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Alfa Romeo 147 - Cruscotto Secco

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Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao ragazzi la mia alfa ha il cruscotto un pò "secco" tipo nelle incavature è grigio secondo voi come potrei risolvere?? Lucida cruscotto/Rinnova cruscotto ci ho pensato però te lo risolvono li per li ma effettivamente non risolvono il problema... Consigli??
IMG_20170403_160914.jpg
 
Vuole pulito nelle fessure... rimuovendo lo sporco. Non so se sia meglio una spazzola morbida, una macchina per lavaggio ad iniezione o che altro.
 
Ho già provato ma non viene via l'unica cosa è che sembra tipo scolorito..
 
Stesso problema cbe avevo sulla grande punto e sulla punto mk2.
Sulla mk2, che ha la goffratura piuttosto "morbida" e dalla trama larga, ho risolto passando prima chante clair, poi un multiuso tipo glassex, e infine lucida cruscotti. Sulla grande punto è stato un incubo. La goffratura è fitta e molto "scavata". Lo chante clair ha peggiorato le cose (sospetto che anche la qualità della plastica sia peggiore che sulla mk2) e, nonostante fosse pulito, era grigiastro. Alla fine ho dato un rinnova fascioni, per paraurti, che, se da una parte lo ha fatto tornare nero, dall'altra lo ha reso lucido e untuoso, e ha generato un tremendo fenomeno di "fogging" sul parabrezza, dal quale non sono ancora uscito, a più di un anno di distanza.

La 147 ha una finitura piuttosto ruvida, e secondo me la spazzola è tua amica. Bisogna togliere il "tartaro" dalle fessure, e più che utilizzare prodotti chimici, forse una pezza umida che ammorbidisca lo sporco e poi una spazzola che lo tolga, possono dare i migliori risultati. Una volta "sgrasciato", allora si può pensare di dare prodotti estetici di buona qualità.
Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Ti riporto la discussione che avevo aperto io, magari contiene degli spunti utili
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-pulizia-difficoltosa-plastiche-interne.5145/
 
Io mi sono sempre trovato bene con il lucida cruscotti della Arexons, quello per cruscotti lucidi (quello per cruscotti satinati non l'ho mai provato); usato su tutte e tre le auto di casa con risultati ottimi, sia come brillantezza sia come capacità di "ammorbidire" le plastiche magari un po' rinsecchite dal sole.
 
Non ho le stesse buone impressioni.
Forse perché lo uso una volta ogni morte di papa, ma quel prodotto, sulle mie auto, ha sempre avuto un effetto veramente effimero.
 
Forse dopo averlo spruzzato lo hai passato subito con un panno? Perchè mi pare che sulle istruzioni dica così, ma nel tempo mi sono accorto che è meglio solo spruzzarlo in modo più omogeneo possibile, lasciarlo assorbire, e il giorno dopo togliere con un panno le eventuali eccedenze; se lo passo subito è praticamente come non averlo dato, rimane tutto nel panno.
 
Non so, è solo un'ipotesi, comunque anch'io non lo do spesso, tipo una volta ogni 4-6 mesi, ma l'effetto è abbastanza duraturo.
 
io sulla mia grande punto e sulla punto evo uso il pulimax di mafra per ionterni e funziona., l'ho usato anche sulla 156 di zio e il cruscotto è tornato nuovo.
 
Il problema secondo me non è questione di sporco perchè dove ho verniciato l'alfa il carrozziere ha provato a farlo con un pò di diluente nitro " secondo lui risolveva il problema" ma nessun risultato non è cambiato niente quindi penso non sia un problema di sporco... secondo me è proprio il colore che per il sole e andato via... Volevo provare a questo punto un ottimo prodotto per la plastica di quello che tinge tipo nero quello che si passa con la spugna apposita voi che dite??
 
Occhio...
Se cerchi di togliere il calcare dalla doccia col diluente, dubito ci riuscirai.
Non so se ho reso l'idea.
Se quella è sana ZELLA, come dicono a Roma, penso che il diluente faccia poco. Con lo sporco "incragnato" (questo invece è dialetto veneto), forse i sistemi della nonna potrebbero dare migliori risultati. Imho.
 
Non sottovalutare il potere dell'acqua.
Prima di andarci di sgrassatore, ammorbidisci con acqua e poi spazzola, cercando di seguire le "fughe".
Anzi, fai un'altra prova: sempre dopo averlo ammorbidito, prova ad andare dietro le righe bianche con la punta di uno stuzzicadenti.
 
Prova a nutrirlo con l'olio di oliva....non è una caxxata....prova prima in una piccola parte e vedi se te lo nutre,....
 
Beh, l'olio di oliva si usa anche per ammorbidire le crosticine dei bimbi.
Può essere anche un buon pulitore per lo sporco vecchio.
 
L'olio di oliva può impastare ed aiutare a rimuovere una parte dello sporco, ma per toglierlo dopo si dovrebbe usare un tensioattivo (tipo sapone piatti, ma non solo), e non so quale interazione possa avere con le plastiche automotive.
Il diluente è una cosa invece che non avrei usato, personalmente.

L'acqua ed il detergente invece si possono togliere con diversi risciaqui.
 
Non sapevo che avevi già rivenuto l'auto complimenti bel colore scusate l'OT.
 
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