• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 T.S prima serie riparazione diy cavo innesto cambio

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao a tutti ragazzi! Qui vi mostro come ho fatto la riparazione del cavo d' innesto del cambio... Si! Quella che non ha retto e mi ha lasciato proprio al raduno!!! Ho deciso di pubblicare il tutorial comunque perché, secondo me, il procedimento è giusto ma ho sbagliato il tipo di collante e secondo me con una resina apposita regge.
Buona visione!
 
Quanto l'hai fatto asciugare?

C'è qualche edile nel forum? Ero curioso di sapere se un sigillante tipo Mapeflex PU45 (che si presenta come una cartuccia tipo silicone) potesse fare questo mestiere senza sbriciolarsi/cuocersi
 
Credo che la prima visualizzazione sia stata la mia. Bel video! Ormai sei un esperto! Guardare i tuoi tutorial è un piacere, anche se non ha retto la riparazione, sono convinto anch'io che col materiale giusto sarebbe andata bene.
Doppio mi piace, ovviamente! ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ora leggo il msg di Pike...
Anche io ho avuto lo stesso dubbio, dato che ci hai raccontato tutto in diretta, quel giorno, ho avuto l'impressione che abbia avuto poco tempo per asciugare.
 
Grazie Stefano per i complimenti! Sono lusingato!!! La pasta rossa asciuga in 40 minuti... Però è studiata per essere rimossa facilmete... Cosa che ho sottovalutato...
 
In che punto ha mollato: parte esterna, interna o in mezzo all'anello di pasta?
 
Si è sfilato l' occhiello dal pezzo centrale... L' innesto è rimasto attaccato al selettore mentre l' occhiello era sfilato...
 
Sì, è evidente che ci voleva una vera e propria colla, un materiale che aderisse bene al metallo, e magari meno morbido.
 
Ho visto il video appena lo hai pubblicato...
Ma ti rispondo solo ora....
Gran lavoro! Peccato che non ha tenuto...Penso che la pasta rossa come quella nera non reggano bene...
Secondo me con una colla adatta e magari qualche fascetta in ferro secondo me poteva andare...
Poi se come hai detto prendi il ricambio originale sei a cavallo!
Doppio mi piace!
 
Meno morbido si ma non troppo perché ha bisogno di muoversi un minimo...

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie Salva!
 
Adesione superficiale. Cosa che una guarnizione (MotorSil) non ha.
 
Sì, sempre elastico, ma che stia ben saldo, oltre che aderire al metallo. Anzi, andrebbe addirittura fatto un bordino sopra e uno sotto, proprio per cercare di evitare che si sfili. Facile a dirsi, lo so...
 
Indietro
Alto Basso