• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS modifica Airbox

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao ragazzi!! Eccovi un mio esperimento... Per il momento è una modifica provvisoria ma visto il risultato mi procurerò presto quel che mi serve per renderla definitiva.
 
Bel video Andrea! Quello snorkel sicuramente rende il motore piu' gestibile e silenzioso.
E anche la posizione che hai scelto mi sembra ideale. ;)
 
Grazie Stefano! Stavolta niente matrix!!
LOL
Ora il motore funziona bene prima in basso era morto ora me la godo di più..
 
Quel simil bmc creava un sacco di turbolenze, oltretutto. Che servivano a fare baccano, ma non alla resa del motore. Lo snorkel regolarizza sicuramente il flusso e, credo, aumenti anche la velocità dell'aria. Se poi riuscissi a mettere un tubo meno corrugato, ridurresti le perdite di carico, e probabilmente andrebbe ancora meglio.
 
Si ho usato quello perché lo avevo già e per fare una prova andava più che bene.. ora che ho visto che la modifica funziona mi procurerò un tubo di alluminio da metterlo al posto del corrugato e devo arretrare il filtro per far fare al tubo di alluminio una curva meno secca..
 
Sicuramente meglio un tubo liscio, quel tubo venturi dovrebbe essere il risuonatore che di solito mettono nell'aribox originale, comunque aiuta a far velocizzare l'ingresso dell'aria.
 
Si kite... L' ho preso dal' Airbox originale...
 
Ho appena finito di vederlo per intero adesso!
Grzie per avermi nominato nel video ;)LOLLOLLOL
Comunque te lo avevo detto che sarebbe andata meglio l'auto! Il ts entra in coppia a 3500 giri quindi se lo svuoti ancora di più va peggio!
Tu che sei bravo a saldare potresti farti il condotto in inox sai che rombo! e che aria fresca!LOL
 
Grazie a te per la dritta Salva!! Ho appena finito di fare un' altra modifica ma non ho filmato perché non è definitiva... Al condotto in inox ci farò un pensierino più avanti ora ho finito i fondi!! Ahahahahahah!!! Come lo avevo messo prima la coppia si era spostata a 5.000 giri!! Ora è tornata a 3.500 e ci arriva prima...
 
Ottimo!
Se li realizzi in inox farà un sound da paura oltre ad avere aria fresca! Inoltre non si romperanno mai....
Fatti un giro al brico li trovi a 10-20€
 
Lo farò... Adesso aspetto la disoccupazione... Se la prende comoda l' inps a cominciare i pagamenti...
 
ottimo Andrea anch'io per l'airbox provvisorio l'ho messo li e difatti l'unico posto per prendere aria fresca ;) ancora complimenti
 
Grazie granamyr!!
 
Andrea, ma non hai un pezzo di marmitta in garage? Lo ripulisci, fai la L e stai a posto!
 
Quel condotto è di 80 mm... Io non ho niente di quelle dimensioni... Comunque so dove procurarmelo...
 
Torno a riprendere questa discussione per fare il punto della situazione dopo la modifica... Il motore è molto più brioso sia a bassi che alti giri... I consumi si sono abbassati drasticamente! Prima della modifica percorrevo 250km con il pieno di metano (circa 15€)... Ora percorro 295 km con il pieno e guidando in ugual maniera (io ho il piede pesante) ben 45 km in più!!! Ho aspettato a scrivere questa cosa perché volevo esserne sicuro e quindi ho fatto fuori tre pieni prima di esprimermi... Dire che sono soddisfatto sarebbe poco!!!
 
ottimoAndrea sono contento io invece la modifica che ho fatto non ho visto ne migliorie ne peggioramenti,ma aspetto ancora un po
 
Pensa che è tutta roba di recupero e non ho comprato niente...
 
si lo so ed è questo il bello io ho riciclato un tubo di aspira polvere e dei raccordi fatti con degli scarti di dove lavoro ;)
 
Indietro
Alto Basso