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Risolto Alfa Romeo 156 1.8 TS prima serie - Problema alla chiusura porte.

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Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema che mi perseguita da anni. Quando fa caldo e solo in quelle circostanze e solo se lascio la macchina al sole per diverse ore, smette di funzionare la chiusura centralizzata ovvero devo aprire una porta alla volta perché i piriolini non salgono insieme.. e ciò avviene sia in chiusura che in apertura.
Pensando che il problema fosse la centralina dei servizi (che gestisce tutto) l' ho sostituita ma il problema persiste.
Secondo voi cosa può essere?

--- Messaggio doppio unito ---

Sicuramente sarà un contatto elettrico perché se fosse uno degli attuatori comunque i tre funzionanti si chiuderebbero per poi riaprirsi subito... Ma il dubbio è da dove incominciare ad indagare... Avete qualche suggerimento?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come avviene l'apertura porta "una alla volta"?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Quando succede devo aprire con la chiave le due portiere anteriori e dall'interno quelle posteriori...

--- Messaggio doppio unito ---

E per chiudere devo abbassare manualmente tutti i piriolini e chiudere con la chiave l' ultima serratura..
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A questo punto "batterei" tutti gli attuatori di ogni portiera per verificare se il fast-on è correttamente inserito e fissato.
E sarebbe "facile", nel senso che l'alternativa (ispezionare il cablaggio dall'attuatore sino alla centralina) è da darsi martellate in posti sgradevoli.

Hai verificato se c'è un relè per questa funzione?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono abbastanza d'accordo con pike.
Mi piacerebbe capire, nei momenti in cui tutto funziona, cosa accade staccando uno degli attuatori. Se gli altri tre vanno o se si fermano tutti.
 

Dario94

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Potrebbe essere questione di ossido o di ingranaggi secchi che non permettono lo scorrimento delle guide delle sicure... ho lo stesso problema nella Vectra (sabato spero di metterci mano)
A me non funzionano le chiusure anteriore destra e posteriore sinistra se vado con la chiave, mentre se ho quella anteriore sinistra chiusa e vado con il telecomando funzionano solo quella posteriore destra e il cofano, se è aperta non si chiudono perché lei stessa non da il consenso alle altre (è più facile da fare che da spiegare LOL)

Qualche giorno fa, ho notato che la chiusura anteriore destra aveva difficoltà a chiudersi, e infatti forzandola a mano ho sentito il movimento degli ingranaggi...
questione di buttare giù tutti i pannelli e armarsi di qualche ora e tanta pazienza
 

Pike

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Non dimenticare qualche grasso adatto ;)
 

Dario94

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Al momento pensavo a del grasso per ingranaggi (quello bianco)... Dove non riesco provo con il grasso spray
 

The Homemade Man

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Il problema somiglia a quello che avevo sulla grande punto, dove due meccanismi su due andavano a random.
Ne ho ampiamente parlato, nel mio caso si erano a poco a poco inchiodati finché quello di destra rimase bloccato chiuso e ci volle l'intercessione di tutto il calendario per riaprirlo senza spaccare nulla. Quello di sinistra l'ho lubrificato, ma è durato qualche mese prima di piantarsi di nuovo. Come ho già spiegato, ho dovuto sostituirli.

Nel caso di Andrea, potrebbe essere che se un meccanismo si blocca, inibisce il segnale anche agli altri, rendendo il tutto interamente meccanico. Ma non ne sono sicuro. Sulla mia, i due attuatori erano indipendenti.
Comunque io "scipperei" i quattro pannelli e starei a fare prove, staccando a turno gli attuatori e vedendo come si comportano i rimanenti. Per capire se ce n'è uno che "comanda" o se sono indipendenti, o se uno qualsiasi blocca anche gli altri tre. Magari il difetto sta in uno e si ripercuote sugli altri.
O magari sta a monte, come ipotizzava Andrea...
 

Dario94

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finché quello di destra rimase bloccato chiuso e ci volle l'intercessione di tutto il calendario per riaprirlo senza spaccare nulla.
Quello capitò 5 anni fa (due volte in un anno sempre anteriore destra) e alla seconda volta, trovandoci nelle zone di Langhirano, ci pensò un carrozziere a risolvere la situazione. Da quel momento non ha più dato problemi... Solo che adesso inizia a perdere colpi, e prima che rimanga incastrata vorrei intervenire

Comunque io "scipperei" i quattro pannelli e starei a fare prove, staccando a turno gli attuatori e vedendo come si comportano i rimanenti. Per capire se ce n'è uno che "comanda" o se sono indipendenti, o se uno qualsiasi blocca anche gli altri tre. Magari il difetto sta in uno e si ripercuote sugli altri.
O magari sta a monte, come ipotizzava Andrea...
L'idea era quella ;)
 

Il Bonna

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Langhirano di Parma @Dario94 ? Appena ho tempo provo a smontare i pannelli... Però sulla 156 2.4 jtd che ho avuto mi si era rotto un attuatore (lato passeggero anteriore) e se chiudevo con il telecomando si chiudevano i tre funzionanti per poi riaprirsi subito e se chiudevo con la chiave dal lato passeggero si chiudeva tutto senza problemi... Qui funziona tutto regolarmente ma lascio la macchina al sole per qualche ora non funziona più niente... Per questo ho pensato subito alla centralina dei servizi (che in questa auto gestisce tutto cio di elettronico nell' abitacolo clima a parte che ha una centralina sua)... Comunque provare non mi costa nulla... Il mio pensiero è che ci sia qualche connettore che ha preso un po' di gioco e con il caldo si dilata e non fa più contatto.. Sabato se riesco smonto almeno un pannello così vedo se scollegando un attuatore fa lo stesso difetto o se mi fa la stessa cosa che mi faceva sul 2.4...

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito.... Gran motore il 2.4 jtd!!!

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike adesso indago se ci sono relè...
 

The Homemade Man

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Comunque la tua ipotesi è plausibile. Ma in ogni caso penso che la procedura non cambi. ;)
 

Il Bonna

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Stavo guardando su elearn e relè non ce ne è... La centralina che ho sostituito è quella giusta... Poi dice di fare i controlli che mi avete già detto voi partendo dalla centralina dei fusibili per controllare che sia tutto ok e poi passare alle masse e poi agli attuatori... Come prima prova cambio i fusibili poi lascio la macchina al sole per vedere se fa ancora il difetto... Se persiste andrò avanti con le cose che mi avete suggerito...

--- Messaggio doppio unito ---

Avrò materiale a costo zero per tre o quattro tutorial...
 

Dario94

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Il Bonna

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Rispolvero questa discussione per dire che da quando ho cambiato i cavi del cambio non mi ha più fatto questo scherzo anche lasciando la macchina al sole per tutta la giornata e quest’estate di caldo ne ha fatto! Per arrivare ai cavi del cambio ho dovuto scollegare tutti i cablaggi principali che partivano dai fusibili dopo la batteria (se avete visto il tutorial avete capito chi che cablaggi sto parlando) e prima di ricollegarli gli ho spruzzato il ravviva contatti (pratica che faccio sempre quando devo scollegare cablaggi). Allora presumo che il problema partisse da qualche falso contatto di uno di quei cablaggi lì. Unica spiegazione. Voi che dite?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
concordo anchio, è una ipotesi più che possibile. ;)
 
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