• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 T.S Sostituzione olio del cambio e differenziale.

astina di controllo nel cambio manuale?
 
no, purtroppo no, niente astina, altrimenti sarebbe anche stato più comodo il riempimento

io comunque ne avevo messo 2 litri sollevando l'auto davanti di una 50ina di cm

ora visto che sono di nuovo alle prese con il cambio, vorrei metterne una dose corretta
 
Per riempire il cambio il fatto che sia "parallela al terreno" pesa non poco.
Perchè se è più in alto la bocca di carico, entra troppo olio. Se è più in basso, ne entra troppo poco.

Per il motore il problema si sente meno: cacci dentro quanto ci va, poi regoli il livello una volta a terra ed in piano.
 
infatti in piano entravano 1,75 litri
alzando l'anteriore di 50cm ne sono entrati 2 litri
 
Confer
ho visto sia il tuo video anche se di una macchina differente e parli di 2 litri,
sia anche nel video de ilBonna sembra che versi 2 litri e dice ne scola solo un pochino
ma un pochino un conto se è 1 o 2 cucchiai o se è 1 o 2 bicchieri

per questo mi pare strano che nel mio cambio ne vada 1/4 di litro di meno !!!
forse sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto

Nella mia 1,6 t.s ce n'erano stati pochissimo meno di 2 litri, nel senso che facendo il riempimento in piano dopo aver messo due litri è fuoriuscito giusto un rigagnolo d'olio. Io credo che due litri siano la capacità teorica, con il cambio completamente a secco, ma anche svuotandolo qualcosina dentro rimane.
 
infatti in piano entravano 1,75 litri
alzando l'anteriore di 50cm ne sono entrati 2 litri
quando ho fatto il cambio ne ho messi a forza 2litri = 1716gr (858+858)
ora in fase di svuotamento ne ho scolati 1682gr dei 1716 messi per cui mancano all'appello 34gr
un po' mi sono caduti aprendo il coperchio laterale, un po' sono rimasti dentro ed il resto è quello perso dal trasudo
i 1682gr recuperati corrispondono a 1,96 litri mancandone 40ml ai 2 litri messi

ora sono sempre deciso a rifornire con 2 litri (oppure 1,96 recuperati visto che è praticamente nuovo)
ma vorrei evitare il fastidioso sollevamento di 50cm dell'avantreno per inclinare l'auto

considerato che ho il coperchio esterno smontato, mi sono fatto venire un'ideuzza per fare rifornimento alternativo di olio del cambio :whistling: :whistling:

intanto metto per i curiosi un paio di foto del lavoro in itinere, poi appena posso anche quelle del rifornimento alternativo

la parte del cambio smontata
c01.jpg

tutti i componenti smontati
c02.jpg
 
ho messo in pratica una bizzarra idea venutami osservando il coperchio laterale del cambio,
e dato che quando fai cambio dal tappo di rifornimento c'è sempre un po' di olio che trabocca imbrattando tutto,
poi anche il tappo non puoi metterlo con un filo di frena filetto perchè imbrattato di olio e lo devi chiudere al volo,

visto che il coperchio laterale presenta un foro di lavorazione (5mm) chiuso con un rivetto di alluminio,
da li l'idea bizzarra, perchè non usare quel foro per il rifornimento ???

il foro da 5mm si adatta bene ad una filettatura 6x1 per cui alla ricerca di qualcosa adatto,
trovo precise le vecchie valvole tubeless tagliate quando le ho sostituite al cambio gomme,
il rivestimento di gomma viene via facilmente con una scaldatina di cannello,
poi una passatina al tornio (a mano ho provato ma veniva troppo storta) per la filettatura ed una accorciata a misura,
ho fatto anche delle rondelline di alluminio tenero per migliorare la tenuta,
sul coperchio del cambio ho fatto anche un secondo foro per lo sfiato dell'aria durante il rifornimento,
sul coperchio ho dovuto filettare a mano e poi ho un po' rettificato la zona di appoggio delle rondelle,

c11.jpg

poi montati i due attacchi di rifornimento con abbondante frenafiletti a modo di sigillante,
quei trucioli in foto sono il rivetto tolto dal primo foro

c12.jpg

uno sguardo anche all'interno del carter

c13.jpg

dopo aver rimontato ingranaggi e pezzi vari, chiusi sia i tappi di scolo che quello di rifornimento,
ho tolto i tappini di plastica e le due valvoline interne,
poi con un tubetto delle bombolette di poliuretano ed una siringa da 50ml che si accoppiavano perfettamente alla valvolina ,
mi sono cimentato nel rifornimento, due bocce di olio andate lentamente, ma senza versamenti di olio a terra !!!
obiettivo raggiunto :)

qualcuno mi obietterà che avrei fatto prima a sollevare l'anteriore dell'auto e rifornire dal tappo di riempimento,
ed ha ragione, ma il divertimento e la passione dove stanno ???

un'idea bizzarra messa in pratica, magari uno spunto ad una soluzione ancora più semplice e funzionale, chissà




e come ci capita spesso, che l'appetito vien mangiando,
smonta e rimonta la protezione sotto motore hai l'evidenza che mostra i segni delle battaglie sostenute negli anni,
mi viene voglia di dargli una rattoppatina ......
 
eccomi alla tappa finale di questo lavoretto, il riparo sotto motore !
ho fatto molto di fretta e vi prego di non scandalizzarvi per la pecionata di lavoro fatto, ma garantisco la piena funzionalità

quella specie di stellina bianca che vedete non è altro che un ex barattolino di legumi,
rivettato su un foglio che avevo in avanzo di fibra di vetro,
poi il tutto rivettato al riparo anche lui in fibra di vetro

c21.jpg

nella foto dell'interno si vedono le tre staffette che avevo utilizzato in una precedente riparazione

c22.jpg

le foto le ho fatte prima di dare una passatina rapida di nero opaco, per lasciare in evidenza il lavoro fatto,
 
Mi sembra un lavoro ben fatto. Io metto al primo posto la funzionalità
 
@edesmo chapeau per il lavoro... io non saprei fare roba simile.
Però... Fai una ricerca sul ricambio, magari lo trovi per una cifra ragionevole.
 
@Max69 grazie per la bontà di giudizio, ma la realtà è al 50%, funzionalità si, aspetto NO!
anche se la spruzzata di nero ha mascherato moltissimo e si nota poco :whistling:




@Pike è vero, si trovano commerciali ad una 50ina di euro, poco rispetto ai 250 euro chiesti da Alfa,
io di solito non ho problemi con i pezzi commerciali, però in questo caso trovo tutte imitazioni con un grande foro rettangolare al centro,

invece il mio originale è tutto intero e lo preferisco così;
ne ho anche trovati alcuni identici al mio 60/90 euro ma su siti dell'EST, russi, polacchi, bulgari ecc. da cui non è semplice comprare e spedire in italia

alla fine con la pseudo riparazione, 50, 100, 250 euro comunque rimastimi in tasca :Happy:
 
conosco e ho amicizia con molti meccanici e carrozzieri della mia zona,
ma come cliente mi hanno visto poche volte, più spesso magari per offrirgli in caffè al BAR ....
 
Bel lavoro :thumbsup:.Incredibile, la tua ha il carter inferiore, la mia no: MMmmmh OO.o.
 
ho messo in pratica una bizzarra idea venutami osservando il coperchio laterale del cambio,
e dato che quando fai cambio dal tappo di rifornimento c'è sempre un po' di olio che trabocca imbrattando tutto,
poi anche il tappo non puoi metterlo con un filo di frena filetto perchè imbrattato di olio e lo devi chiudere al volo,

visto che il coperchio laterale presenta un foro di lavorazione (5mm) chiuso con un rivetto di alluminio,
da li l'idea bizzarra, perchè non usare quel foro per il rifornimento ???

il foro da 5mm si adatta bene ad una filettatura 6x1 per cui alla ricerca di qualcosa adatto,
trovo precise le vecchie valvole tubeless tagliate quando le ho sostituite al cambio gomme,
il rivestimento di gomma viene via facilmente con una scaldatina di cannello,
poi una passatina al tornio (a mano ho provato ma veniva troppo storta) per la filettatura ed una accorciata a misura,
ho fatto anche delle rondelline di alluminio tenero per migliorare la tenuta,
sul coperchio del cambio ho fatto anche un secondo foro per lo sfiato dell'aria durante il rifornimento,
sul coperchio ho dovuto filettare a mano e poi ho un po' rettificato la zona di appoggio delle rondelle,

Vedi l'allegato 33915

poi montati i due attacchi di rifornimento con abbondante frenafiletti a modo di sigillante,
quei trucioli in foto sono il rivetto tolto dal primo foro

Vedi l'allegato 33916

uno sguardo anche all'interno del carter

Vedi l'allegato 33917

dopo aver rimontato ingranaggi e pezzi vari, chiusi sia i tappi di scolo che quello di rifornimento,
ho tolto i tappini di plastica e le due valvoline interne,
poi con un tubetto delle bombolette di poliuretano ed una siringa da 50ml che si accoppiavano perfettamente alla valvolina ,
mi sono cimentato nel rifornimento, due bocce di olio andate lentamente, ma senza versamenti di olio a terra !!!
obiettivo raggiunto :)

qualcuno mi obietterà che avrei fatto prima a sollevare l'anteriore dell'auto e rifornire dal tappo di riempimento,
ed ha ragione, ma il divertimento e la passione dove stanno ???

un'idea bizzarra messa in pratica, magari uno spunto ad una soluzione ancora più semplice e funzionale, chissà




e come ci capita spesso, che l'appetito vien mangiando,
smonta e rimonta la protezione sotto motore hai l'evidenza che mostra i segni delle battaglie sostenute negli anni,
mi viene voglia di dargli una rattoppatina ......

Quello che dici essere un foro di fabbricazione ha una biglia al suo interno ,
non conosco la sua reale funzione ma sembrerebbe quasi una valvola ....
questo e il cambio della 146 che monta il 1.6 TS , l'avevo smontato ed aperto
completamente per eliminare le trasudazioni subito appena presa

WP_20180311_010-2.jpg

Aprendolo e quindi col cambio completamente asciutto di olio ne avevo
messo 2 kg giusti come richiedeva il manuale , la capacità di rifornimento
del cambio del 1.6 e del 1.8 sono identiche , comunque in posizione
orizzontale usciva abbondantemente dal tappo frontale di riempimento

Capacità di rifornimento 146-2.jpg

Considera che dopo aver aperto il cambio della Fiesta ho scolato l'olio
che non si era scaricato dal tappo in un bicchiere graduato e ne sono
usciti ancora 600 grammi , quando avevo aperto quello dell'Alfa non lo
avevo misurato ma ne era rimasto anche li un po nel differenziale
 
Quello che dici essere un foro di fabbricazione ha una biglia al suo interno , non conosco la sua reale funzione ma sembrerebbe quasi una valvola ....
la sfera di acciaio sembra percepirla anche nella foto,
ha solo la funzione di tappo economico del foro, viene inserita leggermente a pressione e poi ribattuto il metallo intorno per evitare che esca,
mentre il foro serve alla lavorazione del condotto sul carter che poi alimenta l'olio all'interno dell'albero primario,

meno male che il mio era chiuso con un rivetto, altrimenti sarebbe stato più impegnativo togliere la sfera !!

Aprendolo e quindi col cambio completamente asciutto di olio ne avevo messo 2 kg giusti come richiedeva il manuale , ....... , comunque in posizione orizzontale usciva abbondantemente dal tappo frontale di riempimento

grazie per la condivisione, e vedo che l'esperienza coincide, anche con il cambio "secco" 2 litri fuoriescono in posizione orizzontale !!



altra cosa, visto che lo hai aperto anche tu:
hai notato che i due bulloni lunghi (8x1,25) sul carter esterno, uno ha la testa da 13 e l'altro la testa da 10 !!
hai capito il motivo ??
poi degli altri bulloni uno è un po' differente, non ha la conicità in punta e va messo nel foro a sinistra che impana sulla piastra,
anche questa di soluzione con il bullune interno più quello esterno mi sembra una "grande stunz@t@"
è una cosa degna di un cambio ben fatto ? non ti pare ?
 
Ultima modifica:
Sinceramente l'ho smontato 2 anni fa e non ricordo i particolari ma non
mi sembra di ricordare quei due bulloni con testa diversa ....
Intendi sul carter della quinta marcia ?
Non è che qualcuno avesse già smontato il tuo ed avesse spanato
un filetto serrando troppo , considerando che i carter sono in lega
di alluminio , e poi avessero filettato dal M6 originale all' M8 ?
 
no, no, nessuna spanatura e nessun errore,
smontandoli mi sono meravigliato anche io, strano che due bulloni stesso passo (8x1,15) e stessa lunghezza (90) avessero le testa differente da 10 e da 13, infatti sono andato a cercare foto sulla rete
e le foto che ho trovato mi hanno confermato che non era una stranezza del mio cambio ma erano tutti così :(
poi se fosse stata una rifilettatura, dove lo trovi un bullone testa 10 e corpo 8 lungo 90 se non in applicazioni speciali ?

riguardo l'altro poco più corto ho trovato la spiegazione esaminando i pezzi,
come ricorderai la piastra da 1cm interposta tra il coperchio ed la scatola cambio,
non è serrata solo dai bulloni esterni, ma anche da uno interno che poi nelle vicinanze è replicato da un bullone esterno che di serra alla piastra e non alla scatola cambio,
è soprattutto questa la soluzione progettuale che criticavo :(

una conferma anche da EPER su cui si vedono codici e misure diverse:


c156.jpg

(9) è la vite che ferma la piastra ma internamente al coperchio M8x28
(12) è la vite da 8 con testa da 10mm
(11) sono le altre con lunghezze differenti, però trovo un po' di confusione su Eper,
le viti sono 6 in tutto e tolta la (12) dovrebbero essercene 5 di (11) invece ne riportano 8 ???


prese dalla rete:
1597217587726.jpeg 1597217969846.jpeg 1597218153920.jpeg
Messaggio doppio unito:

questi invece li hanno rimontati invertiti

1597218381066.jpeg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso