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Alfa Romeo 156 1.8 T.S Sostituzione olio del cambio e differenziale.

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ebbene sì! Ho iniziato a riparare la mia seconda moglie!!! Ho già smontato il braccetto incriminato e, dopo aver ri infilato il semi asse, ho proceduto con la sostituzione olio del cambio e differenziale! Avevo gia caricato il video su YouTube ma @giandula mi ha fatto notare che avevo sbagliato tappo di scolo, ebbene sì! Ho sbagliato! Capita a tutti di sbagliare e il forum è un gruppo di amici che si aiutanoaa vicenda non serve solo per fare domande, allora ho eliminato il tutorial e ho ri girato la parte incriminata, ri fatto tutto il lavoro da capo e ri caricato il tutorial corretto. Ancora grazie Giandula! Eccovi il tutorial corretto!
 
Bravo come al solito. Anche io ho fatto questo lavoro sulla mia 156, e per svitare il tappo di scolo avevo fatto tagliare una chiave a brugola, essendoci pochissimo spazio :meccanico1
 
Grazie! Effettivamente non c'è spazio ma con un po' d' ingegno la soluzione si trova! LOL
 
Bravo Andrea bel lavoro, soprattutto il giochino dell'inserto e la chiave per ovviare al poco spazio. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Mi permetto un consiglio, quando devi fare una sostituzione di olio o acqua, è sempre meglio svitare prima il tappo di carico e solo dopo aprire quello di scarico; questo aiuta meglio lo scolo e cosa primaria, si è sicuri di poter ricaricare ciò che si svuota (sia mai di scoprire dopo lo scarico che il tappo o la vite di carico non si svitano).
 
Grazie Miky! @Max 69 sono senza lavoro per problemi di salute. Purtroppo in questi mesi ho dovuto rifiutare diverse offerte per questo mio problema. Ora sembrerebbe in via di miglioramento. Uso il condizionale per scaramanzia.
 
Scusa vero lo avevi detto, desolato.... rinnovo i complimenti e in bocca al lupo!
 
Figurati. Grazie per i complimenti e per l' imbocca al lupo. Comunque sembrerebbe veramente di aver preso la strada giusta. Dopo un mese e mezzo di terapia comincio a sentirmi meglio.
 
Oggi sono riuscito a vedere finalmente il video...bel lavoro, come sempre, e hai fatto benissimo ad ammettere l'errore..può capitare a tutti come hai ben detto :thumbsup:
 
Grazie Giuseppe!
 
Grande Andre!! !!! Sono contento che te la sei cavata con poco! Non vedo l ora che pubblichi l altro lavoro! Quel video me lo devi dedicare
 
Bel video :).Anch'io ho sostituito l'olio alle vetture di famiglia ( Palio, Punto e Stilo ) ed ho fatto come hai indicato tu, solo che prima ho svitato il tappo di carico e poi quello di scolo.
 
Sempre più bravo! Quell'olio puzza un accidenti. Mi viene ancora in mente l'odore al solo pensiero...
Ti rinnovo l'in bocca al lupo per tutto! Sei una persona molto umile e buona!
 
Grazie ragazzi! Troppo gentili! @Palio16V di solito faccio così anche io solo che a sto giro mi sono scordato e l' intenzione era invertire le due scene in fase di montaggio ma mi sono scordato. @ElCaimanDelPiave ti nominerò al posto Delle bestemmie!LOLLOLLOL
 
spero di non sbagliare agganciandomi a questa discussione,
ma chiedo riferendomi alla medesima auto, al medesimo cambio, ed al quantitativo di olio da sostituire

sto lavorando sul coperchio esterno del cambio per rimediare ad un seccante trasudo di olio,
per cui ho tolto l'olio e poi lo rimetterò,

olio che avevo già sostituito tempo fa incontrando difficoltà sulla quantità da mettere:
il LUM dice di rifornire con 2 litri di olio ma al riempimento, l'olio fuoriesce dal tappo già a 1,75 litri :(

è sbagliato il LUM ???
ho sbagliato qualcosa io ???
sono sufficienti 1,75 litri ???
devo comunque introdurne 2 litri ???

chiedo se qualcuno per esperienza diretta si è imbattuto nello stesso problema ???
 
ho visto sia il tuo video anche se di una macchina differente e parli di 2 litri,
sia anche nel video de ilBonna sembra che versi 2 litri e dice ne scola solo un pochino
ma un pochino un conto se è 1 o 2 cucchiai o se è 1 o 2 bicchieri

per questo mi pare strano che nel mio cambio ne vada 1/4 di litro di meno !!!
forse sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto
 
La tua non ha l astina di controllo?comunque se non la ha quando vedi colare dal tappo di riempimento vuol dire che sei a livello
 
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