.. ho dei problemi a far comunicare pc e smartphone.. Si ho w10 sul pc..
 
Brutta combo... Specie per i telefoni. Se ti serve un po' di supporto per dialogo cell/PC, @Il Bonna, fatti sentire via PM
 
Indietro
Alto Basso