• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Alfa Romeo 156 1.8 T.S prima serie sostituzione cavi innesto cambio.

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
triplo ,i piace ;)

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Supermegalavoro e supermegacomplimenti
Applausi
Applausi
Applausi

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono riuscito a vedere tutto il video. Ancora complimenti per il lavoro!
Adesso che ho visto tutto, mi è sembrato, come spesso succede, che facciano perdere più tempo i componenti "collaterali" che non i pezzi principali.
Cioè, dover smontare lo scarico è la seccatura maggiore, ma anche con quelle forcelle che fermano i cavi al castelletto della leva hai combattuto un bel po'...
Sul tutorial in sé, avrei spiegato qualcosa in più, ma mi rendo conto che dopo ore di lavoro, la voglia di finire supera di gran lunga quella di spiegare LOL
Una cosa non sono proprio riuscito a capire: quando tiri giù il castelletto da sotto l'auto, sembra che a tenerla su ci sia la bomboletta di wd40 LOL non vedo sostegni. Come era sorretta?

Ancora bravo!

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Grazie... Si ero partito per spiegare ma piano piano ho smesso di parlare... Ero troppo concentrato... No lo tengono su le mie braccia la bomboletta è fuori dalla traiettoria...

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ovviamente sulla bomboletta scherzavo!!
Ma non mi riferivo al pezzo, bensì alla macchina. :)

Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
Complimenti!! Anche sulla mia Punto si è rotto uno dei 2 cavi di innesto marce (bowden). A parte la posizione scomoda, adesso potrei provarci senza il meccanico
Il pezzo di ricambio lo pagai 80 euro!

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Complimenti!! Anche sulla mia Punto si è rotto uno dei 2 cavi di innesto marce (bowden). A parte la posizione scomoda, adesso potrei provarci senza il meccanico
Il pezzo di ricambio lo pagai 80 euro!
Da quanto ho visto su e learn, la punto dovrebbe essere più semplice, in quanto devi smontare lo scarico ma non tutto il castelletto. In compenso ti trovi a dover innestare i cavi stando sotto l'auto e non "comodamente" al banco, ma questi sono dettagli. ;)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Diciamo che più che i meccanici sarebbero i proprietari... Perchè vista la complessità del lavoro il conto che arriva per un'auto di quasi 20 anni è... salato mordente

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Penso che se dici a un meccanico che hai un problema del genere ti dicono che non ne vale la pena per un auto di 20 anni...
Il lavoro è davvero complesso...Anche un "fai da te" non si azzarderebbe a fare il lavoro che ha fatto Andrea...Quindi tanto di cappello ad Andrea!

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non è sicuramente un lavoretto. Astenersi principianti. LOL
Certo, un meccanico col ponte potrebbe metterci meno di quanto ci ha messo Andrea, ma il conto sarebbe salato ugualmente.
Alla fine si è stanchi ma l'autostima è a 1000 :)

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Grazie ragazzi... Con un ponte lo fai in 4/5 ore... Comunque sono riuscito grazie alla mia mania di accorciare la leva del cambio... Avendola accorciata è passata al pelo sotto la macchina alzata con i cavalletti e crik... Con la lunghezza originale non sarebbe passata...

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se fosse stata a siringa, quindi non accorciabile, ti attaccavi, quindi...
Nel video, sbaglio, o non fai menzione dell'accorciamento della leva?

Alto Basso