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Alfa Romeo 156 1.8 TS - Problemi impianto riscaldamento abitacolo

Auto
AUDI A4 Avant 1.6 102CV del 2003 a benzina
Salve a tutti... mi unisco anche io alla discussione in quanto la mia fidata 156 1800 TS a metano ha dei problemi simili.
In pratica l'impianto di riscaldamento ha una serie di problemi:
1) La ventola ballerina (a volte si attacca e gira come dovrebbe, altre volte gira ad un regine decisamente inferiore a quello impostato
2) La manopola che regola l'uscita dell'aria (in altro, dai piedi, ai lati, cruscotto ecc) sembra non sortire effetti.
3) L'aria calda è random (a volte esce altre volte non ne vuole proprio sapere)

Ho altresì notato che lasciando la macchina ferma a scaldare un poco aumentano di molto le probabilità che l'aria calda esca.
I difetti si sono presentati più o meno contemporaneamente anche se dubito che tre cose si siano danneggiate tutte nello stesso momento.

Come prima cosa pensavo di fare un lavaggio interno al circuito di raffreddamento magari con un prodotto disincrostante e vedere se in questo modo
miglioro la situazione. Pensavo di seguire il tutorial di The Homemade Man trovato su YouTube.... o altri simili!

Avete suggerimenti su cosa fare dopo? Oppure avvertenze su cosa NON fare assolutamente.

Grazie a tutti dell'aiuto.
 
Se aria calda arriva meglio ad auto ferma sembra sintomo di valvola termostatica che non lavora bene
 
Si! In effetti anche io avevo pensato alla valvola termostatica.
Pensavo comunque di fare un lavaggio interno del circuito di raffreddamento considerando
che la macchina è vecchia, ed è un lavoro che non
è mai stato fatto. Magari non sortisce alcun effetto ma... male penso che non possa fare?
 
Lavaggio del circuito di raffreddamento eseguito! E' uscito DI TUTTO!
Peccato che non abbia sortito gli effetti sperati... il riscaldamento ancora non funziona bene!
Però... finalmente riesco di nuovo a vedere il livello del minimo / massimo liquido di raffreddamento
semplicemente guardando la vaschetta del troppo pieno!!! Prima era così incrostata che era impossibile
capirlo! Oggi darò un occhiata alla ventola e poi decideremo il da farsi!
 
Fai bene a controllare la ventola, magari se riesci a smontarla e a pulirla per bene, poi: che tipo di impianto ha la tua 156 ?
 
Aggiornamento: Ho smontato ventola e resistenza ventola smoccolando bestemmie (alcune in lingue poco conosciute) visto il
pertugio dove bisogna infilarsi e ho provato la ventola attaccandola ad un alimentatore a 12v... risultato: la ventolla funziona.
Altre bestemmione per rimontare il tutto correttamente e... alzo bandiera bianca... ci penserà il meccanico!

Comunque... esperienza utile e interessante.
 
La resistenza o il comando dell'abitacolo...
 
Ci sono sviluppi! Negli ultimi giorni ho usato la macchian per andarte al lavoro e ho notato 2 cose:
1) La temperatura dell liquido di raffreddamento aumenta più di prima... considerando che prima faticava ad andare a 70°
mi viene da pensare che forse con la pulizia del circuito di raffreddamento ho sbloccato (almeno in parte) la valvola termostatica.

2) Il riscaldamento ha smesso del tutto di andare! Se prima una volta su 3 andava e lasciando scaldare la macchina andava sempre,
adesso non và assolutamente!

Mi viene da pensare che sia rimasta aria nel radiatore del riscaldamento!

Ho fatto ricerche su internet per capire dove sia lo sfiato del impianto di riscaldamento... ma non ho trovato notizie utili.
Ho rintracciato una foto su un forum di Alfisti da cui sembra di vedere uno sfiato... ma sulla mia auto non c'è!
LA FOTO E' QUESTA!
3.jpg

Qualcuno sà per caso dove si trovi lo sfiato del radiatore dell'alfa 156??
Messaggio doppio unito:

Intendo ovviamente lo sfiato del impianto di riscaldamento non del radiatore del motore
 
Ultima modifica:
Se c'è lo sfiato, sta nella parte più alta dell'intero circuito. Quello indicato nella foto non penso che sia lo sfiato essendo in una parte bassa. Purtroppo non so darti altre indicazioni non conoscendo la 156.
 
Una volta portata l'auto in temperatura apri il tappo del radiatore e sgasa sui 2k giri. Se ci sono bolle d'aria dovrebbero uscire. La ventola funziona?
 
Dunque... ho già provato diverse volte di scaldare il motore ad auto ferma con il tappo della vaschetta aperto e anche strizzando i manicotti con le mani ma bolle NON ne escono! Ho aperto la vite di sfiato presente sul radiatore ma da li esce solo liquido di raffreddamento e non aria quindi da quella parte SIAMO A POSTO! Ho anche provato a strizzare i manicotti (più sottili e assai difficili da raggiungere) che portano il liquido di raffreddamento al radiatorino dell'aria calda ma anche quello non ha portato a nulla (se non qualche bestemmiona per raggiungerli). Il fatto che si parli di due sfiati spesso, mi fà pensare che da qualche parte questa seconda vite di sfiato ci sia... però hai ragione Tronic True quando dici che deve trovarsi nel punto più alto dell circuito. In effetti la vite di sfiato del radiatore é in alto a sinistra nel punto più alto possibile. Cavolo... sembra la ricerca del SANTO GRAAL! Ha ha ha!!!
Mi viene anche da pensare che dovrebbe trovarsi (se c'è) in qualche punto raggiungibile... altrimenti che senso?

Grazie ancora per l'aiuto! La ricerca continua.
 
sulla mia 156 prima serie, non c'è sfiato nei tubi del radiatore riscaldamento,
e non serve

prima della termostatica vi sono due tubazioni,
quella dello spurgo aria che va alla vaschetta, e quella che alimenta il radiatore riscaldamento

lascia sempre aperto al massimo il rubinetto del riscaldamento,
quando parti a freddo, la termostatica è chiusa e tutta la pressione della pompa si dirige verso il radiatore riscaldamento e verso il tubicino di spurgo,
per cui se c'è aria, sicuramente esce,

se non spurga, queste sono le possibili cause_
- il rubinetto del riscaldamento è bloccato chiuso
- vi è una ostruzione nei tubi e/o nel radiatore riscaldamento
- la valvola termostatica non si chiude
- la pompa acqua è inefficace
- il liquido manca
 
In effetti dopo tutte queste prove, sarebbe meglio sostituire il termostato motore, svuotare tutto il circuito del liquido di raffreddamento, re-immettere il liquido nuovo ( miscelato con acqua ) e riprovare il tutto.
Se ancora non va, potrebbe essere la pompa dell'acqua che non riesce a far circolare per bene il liquido nel circuito e quindi ti stà creando dei problemi e molta confusione nel cercare di capire quale sia il problema.
Dalle immagini, delle tubazioni di raffreddamento, non sembra esserci nessun tappo di sfiato...:
emaps.jpg emaps (1).jpg emaps (2).jpgemaps (3).jpg
.....MMmmmh....
 
Ultima modifica:
Se hai fatto il flush dell'impianto di raffreddamento facilissimo che la sporcizia si sia fermata nel radiatorino del riscaldamento ,il radiatore nell'abitacolo è piccolo e i passaggi sono striminziti (ne ho tagliato uno a metà che non funzionava di una punto ed era completamente otturato da roba nera, credimi è davvero davvero facile otturarlo a differenza del radiatore della macchina che ha passaggi dove potrebbero passarci i sassi),se in qualche punto si è accumulata schifezza non c'è più flusso e senza flusso non scalderà mai,se ti sono accessibili stacca mandata e ritorno del radiatorino ,e inizia a farci girare almeno acqua pulita e vedi che ne esce ,se sei fortunato si stura,puoi provarlo a forzare con un po' di pressione,ma potrebbe bucarsi.
 
Aggiornamento: Da Sabato pomeriggio e fino al 23 dicembre sono in quarantena in casa. Un mio collega a scuola è risultato positivo al COVID 19 e tutti gli insegnati, gli alunni e gli educatori cono stati messi in quarantena a casa in attesa di tampone. Per questo stamattina ho ripreso il lavoro fatto sull'impianto di raffreddamento/clima riscaldamento!!! L'idea di Antonioys mi sembrava convincente e così ho smontato il tubo che porta l'aria al debimetro e poi al motore per poter meglio raggiungere i due tubi che portano il liquido refrigerante al radiatore del riscaldamento. Dopo alcune tribolazioni sono riuscito a raggiungerli, alchè ho messo sotto l'auto una vasca per la raccolta del liquido e ho aperto il manicotto basso del radiatore. Ho raccolto il liquido e poi ho proceduto allo sganciamento dei due manicotti che vanno al radiatorino del riscaldamento. Aiutandomi con un tubo di gomma ho soffiato dentro per vedere se era otturato, ma l'aria è passata senza problemi. ho fatto girare un po di acqua calda ma anche quella è passata bene. A questo punto ho rimontato il tutto e ri-immesso il liquido di raffreddamento nel circuito. Ho acceso l'auto e avviato il riscaldamento ma continua a uscire aria fredda.
Peccato... l'idea mi sembrava buona... accidenti!!!
Ho un' appuntamento con il meccanico mercoledì anche se non sò come fare a portagli la macchina visto che sono confinato in casa!
Magari chiedo a qualcuno.
Ciao a tutti... vi aggiorno.
 
Nel cassetto della memoria ho il ricordo di un lavoro fatto da il Bonna sulla sua 156 1.8 proprio sui comandi del climatizzatore. Se cerchi sul forum quacosa trovi.
 
Così facendo hai escluso che il rubinetto del radiatorino sia rimasto chiuso o intasato, ottimo. Mi vien da pensare che col termostato KO manchi quella minima pressione per far circolare decentemente il liquido anche nell'abitacolo, potendo passare molto più agevolmente nel radiatore (tubi più grossi ed anche più corti). Cambia subito (domiciliari permettendo) il termostato, magari non gli umani rinfreddoliti ma il motore ne trarrà sicuramente giovamento.
 
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