Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
ho visto sia il tuo video anche se di una macchina differente e parli di 2 litri,
sia anche nel video de ilBonna sembra che versi 2 litri e dice ne scola solo un pochino
ma un pochino un conto se è 1 o 2 cucchiai o se è 1 o 2 bicchieri
per questo mi pare strano che nel mio cambio ne vada 1/4 di litro di meno !!!
forse sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto
quando ho fatto il cambio ne ho messi a forza 2litri = 1716gr (858+858)infatti in piano entravano 1,75 litri
alzando l'anteriore di 50cm ne sono entrati 2 litri
ho messo in pratica una bizzarra idea venutami osservando il coperchio laterale del cambio,
e dato che quando fai cambio dal tappo di rifornimento c'è sempre un po' di olio che trabocca imbrattando tutto,
poi anche il tappo non puoi metterlo con un filo di frena filetto perchè imbrattato di olio e lo devi chiudere al volo,
visto che il coperchio laterale presenta un foro di lavorazione (5mm) chiuso con un rivetto di alluminio,
da li l'idea bizzarra, perchè non usare quel foro per il rifornimento
il foro da 5mm si adatta bene ad una filettatura 6x1 per cui alla ricerca di qualcosa adatto,
trovo precise le vecchie valvole tubeless tagliate quando le ho sostituite al cambio gomme,
il rivestimento di gomma viene via facilmente con una scaldatina di cannello,
poi una passatina al tornio (a mano ho provato ma veniva troppo storta) per la filettatura ed una accorciata a misura,
ho fatto anche delle rondelline di alluminio tenero per migliorare la tenuta,
sul coperchio del cambio ho fatto anche un secondo foro per lo sfiato dell'aria durante il rifornimento,
sul coperchio ho dovuto filettare a mano e poi ho un po' rettificato la zona di appoggio delle rondelle,
Vedi l'allegato 33915
poi montati i due attacchi di rifornimento con abbondante frenafiletti a modo di sigillante,
quei trucioli in foto sono il rivetto tolto dal primo foro
Vedi l'allegato 33916
uno sguardo anche all'interno del carter
Vedi l'allegato 33917
dopo aver rimontato ingranaggi e pezzi vari, chiusi sia i tappi di scolo che quello di rifornimento,
ho tolto i tappini di plastica e le due valvoline interne,
poi con un tubetto delle bombolette di poliuretano ed una siringa da 50ml che si accoppiavano perfettamente alla valvolina ,
mi sono cimentato nel rifornimento, due bocce di olio andate lentamente, ma senza versamenti di olio a terra !!!
obiettivo raggiunto
qualcuno mi obietterà che avrei fatto prima a sollevare l'anteriore dell'auto e rifornire dal tappo di riempimento,
ed ha ragione, ma il divertimento e la passione dove stanno
un'idea bizzarra messa in pratica, magari uno spunto ad una soluzione ancora più semplice e funzionale, chissà
e come ci capita spesso, che l'appetito vien mangiando,
smonta e rimonta la protezione sotto motore hai l'evidenza che mostra i segni delle battaglie sostenute negli anni,
mi viene voglia di dargli una rattoppatina ......
la sfera di acciaio sembra percepirla anche nella foto,Quello che dici essere un foro di fabbricazione ha una biglia al suo interno , non conosco la sua reale funzione ma sembrerebbe quasi una valvola ....
Aprendolo e quindi col cambio completamente asciutto di olio ne avevo messo 2 kg giusti come richiedeva il manuale , ....... , comunque in posizione orizzontale usciva abbondantemente dal tappo frontale di riempimento