• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS prima serie - Sostituzione pompa benzina

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ecco il mio primo tutorial! La qualità video è scadente per colpa della fotocamera antiquata e della scarsa illuminazione ma sto già provvedendo a procurarmi quello che serve per i prossimi tutorial! Si c'è ne saranno molti altri! Visto la mole di interventi che devo fare alla mia 156!
 
Intro più veloce... magari con sovra-impressioni.
Testi più semplici: "Cambio pompa benzina su Alfa 156 TS (prima serie)". Se parli... MICROFONO! :D altrimenti con tutta quella distanza si sente... un eco della marònn ;)
 
Ottimi consigli Pike. Mi sto attrezzando...
 
Sull'audio c'è poco da fare. Il microfono è applicabile solo ad attrezzature di un certo livello, altrimenti devi registrare l'audio col cellulare e poi assemblare. Un lavoro immane. Ho provato a farlo, ma la post produzione è da incubo.
Meglio tenere la camera più vicina e... parlare forte LOL
L'importante è iniziare, poi, l'appetito vien mangiando. ;)
L'intro non è scandalosamente lunga.. si può limare, ma ci sono ancora youtubers affermati che fanno sigle interminabili, per esempio "lo zio", non il nostro LOL, ma quel tipo bislacco che recensisce i cellulari, il canale si chiama NONENTITY tv, che ha una sigla lunghissima.

Venendo al contenuto, la ghiera che tiene la pompa, viene fornita come ricambio? Lo chiedo, perché nel malaugurato caso dovesse rompersi durante lo smontaggio, quando farò lo stesso lavoro sulla Punto, vorrei non dover chiamare il Signore a darmi una mano LOL

Altra cosa, lo smontaggio sedili dovrebbe essere oggetto di un altro tutorial. ;)
 
benvenuto nel mondo del videomaking :D

il video sarebbe già di un buon livello (per essere il primo) ma il problema di fondo è la luminosità, prima ancora che l'audio o la qualità della fotocamera stessa...la luce in cui mostravi la pompa vecchia per esempio è già ottima..in questi casi comunque puoi recuperare un po' di luminosità tramite il software di editing, senza però esagerare per via del rumore che rovinerebbe la qualità..

in ogni caso ti vedo già spigliato nel parlare e spiegare le operazioni e quindi la base di partenza è molto buona..

infine aggiungerei anche un avviso/disclaimer scritto a video e curerei un po' di più il montaggio, tagliando i tempi morti o monotoni e avrei mostrato, oltre allo smontaggio dei sedili, anche come disconnettere tutto ecc..ma questi sono dettagli e sottigliezze che col tempo imparerai..
 
altrimenti devi registrare l'audio col cellulare e poi assemblare
Il ciak, ragazzi! è da secoli che è in giro, l'han fatto apposta.
Registrando con entrambi gli audio è possibile sincronizzare il ciak a tracce sovrapposte!
Poi si fanno i tagli in parallelo, agganciando tra di loro video e quant'altro. Ovviamente questo allunga i tempi di rendering...
 
@ElCaimanDelPiave no Fiera e guarnizione devi reciclare le tue ma è praticamente impossibile rompere la ghiera.. @GDeltaG grazie per i consigli sono molto importanti per me che sono alle prime armi. La praticità a spiegare mentre lavoro è dovuto alle mie figlie che spesso quando lavoro vogliono sapere cosa sto facendo!:):):)

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike stai parlando con un principiante! Poi non devo vincere l' Oscar!! Ahahahahahahah
 
Si Pike.. Scherzavo.. Piano piano imparerò anche questa.
 
Meglio avere un audio già buono sulla traccia principale ed eventualmente togliere un po' di fruscio con audacity, almeno per quanto riguarda video di questo genere, che devono soprattutto mostrare, prima ancora che spiegare.
Cioè, chi conosce l'italiano fruisce appieno delle spiegazioni, ma se le operazioni sono mostrate dettagliatamente, in tutto il mondo potranno fruire del tutorial. Me ne sono reso conto strada facendo. E non è cosa da poco per la crescita del canale.
Ma non andiamo troppo sul tecnico, per i video nello specifico c'è QUESTA discussione, che invito Andrea a leggere e utizzare per qualsiasi domanda sul videomaking. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mentre riprendevo la pompa per mostrare dove era la perdita qualcuno ha avuto la bella idea di far scomparire dei petardi!! Ahahahah

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo.. mettete mi piace sul canale è sul video.. se vi va ovviamente...
 
Già fatto. Mi sono iscritto e ho messo doppio mi piace prima ancora di guardare il video.
E ora vado anche a metterti tra i consigliati. ;)
 
Grazie Ste!! Se riesco già stasera o al massimo domani faccio il tutorial di come si smontano i sedili per arrivare alla pompa... Tanto ormai sono pratico.. ieri non l' ho fatto perché i il sedile e il coperchio della pompa li avevo già smontato da una settimana per prendere i numeri di serie della pompa e poi non usando la macchina ho lasciato tutto aperto..
 
Suddividere le operazioni in diversi tutorial aiuta a non creare video troppo lunghi, e a fornire "mattoncini" componibili. Se io ho bisogno di smontare i sedili per un altro motivo, prendo quel mattoncino, se poi devo smontare la pompa, altro mattoncino, e così via. A volte, se devi fare una serie di lavori, risulta scomodo doversi interrompere per "cambiare scena", ma se ti fai una scaletta, vai spedito e ti ritrovi magari tre o quattro tutorial in un sol colpo. La cosa ha altri vantaggi, che però ti racconterò nell'apposita discussione sui video ;)
 
Li ho già capito i vantaggi che intendi..
 
CIao Andrea,
come ben ti hanno già suggerito gli altri parla più vicino alla telecamera e sopratutto cosa importante la luminosità!
COmunque per essere il primo tutorial tanto di cappello....
I miei consigli valgono doppio,visto che ci ho messo un anno a capire l'importanza delle riprese ferme e sopratutto dell'illuminazione....ma meglio tardi che mai!!!!!!
Poi come ti ho già suggerito leggiti un pò di tutorial su come montare video così ti fai una infarinatura!
Comuqnue GdeltaG ha creato un altro "mostro" dopo me elcaimandelpiave ,motoradders ecc..... LOLLOLyeyeyeCinCin
 
Grazie Salva!! Ho già comprato la lampada a LED e ho fatto un piedistallo dove posso spostare l' altezza della lampada a secondo Delle esigenze..
 
Ahahahahahahahahah!
 
Andrea, ti consiglio anche una seconda lampada, per addolcire le ombre e facilitare il lavoro alla telecamera.
Non hai per caso un tubo al neon da usare per i video? Sono i migliori perche' fanno luce diffusa.
 
Indietro
Alto Basso