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Alfa Romeo 156 1.8 T.S Sostituzione olio del cambio e differenziale.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
astina di controllo nel cambio manuale?
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
no, purtroppo no, niente astina, altrimenti sarebbe anche stato più comodo il riempimento

io comunque ne avevo messo 2 litri sollevando l'auto davanti di una 50ina di cm

ora visto che sono di nuovo alle prese con il cambio, vorrei metterne una dose corretta
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per riempire il cambio il fatto che sia "parallela al terreno" pesa non poco.
Perchè se è più in alto la bocca di carico, entra troppo olio. Se è più in basso, ne entra troppo poco.

Per il motore il problema si sente meno: cacci dentro quanto ci va, poi regoli il livello una volta a terra ed in piano.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
infatti in piano entravano 1,75 litri
alzando l'anteriore di 50cm ne sono entrati 2 litri
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Confer
ho visto sia il tuo video anche se di una macchina differente e parli di 2 litri,
sia anche nel video de ilBonna sembra che versi 2 litri e dice ne scola solo un pochino
ma un pochino un conto se è 1 o 2 cucchiai o se è 1 o 2 bicchieri

per questo mi pare strano che nel mio cambio ne vada 1/4 di litro di meno !!!
forse sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto
Nella mia 1,6 t.s ce n'erano stati pochissimo meno di 2 litri, nel senso che facendo il riempimento in piano dopo aver messo due litri è fuoriuscito giusto un rigagnolo d'olio. Io credo che due litri siano la capacità teorica, con il cambio completamente a secco, ma anche svuotandolo qualcosina dentro rimane.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
infatti in piano entravano 1,75 litri
alzando l'anteriore di 50cm ne sono entrati 2 litri
quando ho fatto il cambio ne ho messi a forza 2litri = 1716gr (858+858)
ora in fase di svuotamento ne ho scolati 1682gr dei 1716 messi per cui mancano all'appello 34gr
un po' mi sono caduti aprendo il coperchio laterale, un po' sono rimasti dentro ed il resto è quello perso dal trasudo
i 1682gr recuperati corrispondono a 1,96 litri mancandone 40ml ai 2 litri messi

ora sono sempre deciso a rifornire con 2 litri (oppure 1,96 recuperati visto che è praticamente nuovo)
ma vorrei evitare il fastidioso sollevamento di 50cm dell'avantreno per inclinare l'auto

considerato che ho il coperchio esterno smontato, mi sono fatto venire un'ideuzza per fare rifornimento alternativo di olio del cambio :whistling: :whistling:

intanto metto per i curiosi un paio di foto del lavoro in itinere, poi appena posso anche quelle del rifornimento alternativo

la parte del cambio smontata
c01.jpg

tutti i componenti smontati
c02.jpg
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ho messo in pratica una bizzarra idea venutami osservando il coperchio laterale del cambio,
e dato che quando fai cambio dal tappo di rifornimento c'è sempre un po' di olio che trabocca imbrattando tutto,
poi anche il tappo non puoi metterlo con un filo di frena filetto perchè imbrattato di olio e lo devi chiudere al volo,

visto che il coperchio laterale presenta un foro di lavorazione (5mm) chiuso con un rivetto di alluminio,
da li l'idea bizzarra, perchè non usare quel foro per il rifornimento ???

il foro da 5mm si adatta bene ad una filettatura 6x1 per cui alla ricerca di qualcosa adatto,
trovo precise le vecchie valvole tubeless tagliate quando le ho sostituite al cambio gomme,
il rivestimento di gomma viene via facilmente con una scaldatina di cannello,
poi una passatina al tornio (a mano ho provato ma veniva troppo storta) per la filettatura ed una accorciata a misura,
ho fatto anche delle rondelline di alluminio tenero per migliorare la tenuta,
sul coperchio del cambio ho fatto anche un secondo foro per lo sfiato dell'aria durante il rifornimento,
sul coperchio ho dovuto filettare a mano e poi ho un po' rettificato la zona di appoggio delle rondelle,

c11.jpg

poi montati i due attacchi di rifornimento con abbondante frenafiletti a modo di sigillante,
quei trucioli in foto sono il rivetto tolto dal primo foro

c12.jpg

uno sguardo anche all'interno del carter

c13.jpg

dopo aver rimontato ingranaggi e pezzi vari, chiusi sia i tappi di scolo che quello di rifornimento,
ho tolto i tappini di plastica e le due valvoline interne,
poi con un tubetto delle bombolette di poliuretano ed una siringa da 50ml che si accoppiavano perfettamente alla valvolina ,
mi sono cimentato nel rifornimento, due bocce di olio andate lentamente, ma senza versamenti di olio a terra !!!
obiettivo raggiunto :)

qualcuno mi obietterà che avrei fatto prima a sollevare l'anteriore dell'auto e rifornire dal tappo di riempimento,
ed ha ragione, ma il divertimento e la passione dove stanno ???

un'idea bizzarra messa in pratica, magari uno spunto ad una soluzione ancora più semplice e funzionale, chissà




e come ci capita spesso, che l'appetito vien mangiando,
smonta e rimonta la protezione sotto motore hai l'evidenza che mostra i segni delle battaglie sostenute negli anni,
mi viene voglia di dargli una rattoppatina ......
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
eccomi alla tappa finale di questo lavoretto, il riparo sotto motore !
ho fatto molto di fretta e vi prego di non scandalizzarvi per la pecionata di lavoro fatto, ma garantisco la piena funzionalità

quella specie di stellina bianca che vedete non è altro che un ex barattolino di legumi,
rivettato su un foglio che avevo in avanzo di fibra di vetro,
poi il tutto rivettato al riparo anche lui in fibra di vetro

c21.jpg

nella foto dell'interno si vedono le tre staffette che avevo utilizzato in una precedente riparazione

c22.jpg

le foto le ho fatte prima di dare una passatina rapida di nero opaco, per lasciare in evidenza il lavoro fatto,
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Mi sembra un lavoro ben fatto. Io metto al primo posto la funzionalità
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@edesmo chapeau per il lavoro... io non saprei fare roba simile.
Però... Fai una ricerca sul ricambio, magari lo trovi per una cifra ragionevole.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
@Max69 grazie per la bontà di giudizio, ma la realtà è al 50%, funzionalità si, aspetto NO!
anche se la spruzzata di nero ha mascherato moltissimo e si nota poco :whistling:




@Pike è vero, si trovano commerciali ad una 50ina di euro, poco rispetto ai 250 euro chiesti da Alfa,
io di solito non ho problemi con i pezzi commerciali, però in questo caso trovo tutte imitazioni con un grande foro rettangolare al centro,

invece il mio originale è tutto intero e lo preferisco così;
ne ho anche trovati alcuni identici al mio 60/90 euro ma su siti dell'EST, russi, polacchi, bulgari ecc. da cui non è semplice comprare e spedire in italia

alla fine con la pseudo riparazione, 50, 100, 250 euro comunque rimastimi in tasca :Happy:
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
E la soddisfazione di aver fatto da se' , non ha prezzo!
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
conosco e ho amicizia con molti meccanici e carrozzieri della mia zona,
ma come cliente mi hanno visto poche volte, più spesso magari per offrirgli in caffè al BAR ....
 
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