• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Alfa Romeo 147 Restyling - Forte rumore fine corsa alzavetro

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti!
Sono alle prese con un problemaccio riguardo all'alzavetro lato guida.
Tutto funziona bene ma quando abbasso il vetro, appena scende del tutto si sente un forte "STONK" metallico e mi sto preoccupando seriamente. Secondo voi da cosa dipende?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Dovresti provare a smontare il pannello e provare a muovere il vetro localizzando bene da dove proviene il rumore
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Allora la panda 188 di mia mamma ha lo stesso problema al vetro del passeggero. Se non ricordo male si ipotizzava che si fosse staccato il gommino di fondo corsa del finestrino o qualcosa di simile
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ormai, coi problemi agli alzacristalli, purtroppo, ho una certa esperienza.
Se senti solo un suono secco e metallico, potrebbe essere il gommino di fine corsa, come scrive Andrea, e in tal caso, dipende da come è fatto, io l'ho ricostruito con una gomma da cancellare.
Se invece il vetro scavalla il fine corsa e finisce sulla lamiera, è peggio. Sulla mia, non sono riuscito a risolvere. Ho dovuto cambiare il meccanismo. Forse va raddrizzata un po' la corsia, ma è un'operazione rischiosa. In ogni caso non si può lasciare così, perché si rischia che il vetro si rompa o che esca dalle guide laterali e non salga più (mi è capitato quest' estate in un centro commerciale lontano da casa e ho dovuto smontare il pannello nel parcheggio).
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ultimamente ho fatto un intervento alla stessa auto ed e un difetto comune su quel modello. si rompe una pezzo di plastica e devi cambiare tutto il l'alza cristalli e costa 55 euro su auto doch. in rete ho trovato un tutorial per la sostituzione del solo pezzettino da sostituire ed e' quello della lancia libra a soli 5 euro ma bisogna smadonnare un po '. su you tube trovi il video come smontare il pannello
 
Alto Basso