• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.9 JTDM - Turbina perde olio

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve ragazzi ultimamente ho dovuto fare dei lavori alla macchina ho cambiato il cuscinetto della ruota lato sinistro e con la scusa ho smontato tutti i vari condotti dell'intercooler ho trovato l'intercooler pieno di olio, i tubi pieni di olio e anche nella scatola filtro c'èra olio. La turbina è a geometria variabile e ha un pò di gioco. Comunque dato che l'auto prima non era mai stata pulita ho pulito tutti i vari tubi e poi l'ho rimontati dopo 3 mesi ho smontato di nuovo per cambiare la scatola filtro aria e ho trovato altro olio, vorrei capire se è dovuto alla scarsa qualità dell'olio ( tamoil 5w40) oppure i paraoli turbo andati, il problema è anche che il debimetro si sporca subito... e il collettore d'aspirazione fa schifo è pieno di schifezza... Altro sintomo che ho riscontrato mentre cammino il turbo si sente quando accellero da fermo non sento nessuna turbina.. ma solo il motore... Turbo andato?? Revisionamo o mettiamo un turbo più grosso ??? :D
 
Per essere certi dello stato del turbo sarebbe meglio farlo controllare da qualcuno competente, che magari se ha problemi è anche in grado di revisionartelo a regola d'arte.

Purtroppo la viscosità è solo una parte delle caratteristiche dell'olio.
Che cosa è riportato a libretto come requisiti necessari?
Che cosa riporta il flacone del tuo tamoil?
 
L'olio l'ho cambiato il tamoil che avevo l'ho fatto girare per 10 mila km ( l'ho usato come olio lavaggio) Poi ho fatto un flush e ho messo un olio total quartz 9000 5w40 da libretto l'auto mi porta ACEA B3 e API CF ovviamente 5w40.
 
Il fatto che accelerando da fermo non senti il turbo,potrebbe essere perché la centralina non richiede tanta pressione,essendo appunto fermo. Sintomo di una turbina "alla frutta" sarebbe anzi se fischiasse,magari anche un po al minimo. Piu è silenziosa e meglio è.
Però l'olio eccessivo in aspirazione mi fa pensare male. Tra l'altro rischi di incorrere in autoaccensione che potrebbe mandarti il motore fuorigiri,con danni elevati. E se disgraziatamente succede,per spegnere il motore devi mettere una marcia alta da fermo (5a o 6a) e lasciare la frizione,anche se dopo potrebbero esserci conseguenze.
Il livello olio è giusto? Meglio 200 ml sotto al max che al max preciso.
 
Per esperienza personale, la turbina che mi perdeva olio e' stata l'anticamera della sua morte. La mia pero' fischiava anche.
Altro non so, perche' dai turbodiesel ho iniziato a stare alla larga LOL
 
Ho appena fatto il tagliando e quindi il livello è preciso al max. Io comunque non credo di girare a lungo con questa turbina perchè vorrei montare la garrett 2256v con downpipe e terminale dato che la mia non ha il fap di serie.. Quindi vorrei capire se è possibile camminare o magari faccio danni...
Comunque la turbina penso che abbia sui 300 mila km quindi penso che ormai un pò è andata.
Il motore è stato cambiato nel 2012 quindi ha sui 50-60 mila km max 70..

--- Messaggio doppio unito ---

Posto il video per capire magari leggermente di più comunque penso che ci sia anche il cuscinetto dell'alternatore da cambiare (si sente alla fine del video) Secondo voi il turbo è alla frutta??
 
La macchina mangia olio?
Se si allora la turbina è da cambiare...calcola che se non è rotta del tutto puoi farla revisionare con costi contenuti...circa 200-300€
valura tu...
comunque l'intercooler che si riempie è a mio avviso anche sinonimo di recupero vapori olio intasato.Prova a smontarlo e pulire tutti i condotti..io lo avevo fatto sulla 156 e la situazione era migliorata...fammi sapere....
 
Ciao Salva, sono contento che hai avuto un'alfa romeo anche tu e so per certo che sicuramente non ti ha deluso!! Comunque ritornando al discorso, ho staccato il tubo recupero vapori olio per vedere se fuma o se toglie olio (la mia è la versione senza vaschetta) l'ho accesa e da li non esce niente.. semplicemente aria... considerando che il motore ha 60mila km sarebbe preoccupante se buttasse olio dal recupero vapori olio.
Per quanto riguarda se mangia olio, non lo so perchè prima avevo una perdita dalla coppa dell'olio che ora ho saldato con lo stucco per metalli tipo acciaio liquido ma a pasta. e perdeva leggermente dallo scarico della turbina quel tubo che va dalla turba alla coppa.
 
Si avevamo lo stesso motore...la mia era 140 cv €3 ....
comunque se guardi in alto dove c'è l'egr per intenderci c'è uno scatolotto questo per intenderci
aimg3.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_5_335_33568_277680_recvapoli_vi.jpg

smontalo e smonta anche tutti i tubi collegati ad esso....e controlla che non siano intasati...
Se questi sono intasati possono far riempire l'intercooler...
 
No la mia è l'8v la versione jtdm 120cv comunque un recupero vapori olio lo volevo montare...
 
Che sappia io al minimo, dando gas, la turbina non funziona proprio perchè non ha carico per azionarsi.Il rumore del video sembra proprio la turbina che probabilmente ha la chiocciola con il o con i cuscinetti consumati.Ma se ho letto bene, se ha Km. 300.000 penso proprio che sia normale; da considerare che la chiocciola della turbina gira moltissimo e con i chilometri è normale che si usuri, così come i cuscinetti delle ruote o della distribuzione o dell'alternatore.
Penso che la turbina sia in un consumo normale, potresti provare come ti hanno già detto, e sentire revisionata-rigenerata quanto costa e che tipo di garanzia ti danno.Spesso negli autoricambi si vedono cartelli in cui indicano la possibilità di acquistare turbine revisionate-rigenerate, ciao :).
 
Si infatti so che dovrò spendere qualche soldo per la turbina ma dato che mi trovo vorrei fare questa modifica per potenziare il turbo:
 
Che io ricordi le turbine, visto che girano a tantissimi giri minuto, non usano cuscinetti, ma bronzine. E la lubrificazione viene fatta dall'olio motore, di queste bronzine. Il montaggio del recupero vapori è una buona idea, ed un olio un po' inconsistente potrebbe aver riempito di residui oleosi anche l'intercooler.

Tuttavia... valutare lo stato di salute di una turbina non è cosa che gli appassionati (a meno di persone molto competenti, eh?) possono fare ad orecchio o tramite internet, se veramente hai questo sospetto resta consigliabile di farlo controllare da un centro specializzato. Poi valuta tu, in base alle risposte, se cercare una turbina usata dallo sfascio o far revisionare la tua.

Mettere le mani sul turbo in modo efficace non è facile... occhio a quel che fai ;)
 
Interessante :).Ma come può " lavorare bene " una turbina di un 2.4 ( che poi è anche 5 cilindri ) su un 1.9 quattro cilindri ?

--- Messaggio doppio unito ---

Che io ricordi le turbine, visto che girano a tantissimi giri minuto, non usano cuscinetti, ma bronzine. E la lubrificazione viene fatta dall'olio motore, di queste bronzine. Il montaggio del recupero vapori è una buona idea, ed un olio un po' inconsistente potrebbe aver riempito di residui oleosi anche l'intercooler.

Tuttavia... valutare lo stato di salute di una turbina non è cosa che gli appassionati (a meno di persone molto competenti, eh?) possono fare ad orecchio o tramite internet, se veramente hai questo sospetto resta consigliabile di farlo controllare da un centro specializzato. Poi valuta tu, in base alle risposte, se cercare una turbina usata dallo sfascio o far revisionare la tua.

Mettere le mani sul turbo in modo efficace non è facile... occhio a quel che fai ;)

Hai ragione le turbine non hanno cuscinetti, mi sono sbagliato.In effetti capire un rumore o un problema tramite un video è difficile, occorre sentirlo " dal vivo ".
 
Che sappia io al minimo, dando gas, la turbina non funziona proprio perchè non ha carico per azionarsi
Ti posso garantire che gira anche al minimo,chiaramente non come a regimi piu alti.
Infatti se misuri la pressione nel collettore aspirazione al regime minimo,è circa 900/1000 mbar nei turbo,mentre negli aspirati si aggira tra i 300 e i 400 mbar,a seconda del tipo di motore.
 
è interessante questo video ,giusto per far capire come funziona un turbocompressore
 
Interessante :).Ma come può " lavorare bene " una turbina di un 2.4 ( che poi è anche 5 cilindri ) su un 1.9 quattro cilindri ?

--- Messaggio doppio unito ---



Hai ragione le turbine non hanno cuscinetti, mi sono sbagliato.In effetti capire un rumore o un problema tramite un video è difficile, occorre sentirlo " dal vivo ".
Il problema non è far lavorare avendo una turbina più (grossa) e facendo una mappatura con il turbo originale gira a pressioni intorno ai 1.2 bar quindi il turbo originale resiste normalmente fino a pressioni di 1.6 bar facendola però girare sempre a 1.6 bar si usura prima rompendosi , mettendo la gt2256v resiste a pressioni molto più esagerate del tipo 2 bar (io non voglio portarla a 2 bar ma almeno a 1.7 bar o 1.8 bar costanti, poi di picco..)
 
Mi accodo alla discussione ! anche la mia ho notato che ha il tubo dell'intercooler inferiore bello zuppo.. e ogni tanto lascia gocciolina per terra dopo una notte... però non sento sfiati ne fumate ne cali di potenza
 
Indietro
Alto Basso