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Alfa Romeo 156 1.8 T.S - Problema surriscaldamento

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Il Bonna

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Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao a tutti! Apro questa discussione per condividere con voi il mio problema di surriscaldamento. Vi spiego i sintomi: con il clima acceso e solo in colonna la temperatura supera i 90° arrivando a sfiorare i 100°, non arriva mai a 100° ma ci va molto vicino, poi attacca la ventola e la temperatura torna sotto i 90°. il problema si presenta solo con il clima acceso e solo in colonna come detto prima. Ho già fatto tutti i controlli di rito e sostituito il resistore sul radiatore perché era bruciato. Ho controllato tutto il resto ed è tutto ok e infatti a clima spento la ventola scatta appena supera i 90° per spegnersi appena la temperatura scende sotto ai 90° appunto. Il mio impianto monta la ventola singola e ho notato che dall' anno dopo l' Alfa ha montato la doppia ventola e io pensavo proprio di fare una modifica e montare la doppia ventola al posto della singola. Voi che ne dite? Accetto qualsiasi opinione e consiglio.
 
Riesci ad accedere agli schemi elettrici delle due versioni?
Che tipo di fluido refrigerante usa la 156?
 
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/182353610902
Queste sono le ventole che vorrei montare

--- Messaggio doppio unito ---

Usa quello verde il classico paraflu ma io ho dentro quello dell' arexon verde...

--- Messaggio doppio unito ---

In quella in questione c'è anche il cablaggio così mi renderebbe più facile il collegamento... E sarebbe una cosa molto diy e comunque reversibile in caso di problemi..
 
No quella che vendono in taniche da 4l già pronto all' uso ma magari la base è lo stesso solo che quello è concentrato...si il paraflu 11 se non erro... Dopo controllo bene sul lum ora non lo ho sottomano... Tieni presente che (come ho già scritto sopra) il problema si presenta solo con il clima acceso e solo in colonna però mi sono dimenticato di dire anche solo se c' è molto caldo quando la temperatura supera i 30° all'ombra.
 
Anche la mia 156 1.6 T.S. ha lo stesso comportamento con il caldo di questi giorni, non credo assolutamente che sia un problema. La temperatura in colonna oscilla tra i 90° e i 97° circa; con le auto di oggi non ce ne accorgeremmo neppure, perchè segnano 90° fino a quando la temperatura non supera i 110° (la mia Giulietta QV infatti quando è in temperatura non si schioda dai 90°).
 
Ed io a questo punto (previo lavaggio) farei una ponzatina per passare a ParafluUP. Che tiene un po' meglio le alte temperature...

Al di là della manovra della doppia ventola.
 
A quello ci stavo pensando Pike perché sulla punto ho risolto proprio così
 
Ripeto: resiste un po' meglio.
La punto però è molto meno "rovente" del Twin Spark Alfa....
A @terzimiky rompiamo un po' le balle per la sua opinione...
 
La punto andava in calore ma dopo due bei flush e dopo aver messo il liquido radiatore rosso non ha più avuto problemi... Però, come dici tu, sono due motori molto diversi... Certo che un flush e un cambio liquido non le fa male comunque...
 
@Il Bonna Non c'è nessuna anomalia di surriscaldamento in quello che hai scritto, è il semplice comportamento di un motore sotto stress con annesso sforzo dell'aria condizionata. L'attacco della ventola è subordinato alle temperature di intervento decise in fase di programmazione della centralina/sensori e questo, è un particolare che varia a seconda delle decadi a cui appartiene l'auto. Viene oggettivamente comodo sapere le temperature di intervento della ventola del proprio motore, visto che le programmazioni d'intervento differenti, non permettono più di avere dati univoci com molti anni fà.
Resta più che altro da vedere se l'intervento della ventola avviene ad una sola velocità (quella massima a 97°) o a due velocità (a 92° con clima acceso quella bassa e a 97° velocità massima; ma ripeto, di base bisogna scoprire il corretto funzionamento della propria ventola prima di scervellarsi a cercare le doppie ventole.
C'è sempre da calcolare poi che più invecchia tutto l'insieme e più si fa fatica a far smaltire il caldo al motore e quindi, una buona lavata all'impianto con successivo cambio totale di paraflù (meglio se UP, quello rosso) associato magari ad una buona soffiata del radiatore, può aiutare non poco ad allungare la vita del motore. Da prendere in considerazione anche l'eventuale sostituzione di manicotti fiacchi, che spesso sono sintomo di "cattiva circolazione".
 
Grazie Zio! Provvederò al più presto a fare il flush e cambio liquido con il paraflu up...
 
Ho provveduto a soffiare e pulire esternamente il radiatore e già ho avuto un bel miglioramento. Ora con clima acceso e in colonna passa appena i 100 gradi mentre prima li passava abbondantemente. Poi mi sono procurato il paraflù up. Settimana prossima farò il lavaggio del circuito interno e passaggio all' up.
 
Quoto.
Sono molto curioso anch'io. Non che le mie auto abbiano problemi di surriscaldamento, ma è una manutenzione che non avevo mai considerato.
 
Ho semplicemente soffiato con la pistola dell' aria il radiatore o per lo meno il più che sono riuscito visto che non ho smontato il paraurti ma ho rimosso solo la griglia anteriore... Mi sembrava troppo banale per un totorial... Mi sbagliavo!LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque il mese prossimo avevo intenzione di farlo meglio smontando anche il paraurti... Con tutorial annesso. Anzi due tutorial separati. Così ho più materiale da buttare sul tubo!LOLLOLLOL
 
Quindi tu hai soffiato lo scambiatore del clima...
O sull'alfona sono affiancati invece che sovrapposti?
Ad ogni modo, penso che un po' di effetto lo hai avuto anche sul radiatore, e che se lo scambiatore è intasato non arriva aria al radiatore.

La cosa che incuriosiva era appunto come ci eri arrivato al radiatore...LOL
 
È davanti al radiatore ma essendo in parallelo si soffiano entrambi... comunque non erano particolarmente intasati ma male non gli ha fatto comunque...
 
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