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Alfa Romeo 147 JTDM 1.9 8v 120cv 2008 - Pulsante pedale frizione impedisce attivazione cruise control

Auto
Alfa Romeo 147 JTDm 1.9 120 CV 2008, Fiat punto 176 (55) benzina 1.1 1994
Salve,

ho un problema sulla mia 147, l'ho comprata usata 2 anni fa, oggi ho deciso di mettere la leva del cruise control e l'impianto era già predisposto, mi sono accorto che il cruise non funzionava, anche se la spia verde sul quadro era accesa, scendo giù sulla pedaliera per controllare se il micro frizione era ok, ma mi sono accorto che non c'è nessuna staffa che va a premerlo (esempio: per il micro del freno che accende gli stop, sul pedale c'è una staffa che aziona il pulsante), cioè in pratica non c'è nessun organo meccanico che va a premere il micro, di conseguenza il cruise vede il pedale frizione sempre premuto (credo che il micro sia normalmente chiuso, confermatemi) e quindi non funziona, ho provato a staccare la spinetta dal micro e il cruise ha iniziato a funzionare.
qualcuno che ha la 147 con cruise mi può fare una foto di come è fatto il suo pedale frizione/micro? grazie

PS: ho fatto delle prove con il tester a macchina accesa, quando premo il pulsante del micro, passa la 12v, a riposo no, quindi credo che il micro in se per sè funzioni, correggetemi se sbaglio
 
Ultima modifica:
Teoricamente anche senza il cruise il micro deve funzionare perché aiuta a regolare l’erogazione per evitare colpi quando si accelera in coda ad esempio
 
Questo fatto è un pò strano: anch'io ho montato la leva del cruise control sulla Stilo, che aveva tutto predisposto, così come il pulsante sulla pedaliera del freno, già pronto per l'utilizzo del cruise control.Ho montato la leva, ho fatto l'allineamento Proxi ed è andato tutto ok.
Una domanda: dopo che hai montato la leva del cruise, hai fatto l'allineamento Proxi ?
Sull'esploso è indicato un solo tipo di pulsante:
emaps.jpg
Il numero 5 ( con codice 51713873 ) chiamato Switch.
Anche se è poi presente un altro codice: 46840510 ( sempre del pulsante numero 5 ) ed è seguito dalla descrizione " E 416 Cruise control " sulla motorizzazione 1910 JTD 8V. e 1910 JTD 16V.
A questo punto potresti avere si la predisposizione per il cruise control, ma forse il pulsante non è dedicato anche al cruise control.
Anche se hai visto che non è presente nessuna staffa che va a premerlo, dovresti smontarlo per vedere che codice ha impresso, anche perchè, in base a questo esploso, non sembra esserci differenza tra le pedaliere con o senza cruise control:
emaps (1).jpg
Non ho trovato pedaliere specifiche per l'impianto con cruise control....MMmmmh, la differenza di codice e dicitura E407 è solo per il cambio Selespeed.
 
Non è che semplicemente lo switch frizione è andato in ferie?
 
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