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Alfa Romeo 156 1.8 TS - Problemi impianto riscaldamento abitacolo

Dopo aver rimontato tutto ho scaldato ben bene il motore e prendendo i due tubi che vanno al radiatorino del riscaldamento ho notato che erano entrambi decisamente caldi quindi penso che il liquido refrigerante giri abbastanza agevolmente... credo!
 
Quindi magari son le palettine dentro che fanno i capricci?
 
Sono poco ferrato sul sistema di condizionamento della Alfa Romeo 156: ha il climatizzatore o il condizionatore ? MMmmmh
 
Bho! Credo solo condizionatore... ma la cosa ha poca importanza visto che non lo ricarico da almeno 5 anni.
Non mi ha mai molto interessato avere freddo quando fà caldo... io nel caldo ci sguazzo!
Ieri pomeriggio sono andato dal meccanico in quanto ho scoperto che gli insegnati e gli educatori tra loro NON
sono considerati contatti stretti, mentre insegnate e alunno invece è considerato contatto stretto, onde per cui,
i bambini sono in quarantena ma gli adulti no! Oggi comunque sono convocato per fare il tampone... e vedremo!
Comunque... tornando alla macchina e al meccanico...lui ha constatato che la meccanica della macchina và bene
il refrigerante circola ovunque senza perdite e il lavoro di pulizia interna del circuito ha sbloccato la valvola
termostatica... motivo per cui mi ha consigliato di togliere la schermatura alla griglia che avevo messo mesi fà
per favorire l'aumento dell temperatura del liquido... che con il freddo faticava a salire oltre i 70°.
Ha verificato con il termo-scanner che tutti i punti del circuito fossero caldi in modo quasi uniforme!
In effetti avevo notato dopo la pulizia del circuito di raffreddamento che la temperatura del indicatore saliva
più rapidamente di prima... ma visto che non aveva mai superato soglie preoccupanti avevo deciso di aspettare
il parere del meccanico.
Riguardo al riscaldamento... il meccanico mi ha consigliato di andare da un elettrauto che si trova a
poche decine di metri dalla sua officina. Dice che quello sull'impianto di riscaldamento è un lavoro che loro fanno
spesso e sicuramente sanno dove mettere le mani quindi ne verrebbero a capo più rapidamente e con minor spesa
rispetto a lui.
Quindi oggi... dopo il tampone vado dall'elettrauto e vediamo cosa mi dice.

Anche il meccanico ha ipotizzato che possano centrare le palette interne!
 
Ti ho chiesto che tipo di impianto monta, perchè se è condizionatore, il controllo della circolazione dell'aria e dell'apertura degli sportelli avviene in un modo, se è climatizzatore, avviene in un altro. E non centra nulla il fatto che tu abbia o no la carica del gas refrigerante.
Se hai il climatizzatore, le palette o gli sportellini in terni, vengono mossi da motorini elettrici:
emaps.jpg
Chiamati, di solito, " attuatori " .se questi si rompono, oppure si rompe un leveraggio, gli sportelli possono rimanere aperti o chiusi. Quindi potresti avere sempre caldo o sempre freddo, oppure non riesci a far " inviare " il flusso dell'aria dove decidi tu, oppure non riesci a attivare il ricircolo dell'aria.
Se hai il condizionatore, gli sportelli vengono mossi dai cavi che comandi tu, ruotando le manopole dell' afflusso aria calda o fredda o della direzione dell'aria stessa.
 
Ultima modifica:
per me palio16v ci ha preso, se l'acqua ci passa , vuol dire che l'aria non attraversa il radiatorino , nella mia punto si spezzano i cavi che muovono certe alette che forzano l'aria o fuori o dentro il radiatore , se si rompono rimangono bloccate . se non sono accessibili mi sa che ti tocca smontare il cruscotto , e di solito sono proprio gli elettrauti a fare questo lavoro .
 
Infatti con l'arrivo di questo freddo, ho iniziato ad usare i riscaldamenti sulla Stilo, che monta un impianto della Denso con climatizzatore Bizona. Subito ho notato che dalla bocchetta dell'aria destra, fuori usciva aria gelida, mentre dalla sinistra era calda, il tutto con la temperatura impostata su 30° ( fuori ne erano 7 ° ), anche perchè la macchina era gelida.
Così ho attaccato il computer alla presa diagnosi e entrando in centralina climatizzatore, era presente l'errore: " attuatore sportello miscelazione aria destro ". Certo ho dovuto smontare mezzo cruscotto, per arrivare all'attuatore, l'ho smontato comprato ed ora il caldo, sul lato destro, è " tornato " :Happy:.
 
Riprendo questa discussione... visto che ci sono state novità!
Alla fine sono andato dall'elettrauto e ho fatto riparare l'impianto di riscaldamento.
In soldoni si erano rotte le due ruotine dentate (di plastica) che permettono alle manopole del riscaldamento e a quella del deviatore dei flussi d'aria
di funzionare. In pratica visti i 24 anni di età della macchina, l'invecchiamento della plastica e l'aumento dell'atrito dovuto al tempo queste rotelline dentate si erano rotte! Farle di metallo forse era meglio... ma 24 anni in effetti non sono pochi. Comunque è stata una bella spesa complessiva: molte ore di mano d'opera e i due pezzi di ricambio costavano un rene! Finalmente però ho di nuovo caldo nell'abitacolo. Ieri poi ho portato l'auto dal meccanico a fare la revisione delle bombole di metano e dato che c'ero gli ho fatto cambiare il termostato che alla fin fine non andava più. In questi mesi per aiutare l'innalzamento della temperatura del liquido di raffreddamento avevo praticamente sigillato il frontale con pannelli di legno e schermi vari di plastica!!! bruttissimo al vedersi ma funzionale!!! A tal proposito quando si dice che un motore per rendere al meglio deve funzionare alla temperatura giusta... a conforto di questa affermazione ho i dati di consumo della mia Alfa 156: Senza pannelli sul davanti raramente la temperatura nei giorni scorsi superava i 55° e in queste condizioni con un pieno di metano faticavo a fare 300Km. Con i pannelli per bloccare il flusso di aria verso il radiatore invece l'auto girava regolarmente tra 70° e 95° e in queste condizioni era normale fare circa 350Km con un pieno!!! ALLA FACCIA DELLA DIFFERENZA!!!
 
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