- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Il TON c’è solo sulle voragini o buchi piccoli ma profondi. Per il resto come tenuta non ho mai problemi in ogni condizione e velocità percorsa anzi sembra ancora come quando l’ho sempre tirata i primi tempi. Assetto fantastico queste Alfa 147.
La cosa del gnick gnick dei braccetti c’è dopo il terno anno di vita dell’auto c’è da preoccuparsi se lo fa ancora dopo i restanti 11 anni e la tenuta è la stessa di sempre?
Perché allora se è normale solo sulle voragini sentire il finecorsa e i gnick gnick ormai ci convivo appunto da 11 anni (e si risolve con l’autoradio accesa ) non cambio nulla.
“Dalla fatica che fai a spendere” ma hai letto tutto bene? È il se ne vale la pena sapendo che comunque anche i bracci e i braccetti fanno rumore e magari non è il solo cambio degli ammortizzatori la spesa da effettuare già che si interviene li. Poi siamo sempre lì è un auto di 14 anni. Pensavo di avervi fatto capire bene tutto scrivendo molto e dettagliatamente ma forse non è così per tutti.
Allora facciamo così @Pike ( è comunque estesa a tutti la domanda): cambieresti il reparto ammortizzante con annessi e connessi di un auto con 14 anni e più di 165000km che usi per 10000km circa l’anno? Perché se fossero solo 250 euro la spesa totale ci sta anche ma come sempre meno tocchi meglio è su queste auto.
Mah, con un muletto, magari no.Ok ci proverò appena posso con un muletto.
Che prova sarebbe questa? Se non perde che vuol dire? Che è a posto ma un po’ scarico? Perché ovviamente non sono più buoni sicuro come quando aveva 0km
Il discorso e' che dopo 14 anni poi ne hai sempre una che puo' accadere no? oltre agli ammortizzatori se andiamo a vedere ci sarebbero altri 3 interventini da fare di cui uno praticamente inutile e due che sarebbero da fare. Quindi il motivo per il quale la vorrei cambiare e' anche questo ma non ora....In 14 anni non ho praticamente mai avuto un problema serio.Sulla mia ex 147 1.6 a 225.000 km montavo ancora gli originali e tutto sommato andavano molto bene.
Comunque il top della gamma per quanto riguarda gli ammortizzatori si chiama Bilstein, che personalmente monto sulla mia altra Alfa (modello B6 a taratura sportiva).
I Bilstein B4, invece, sono sostitutivi degli originali e costano leggermente di più degli altri aftermarket, ma la qualità (e la durata) sono indubbiamente più elevate. Come diceva qualcuno prima le Alfa sono "galline dalle uova d'oro" per le officine proprio perchè sono auto di tutto rispetto da trattare coi guanti e che esigono il meglio. Non lesinare troppo sulle spese e tieniti stretta la 147 perchè auto così non ne faranno più! E te lo dice uno che l'ha data via....
Be la prova del dosso gia fatta non rimbalzo....Mah, con un muletto, magari no.
Sarebbe meglio un semplice cric.
Comunque se perdono olio sono "scoppiati" e quindi da cambiare.
Altrimenti possono essere un po' scarichi ma ancora efficienti.
Altra prova, se scendendo da un dosso rallentatore senti l'auto fare più di un "rimbalzo", sono molto scarichi
La spesa di cambiare auto non e' la prioritaria da fare ora in sequenza a quello che voglio fare in questo momento.Cerco di spiegarti sinteticamente come la penso: premetto che ho il tuo modello di auto e conosco piuttosto bene l'auto da vari punti di vista.
Se non ti ha dato mai problemi seri ma soprattutto ti piace, potresti affrontare la spesa. Il fatto del sostituire altre componenti è semplice: se non hai mai sostituito nulla a livello di tiranteria (bracci, snodi, boccole, tamponi ecc...) è praticamente certo che quando andrai a smontare gli ammortizzatori, il meccanico troverà sicuramente componenti usurati. E a quel punto rimontarli su così come sono sarebbe una schifezza.
Andresti a spendere dalle 500€ a salire (manodopera inclusa) per metterla a posto. Se vuoi tenerla poco, io credo che non convenga molto, è antieconomico.
E ti faccio una controproposta: ma se anticipi il cambio auto? (budget permettendo) in questo modo non smonti mezza auto, la tieni qualche mese e cerchi un'altra auto. Non so se sei propenso a spendere per cambiare, ma te la butto lì...secondo me è la soluzione migliore.
Se invece vuoi comunque affrontare la spesa per il "rinfresco delle sospensioni" ti posso dare qualche dritta perchè conosco l'auto molto bene.
Il cigolìo che hai comunque, se viene dall'avantreno, è a causa dei bracci superiori (prezzo medio 100€ per la coppia) e si sente quando la ruota fa una certa escursione.
Il fatto è che quando si è stufi si è stufi.
C'è chi terrebbe la macchina in eterno e chi si stanca. E non sono certo io a volergli far cambiare idea, sebbene io sia uno di quelli che, si affezionano molto alle auto.
La spesa di cambiare auto non e' la prioritaria da fare ora in sequenza a quello che voglio fare in questo momento.
Ripeto facendo i calcoli sopra credo che non ne valga la pena in prospettiva al cambio auto da qui al 2022.
Non sono stufo, e' che sto pensando non valga la pena spendere per continuare a spendere, avendo 14 anni di auto.
Piacermi mi piace se no non l'avrei avuta, non sono uno di quelli che si e' trovato l'auto per caso perche' in quel momento c'era quella....