• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 benzina - Cosa cambiare oltre agli ammortizzatori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Cobra hai modo di alzare l'auto? Se sì, alzala da un lato e fai estendere l'ammortizzatore. Poi tocca lo stelo e senti se perde olio. Questo per tutti e 4.
Se non perde, li lasci dove stanno.
 
Ok ci proverò appena posso con un muletto.
Che prova sarebbe questa? Se non perde che vuol dire? Che è a posto ma un po’ scarico? Perché ovviamente non sono più buoni sicuro come quando aveva 0km
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il TON c’è solo sulle voragini o buchi piccoli ma profondi. Per il resto come tenuta non ho mai problemi in ogni condizione e velocità percorsa anzi sembra ancora come quando l’ho sempre tirata i primi tempi. Assetto fantastico queste Alfa 147.
La cosa del gnick gnick dei braccetti c’è dopo il terno anno di vita dell’auto c’è da preoccuparsi se lo fa ancora dopo i restanti 11 anni e la tenuta è la stessa di sempre?

Perché allora se è normale solo sulle voragini sentire il finecorsa e i gnick gnick ormai ci convivo appunto da 11 anni (e si risolve con l’autoradio accesa 😎) non cambio nulla.



“Dalla fatica che fai a spendere” ma hai letto tutto bene? È il se ne vale la pena sapendo che comunque anche i bracci e i braccetti fanno rumore e magari non è il solo cambio degli ammortizzatori la spesa da effettuare già che si interviene li. Poi siamo sempre lì è un auto di 14 anni. Pensavo di avervi fatto capire bene tutto scrivendo molto e dettagliatamente ma forse non è così per tutti.
Allora facciamo così @Pike ( è comunque estesa a tutti la domanda): cambieresti il reparto ammortizzante con annessi e connessi di un auto con 14 anni e più di 165000km che usi per 10000km circa l’anno? Perché se fossero solo 250 euro la spesa totale ci sta anche ma come sempre meno tocchi meglio è su queste auto.

Il discorso di valerne la pena dipende solo e soltanto da te.Se pensi che 14 anni siano quasi il limite, e gli ammortizzatori a quel chilometraggio ( molte case produttrici consigliano la sostituzione degli ammortizzatori dopo 80.000 Km. , ma vogliamo andare oltre, possiamo anche ad arrivare a 120.000 Km., poi penso che siano al limite di vita ) vadano ancora bene, mentre io credo che non diano più una " sana " guida, al massimo si mantengono, forse, perchè le altre parti delle sospensioni " compensano " il consumo degli ammortizzatori, allora lascia perdere la spesa.
Sulla Palio che avevo io ( niente a che vedere con la tua 147, che è molto più avanzata della Palio ), era in dubbio se sostituire gli ammortizzatori dopo 100.000 Km., poi presi la decisione li cambiai: quando li smontai erano completamente scoppiati, non avevano perso olio, ma lo stelo non si teneva più " su ", praticamente erano le molle anteriori che effettuavano il tutto.Presi anche i posteriori e quando li smontai sembravano efficenti, tanto da pensare di aver fatto una spesa superflua ( la macchina era del 2003 e io li ho sostituiti nel 2019 ), ma quando montai il tutto, e feci il primo giro di prova notai subito la differenza Immane tra prima e dopo.
 
Sulla mia ex 147 1.6 a 225.000 km montavo ancora gli originali e tutto sommato andavano molto bene.
Comunque il top della gamma per quanto riguarda gli ammortizzatori si chiama Bilstein, che personalmente monto sulla mia altra Alfa (modello B6 a taratura sportiva).
I Bilstein B4, invece, sono sostitutivi degli originali e costano leggermente di più degli altri aftermarket, ma la qualità (e la durata) sono indubbiamente più elevate. Come diceva qualcuno prima le Alfa sono "galline dalle uova d'oro" per le officine proprio perchè sono auto di tutto rispetto da trattare coi guanti e che esigono il meglio. Non lesinare troppo sulle spese e tieniti stretta la 147 perchè auto così non ne faranno più! E te lo dice uno che l'ha data via....
 
Ok ci proverò appena posso con un muletto.
Che prova sarebbe questa? Se non perde che vuol dire? Che è a posto ma un po’ scarico? Perché ovviamente non sono più buoni sicuro come quando aveva 0km
Mah, con un muletto, magari no. 😱
Sarebbe meglio un semplice cric.
Comunque se perdono olio sono "scoppiati" e quindi da cambiare.
Altrimenti possono essere un po' scarichi ma ancora efficienti.
Altra prova, se scendendo da un dosso rallentatore senti l'auto fare più di un "rimbalzo", sono molto scarichi
 
Sulla mia ex 147 1.6 a 225.000 km montavo ancora gli originali e tutto sommato andavano molto bene.
Comunque il top della gamma per quanto riguarda gli ammortizzatori si chiama Bilstein, che personalmente monto sulla mia altra Alfa (modello B6 a taratura sportiva).
I Bilstein B4, invece, sono sostitutivi degli originali e costano leggermente di più degli altri aftermarket, ma la qualità (e la durata) sono indubbiamente più elevate. Come diceva qualcuno prima le Alfa sono "galline dalle uova d'oro" per le officine proprio perchè sono auto di tutto rispetto da trattare coi guanti e che esigono il meglio. Non lesinare troppo sulle spese e tieniti stretta la 147 perchè auto così non ne faranno più! E te lo dice uno che l'ha data via....
Il discorso e' che dopo 14 anni poi ne hai sempre una che puo' accadere no? oltre agli ammortizzatori se andiamo a vedere ci sarebbero altri 3 interventini da fare di cui uno praticamente inutile e due che sarebbero da fare. Quindi il motivo per il quale la vorrei cambiare e' anche questo ma non ora....In 14 anni non ho praticamente mai avuto un problema serio.
Se dovessi mettere mano agli ammortizzatori (e allora cambio anche i braccetti) la spesa arriva a quasi 500 euro, collego gli altri 3 interventi e arrivo a quasi 1000 euro di spesa...Poi arrivera di nuovo il momento di fare la distribuzione intorno ai 200000km e li saranno da cambiare poi i pneumatici estivi (280 euro di Pirelli P7 Cinturato montate e equilibrate che monto ormai da anni dopo i primi 60000 km del primo equipaggiamento di Bridgestone er300 dove ho fatto 50000km solo di autostrada) e tra 2 inverni anche i pneumatici invernali ( qui non ho idea ma saremo intorno alle 350 euro)
Sommate tutto cio' e sono almeno 2000/2500 euro se non di piu' contando anche 2 tagliandi da fare (questi li faccio da solo come sempre mi costano molto meno ma mettiamoli dentro)
E se devo spendere questa cifra sei sempre legato all'auto perche' dici: ci ho speso sospra e me la tengo....Prima o poi l'auto la si cambia e io sono uno che non la cambia ogni 4/5 anni cosi a caso di solito me la tengo fin che non ci sono problemi seri da dover spenderci troppo non valendone la pena.
Al fine di tutto cosa posso sapere se cedera' qualcos'altro su un'auto di 14 anni?....

Mah, con un muletto, magari no. 😱
Sarebbe meglio un semplice cric.
Comunque se perdono olio sono "scoppiati" e quindi da cambiare.
Altrimenti possono essere un po' scarichi ma ancora efficienti.
Altra prova, se scendendo da un dosso rallentatore senti l'auto fare più di un "rimbalzo", sono molto scarichi
Be la prova del dosso gia fatta non rimbalzo....

Comunque col cric non riesco ad alzarla per estendere del tutto l'ammortizzatore per quello ho detto muletto
 
Ultima modifica:
Cerco di spiegarti sinteticamente come la penso: premetto che ho il tuo modello di auto e conosco piuttosto bene l'auto da vari punti di vista.

Se non ti ha dato mai problemi seri ma soprattutto ti piace, potresti affrontare la spesa. Il fatto del sostituire altre componenti è semplice: se non hai mai sostituito nulla a livello di tiranteria (bracci, snodi, boccole, tamponi ecc...) è praticamente certo che quando andrai a smontare gli ammortizzatori, il meccanico troverà sicuramente componenti usurati. E a quel punto rimontarli su così come sono sarebbe una schifezza.

Andresti a spendere dalle 500€ a salire (manodopera inclusa) per metterla a posto. Se vuoi tenerla poco, io credo che non convenga molto, è antieconomico.

E ti faccio una controproposta: ma se anticipi il cambio auto? (budget permettendo) in questo modo non smonti mezza auto, la tieni qualche mese e cerchi un'altra auto. Non so se sei propenso a spendere per cambiare, ma te la butto lì...secondo me è la soluzione migliore.

Se invece vuoi comunque affrontare la spesa per il "rinfresco delle sospensioni" ti posso dare qualche dritta perchè conosco l'auto molto bene.

Il cigolìo che hai comunque, se viene dall'avantreno, è a causa dei bracci superiori (prezzo medio 100€ per la coppia) e si sente quando la ruota fa una certa escursione.
 
Il fatto è che quando si è stufi si è stufi.
C'è chi terrebbe la macchina in eterno e chi si stanca. E non sono certo io a volergli far cambiare idea, sebbene io sia uno di quelli che, si affezionano molto alle auto.
 
Cerco di spiegarti sinteticamente come la penso: premetto che ho il tuo modello di auto e conosco piuttosto bene l'auto da vari punti di vista.

Se non ti ha dato mai problemi seri ma soprattutto ti piace, potresti affrontare la spesa. Il fatto del sostituire altre componenti è semplice: se non hai mai sostituito nulla a livello di tiranteria (bracci, snodi, boccole, tamponi ecc...) è praticamente certo che quando andrai a smontare gli ammortizzatori, il meccanico troverà sicuramente componenti usurati. E a quel punto rimontarli su così come sono sarebbe una schifezza.

Andresti a spendere dalle 500€ a salire (manodopera inclusa) per metterla a posto. Se vuoi tenerla poco, io credo che non convenga molto, è antieconomico.

E ti faccio una controproposta: ma se anticipi il cambio auto? (budget permettendo) in questo modo non smonti mezza auto, la tieni qualche mese e cerchi un'altra auto. Non so se sei propenso a spendere per cambiare, ma te la butto lì...secondo me è la soluzione migliore.

Se invece vuoi comunque affrontare la spesa per il "rinfresco delle sospensioni" ti posso dare qualche dritta perchè conosco l'auto molto bene.

Il cigolìo che hai comunque, se viene dall'avantreno, è a causa dei bracci superiori (prezzo medio 100€ per la coppia) e si sente quando la ruota fa una certa escursione.
La spesa di cambiare auto non e' la prioritaria da fare ora in sequenza a quello che voglio fare in questo momento.
Ripeto facendo i calcoli sopra credo che non ne valga la pena in prospettiva al cambio auto da qui al 2022.

Il fatto è che quando si è stufi si è stufi.
C'è chi terrebbe la macchina in eterno e chi si stanca. E non sono certo io a volergli far cambiare idea, sebbene io sia uno di quelli che, si affezionano molto alle auto.

Non sono stufo, e' che sto pensando non valga la pena spendere per continuare a spendere, avendo 14 anni di auto.
Piacermi mi piace se no non l'avrei avuta, non sono uno di quelli che si e' trovato l'auto per caso perche' in quel momento c'era quella....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello che voglio dire è che ognuno dà il suo punto di vista, dettato dal suo modo di leggere l'auto, dall'ammirazione per il modello ecc ecc.
E i messaggi si susseguono, e so che una soluzione universale non esiste.
Ho rinunciato subito a dire cosa farei realmente io se avessi quell'auto, quando hai scritto che giri da anni coi braccetti cigolanti.
 
Te avresti cambiato i braccetti ogni 35000km? Non credo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per quello che costano, forse non ogni 35000 ma ogni 50000, o comunque quando il gnek gnek diventava insopportabile (e io ho una soglia bassa di sopportazione per certi rumori).
Avrei probabilmente messo le boccole in poliuretano. Ma per me sarebbero state ore liete a smontare e smadonnare.
Per questo non faccio testo, io avrei fatto conti ben diversi, escludendo a priori manodopera di terzi.
E dire che mi era capitata una nasona di un collega con le boccole dei braccetti così malmesse da far vibrare tutta l'auto in accelerazione. Ero pronto ad ordinare i pezzi per sistemarla e...l'ha venduta.
 
No, la mia non fa vibrazioni strane in accelerazione, il gnick gnick da dopo 3 anni di vita è sempre lo stesso bene o male. Accendi la radio e non lo sentì più 😎
 
Era per dire che non vedevo l'ora di smontare... Ma ho perso l'occasione 😂
 
Comunque tirando le somme come avevo già presunto a sto punto cambiare solo gli ammortizzatori già che si smonta tutto si vanno a cambiare anche i braccetti e tutto quello che c’è annesso. È la manodopera sale come il prezzo. Al massimo era da fare prima mi sa ora ormai credo la terrò così...
 
La spesa di cambiare auto non e' la prioritaria da fare ora in sequenza a quello che voglio fare in questo momento.
Ripeto facendo i calcoli sopra credo che non ne valga la pena in prospettiva al cambio auto da qui al 2022.



Non sono stufo, e' che sto pensando non valga la pena spendere per continuare a spendere, avendo 14 anni di auto.
Piacermi mi piace se no non l'avrei avuta, non sono uno di quelli che si e' trovato l'auto per caso perche' in quel momento c'era quella....

E allora si, ora che ho letto che hai in prospettiva di cambiare l'auto da qui al 2022 posso essere d'accordo con te nel non volerci spendere sopra.
 
comunque per la cronaca, i bracci superiori sulla mia sono stati fatti per la prima volta a 100.000 perchè dopo 10 anni hanno iniziato a cigolare. Adesso sono a 160.000 e ancora l'auto è silenziosa. Ed io l'auto non la uso spesso in autostrada, al contrario mi becco spessissimo strade malmesse e dossi. Eppure, dopo 60.000km dalla prima sostituzione, sono ancora silenziosi.

Però non ci vanno messe marche strane, altrimenti durano poco.
 
Comunque si la lascerò così niente di più niente di meno, alla fine 14 anni di auto va più che bene poi la porterò a 16 anni e la cambio.
Non credo di non averla sfruttata. Va bene così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso