• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS - Rimozione, pulizia e rimontaggio coppa olio

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Eccovi il mio tutorial della faticata che mi sono fatto! In realtà la fatica è stata maggiore nel pulire la coppa dalle incrostazioni che il vero e proprio lavoro in sé.. ho impiegato quasi tre ore solo per la pulizia!! Ma ne è valsa la pena!

--- Messaggio doppio unito ---

Buona visione! Sono riuscito a riassumere in poco più di 40 inuti un lavoro che mi ha portato via più di 8 ore!
 
Non posso vedere il video ora... ma ti domando: quanta schifezza c'era?
 
Tanta ma soprattutto tanto olio incrostato nei lati..
 
Qua diciamo sbrurlciarlo via ma il significato è lo stesso.LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie gioe.
 
Andrea, che dire, un "lavorasso" !!!
Complimenti perché non è da tutti, e poi i progettisti Alfa ci si erano messi ben d'impegno per rompere le scatole. LOL
Come sai, io sono quello che fa le pulci...
Secondo me avresti dovuto fare un elenco delle operazioni, più che mostrare velocizzato tutto quanto.
Cioè, ci sono N viti con testa torx t50, più altre K viti con testa t40, e nella fase di rimontaggio, dire la coppia alla quale vanno serrate. Magari aggiungi queste info in descrizione.
Anche nella fase di rimontaggio del carter potevi sforbiciare...
Ma mi rendo conto che quando si fanno lavori di questa portata diventa anche difficile ricordarsi tutti i passaggi salienti da spiegare. È già una grande impresa essere riuscito a fare il lavoro e filmarlo. ;)
Ultima cosa: un sorriso per la stampa! LOL LOL

P.S. Ho notato che attorno al minuto 13 il video sfarfalla. È un problema che ho notato anche sul mio p9 in determinate condizioni di luce, e quando la batteria è bassa. A me ha rovinato un video per questo motivo, perché c'era meno luce e lo sfarfallio era molto più evidente. Meglio usarlo collegato al carica batterie.
Comuque, doppio mi piace. ;)
 
Grazie Stefano! In verità io avevo fatto tutto quello che mi hai detto solo che ho dovuto tagliare o toglier l' audio per colpa di quella maledetta radio (che ora tengo spenta durante le riprese). Al prossimo tutorial non commetterò più questo banale errore e dirò tutto quello che si deve dire.. lo sfarfallio ho notato che lo fa solo con la fotocamera anteriore e poi ho scoperto anche a cosa era dovuta la mia difficoltà a creare il video dopo il montaggio.. la fotocamera posteriore è ful hd mentre quella frontale è solo hd quindi erano di due formati diverso e il programma andava in confusione. Ora ho settato anche quella posteriore in hd e il problema è risolto. Comunque, se vado avanti di questo passo, dovrò procurarmi una videocamera decente.
 
No, anche quella anteriore è full hd.
Se guardi lo screenshot vedi sotto il mio faccione e l'impostazione è FHD.
Per non inquinare il post ti scrivo in privato e ti spiego. ;)
Screenshot_2017-01-24-17-56-08.png
 
Bravissimo complimentiCinCin fare questi lavori senza il ponte o la buca è veramente difficile! Cosa hai usato per sollevare la macchina e poterci lavorare sotto? Mi sembra di vedere un crick a carrello di fianco ma non sono sicuro.
 
Grazie per i complimenti! Ho usato il crick a carrello e ho messo sotti i cavalletti da auto..
 
Però, nel video in cui Andrea spiega l'utilizzo dei cavalletti, si vede che il suo crick non è di quelli casalinghi. È uno di quelli da officina, professionale, ed alza molto di più di uno "amatoriale".
Poi, i trucchi per alzare un po' di più ci sono: alzi, metti il cavalletto, abbassi il crick, interponi una robusta zeppa, alzi di nuovo, regoli il cavalletto di conseguenza. ;)
 
Il crick che ho io alza molto di più dei cavalletti. E in fatti un lato era sui cavalletti mentre l' altro era alzato dal crick per agevolare i movimenti. Dalla parte del crick ho messo comunque i cavalletti sotto in caso il crick avesse ceduto. Mi raccomando!! La sicurezza prima di tutto!!

--- Messaggio doppio unito ---

Se non avete i cavalletti vanno bene anche dei pezzi di legno (come ha fatto @Cristian Cominelli ) o anche delle vecchie gomme. Insomma va bene qualsiasi cosa possa evitare che la macchina vi cada addosso.
 
Appunto, mentre i crick "lidl" e compagnia, alzano meno dei cavalletti. Quando io alzo il crick al massimo, il cavalletto ne ha ancora.
Poi, occhio che un cavalletto alzato al max non è stabile quanto uno alzato a metà.
Ma non voglio alimentare l'ot.
 
Bravo ANdrea ho finito ora di vedere il video!
Hai fatto un ottimo lavoro !!!! Non da tutti! Ma noi ALfisti siamo così prrrrrprrrrrprrrrrprrrrrprrrrrprrrrrLOL
 
Si Fiero anche...LOL Io almeno non sono ottuso!LOLblrblrb
 
Indietro
Alto Basso