• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 T.S prima serie sostituzione cavi innesto cambio.

Sono riuscito a vedere tutto il video. Ancora complimenti per il lavoro!
Adesso che ho visto tutto, mi è sembrato, come spesso succede, che facciano perdere più tempo i componenti "collaterali" che non i pezzi principali.
Cioè, dover smontare lo scarico è la seccatura maggiore, ma anche con quelle forcelle che fermano i cavi al castelletto della leva hai combattuto un bel po'...
Sul tutorial in sé, avrei spiegato qualcosa in più, ma mi rendo conto che dopo ore di lavoro, la voglia di finire supera di gran lunga quella di spiegare LOL
Una cosa non sono proprio riuscito a capire: quando tiri giù il castelletto da sotto l'auto, sembra che a tenerla su ci sia la bomboletta di wd40 LOL non vedo sostegni. Come era sorretta?

Ancora bravo!
 
Grazie... Si ero partito per spiegare ma piano piano ho smesso di parlare... Ero troppo concentrato... No lo tengono su le mie braccia la bomboletta è fuori dalla traiettoria...
 
Ovviamente sulla bomboletta scherzavo!!
Ma non mi riferivo al pezzo, bensì alla macchina. :)
 
Complimenti!! Anche sulla mia Punto si è rotto uno dei 2 cavi di innesto marce (bowden). A parte la posizione scomoda, adesso potrei provarci senza il meccanico
Il pezzo di ricambio lo pagai 80 euro!
 
La macchina i classici cavalletti da un lato e il crik dall' altro per avere più spazio di manovra... Ovviamente ho posizionato i cavalletti anche dal lato del crik per una sicurezza maggiore...
 
Complimenti!! Anche sulla mia Punto si è rotto uno dei 2 cavi di innesto marce (bowden). A parte la posizione scomoda, adesso potrei provarci senza il meccanico
Il pezzo di ricambio lo pagai 80 euro!
Da quanto ho visto su e learn, la punto dovrebbe essere più semplice, in quanto devi smontare lo scarico ma non tutto il castelletto. In compenso ti trovi a dover innestare i cavi stando sotto l'auto e non "comodamente" al banco, ma questi sono dettagli. ;)
 
Andrea davvero coplimenti per il lavoro svolto!
Sei stato super bravo!
Sicuramente non è un lavoro da tutti...ma forse anche tanti meccanici professionisti storcerebbero il naso davanti a un problema del genere!
Doppio mi piace!
 
Penso che se dici a un meccanico che hai un problema del genere ti dicono che non ne vale la pena per un auto di 20 anni...
Il lavoro è davvero complesso...Anche un "fai da te" non si azzarderebbe a fare il lavoro che ha fatto Andrea...Quindi tanto di cappello ad Andrea!
 
Non è sicuramente un lavoretto. Astenersi principianti. LOL
Certo, un meccanico col ponte potrebbe metterci meno di quanto ci ha messo Andrea, ma il conto sarebbe salato ugualmente.
Alla fine si è stanchi ma l'autostima è a 1000 :)
 
Grazie ragazzi... Con un ponte lo fai in 4/5 ore... Comunque sono riuscito grazie alla mia mania di accorciare la leva del cambio... Avendola accorciata è passata al pelo sotto la macchina alzata con i cavalletti e crik... Con la lunghezza originale non sarebbe passata...
 
Se fosse stata a siringa, quindi non accorciabile, ti attaccavi, quindi...
Nel video, sbaglio, o non fai menzione dell'accorciamento della leva?
 
No perché non ci avevo pensato... È una modifica fatta anni fa...
 
Indietro
Alto Basso