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Alfa Romeo 156 1.8 TS e praticamente tutti i motori TS dopo il 1998 - Sostituzione cavi candele e cappucci bobine

Ovvio. La mia era una "provocazione".
Ma dal funzionamento della doppia scintilla, sarebbe sembrato questo.
E invece mi sto documentando anch'io e mi si è aperto un mondo.
Della serie "si fa presto a dire Twin Spark".
Ora non posso, dopo proseguo il discorso.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo un pezzetto, che sinceramente ignoravo.
Dalla prima generazione di twin spark, quello realizzato sul monoblocco Alfa, montato sulla 75, la logica di funziinamento della doppia candela, è cambiata tre volte. Di qui i diversi collegamenti delle candele alle bobine.
Il TS originario aveva due candele che servivano a ridurre il rischio di detonazione e scoccavano la scintilla nello stesso cilindro, l'una con leggero ritardo rispetto all'altra, in modo da bruciare meglio la miscela ed evitare che nelle parti calde della camera, vicine alla valvola di scarico, si creasse autoaccensione della miscela calda con rischio di battito in testa. Il risultato era maggior rapporto di compressione e più potenza.
Le valvole erano 2.
Sul motore della 156 di Andrea, invece, le candele scoccano la scintilla in due cilindri diversi, per, diciamo, bruciare i residui di combustione quando il cilindro associato alla candela piccola è in fase di scarico. In questo caso non si ha un guadagno di potenza associato alla doppia accensione, ma "solo" un minor rischio che gas incombusti arrivino al Cat (se ho capito bene).
La terza generazione di Ts la devo ancora studiare. LOL
 
Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori ricerche e mi sono reso conto che quanto scritto nel mio precedente messaggio era una fake news.

I TS euro2, come quello di Andrea, per un arcano motivo, sono concepiti per scoccare la scintilla, in pratica, su 4 candele (su 8) contemporaneamente, da quel che ho capito.
Cioè, quando il piatone 1 è in fase di compressione, la bobina del cilindro 1 scocca la scintilla sia sulla candela principale dello stesso cilindro, sia sulla secondaria del cilindro 4. Idem, la bobina del cilindro 4 scocca la scintilla nel cilindro 4 e nel cilindro 1. Se ho capito quanto ho letto, si tratta a tutti gli effetti di un sistema a doppia candela sincrono (due scintille contemporaneamente) e anche a scintilla persa.
La storia di incendiare i gas incombusti era semplicemente una... boiata.
Nei TS euro 3 e 4 hanno invece associato le due candele sulla stessa bobina. Quindi, quando il cilindro 1 è in compressione, scoccano due scintille e basta, nel cilindro 1 e sempre contemporaneamente.

Se trovate altri elementi (ammesso che l'argomento interessi LOL) vi prego di riportarli. ;)
 
Si anche io l' avevo detto. LOL ;)
 
Grazie @The Homemade Man , alcune di queste nozioni mi mancavano!
E aggiungiamo un po' di polemica... diciamocela tutta, la casa madre riciclò il termine Twin Spark più che altro per questioni di marketing visto che ad inizio anni '90 gli alfisti duri e puri erano leggermente inc****ti per essere stati scippati della trazione posteriore, togliergli anche il Twin Spark no sarebbe stato come tradirli una seconda volta.
Motore che, nella sua prima applicazione sulla 75, sviluppava 148 CV a 5800 giri, 0-100 in 8,2 s, velocità max 205 km/h... tutto questo nel 1987!! LOLLOL
Messaggio doppio unito:

@Il Bonna sarei proprio curioso di confrontare il tuo 1.8 con il mio 2.0, due motori con prestazioni quasi analoghe ma diversi come personalità (motore quadro vs. motore a corsa lunga)
 
Ultima modifica:
E aggiungo pure che non bisogna confondere il Twin Spark montato sulle 75, 164 e le prime 155, dotato di 2 valvole per cilindro, basamento in lega di alluminio e 8 candele identiche (motore che deriva strettamente dal Bialbero Alfa), con i successivi Twin Spark montati sulle varie 145/146/147/156/166/GT/GTV, di derivazione Fiat con 4 valvole per cilindro, basamento in ghisa e candele di diverso tipo (una piccola e una grande). Due motori diversissimi ma ognuno con grande carattere. boxeur
Magari sono OT ma quando si parla di Alfa non riesco a contenermi.....off-topic

Questa non la sapevo :thumbsup:.
 
lo avevo detto ieri mattina, ma non mi avete creduto !!! :(
Io non avevo creduto a nessuno e avevo creduto a tutti. LOL
Diciamo che non avevo capito un blazzo quindi non potevo prendere una posizione LOL
Messaggio doppio unito:

Comunque, sul forum clubalfa, ci sono enormi discussioni in merito (ovviamente, direi :))
 
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