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Alfa Romeo 147 1.9 jtdm - Le marce non si innestano a motore acceso

Auto
alfa romeo 147 1.9 jtd 16v 150cv 2007
salve a tutti, ho da poco acquistato una 147 1.9 jtdm 150cv, al momento dell'acquisto la macchina andava molto bene. La macchina è rimasta ferma un paio di giorni. La vado a riaccendere spingo la frizione per innestare la retro e nulla non entra, provo con la prima e nulla provo con tutte le marce e niente non c'è verso. spengo la macchina e inizio a cercare online. compro la pompa del pedale e il ripetitore (quello sotto il vano batteria) smonto sul veicolo e monto quelli nuovi, risultato? nessuno. c'è lo stesso problema di prima, ho effettuato lo spurgo in modo corretto e il pedale torna su bene, l'unica cosa che avverto è il pedale leggermente duro. qualcuno sa darmi indicazioni, dove intervenire e cosa vedere?
Ringrazio tutti per l'attenzione
 
a me sembra che la frizione abbia detto ciao...
 
Teoricamente se fosse la frizione kO a macchina spenta le marce dovrebbero comunque entrare
Se cosi fosse allora si opterei per la frizione altrimenti possono essere i cavi della leva delle marce
 
sisi può essere... solo che in teoria che io sappia se non entra nessuna marcia vorrebbe dire che di cavo non ne va più nessuno.. e da un momento all'altro cosi mi sembra un po' strano... io rimarrei più propenso alla frizione.. ma siamo li. dobbiamo comunque sapere se da spenta entrano
 
buongiorno, le marce da spenta si innestano senza problemi tutte quante e, anche da accesa, con un po di attenzione e senza usare la frizione entrano, quindi escluderei le corde. Per quanto riguardala frizione io monto il volano bimassa, dite che dovrei cambiare anche quello insieme alla frizione oppure controllo solo quanto gioco ha?

P.S. grazie a tutti per le risposte
 
In questo caso allora si è la frizione il problema
Di solito si si cambia anche il volano sopratutto se hai su un po di km
 
io anche consiglierei di cambiare il volano soprattutto se hai superato i 100k... online trovo kit valeo compresi di volano bimassa intorno ai 300 o poco meno... volendo ci sono anche kit di conversione a volano monomassa.. ma boh.. io andrei sul bimassa come originale e via...
 
se hai acquistato l'auto da un rivenditore dovresti avere la garanzia, perchè se dopo pochi giorni dall'acquisto devi andare a sostituire una frizione a casa mia si parla di bidonata con i fiocchi. Ma pure se l'hai presa da un privato una telefonatina magari per sentire cosa dice gliela farei.
 
Comunque, sulla bmw, una volta aperta (la mia però slittava) il mecca mi disse che potevo evitare di cambiare il volano.
Aveva 170000 km. Ma ogni caso è a sé.
 
ho un ultima domanda, domani faccio la frizione ma volevo sapere qualche informazioni in più per quanto riguarda i kit di conversione a monomassa, leggo online e sento i consigli degli amici e alcuni mi dicono che mettendo il monomassa ho problemi seri e rischio addirittura di rompere l'albero, altri mi dicono che il monomassa è consigliato in quanto io vorrei rimappare e quest'ultimo è più longevo e affidabile. vorrei sapere voi cosa consigliate.
grazie a tutti per l'attenzione
 
quoto superfede ! anche io spesso sento dire che col monomassa non ci sono problemi ma boh.. il giorno che dovrò farlo metterò comunque il bimassa.. se trattata bene la frizione il bimassa 100k km li fa senza problemi.. per la mappa beh... io con 120cv mi sembra già un missile .. tu ne hai 150.. che te ne faresti?
 
La tua auto come tutte quelle con il bimassa sono state progettate così perchè hanno masse in rotazione del motore più pesanti in rapporto a quelle del cambio e il bimassa tende appunto a smorzare eventuali vibrazioni in ingresso alla vettura sulla massa minore ossia il cambio sulla quale si riverberebbero maggiormente. Se metti un monomassa significa un abbonamento $premium$ in officina almeno una volta l'anno, se non più, solo per un nuovo cambio non contando quello che spaccheresti altrove sull'auto.
 
Ed in ogni caso, frizione e cambio sono dimensionati per la potenza del motore. Non "strettamente", ma in ogni caso rimappare garantisce maggiori fatiche ed usure.
 
ok, grazie a tutti. Vi farò sapere alla fine come andrà il lavoro e che volano monterò ma, a sentire voi mi conviene sicuramente rimontare un bimassa, ammesso che quello che c'è montato ora sia usurato.
Grazie a tutti
 
non so a quanti km sei ma... se fossi sopra i 100k come immagino... io cambierei il volano a prescindere.. anche perchè se poi cedesse solo lui dopo.. ti ritocca fare di nuovo tutto... questo ovviamente a mio parere
 
Ed in ogni caso, frizione e cambio sono dimensionati per la potenza del motore. Non "strettamente", ma in ogni caso rimappare garantisce maggiori fatiche ed usure.
Dimensionati per la coppia. Si può aumentare la potenza abbastanza liberamente, i problemi vengono se si supera il limite max della coppia.
 
OT non troppo OT se volete poi spostiamo..
Sulla mia 147 le marce a macchina fredda entrano un po' più a fatica (e fin qui ci può stare) ma noto che ad esempio nel primo "prima seconda" al rilascio della frizione scende tanto di giri .. tanto che mi ritrovo sotto i 1000 giri nonostante la cambiata sia effettuata ai 2000 circa... e noto che sempre a freddo con ogni marcia soprattutto con la seconda al rilascio frizione è come se la macchina voglia frenarsi... non so bene come spiegarlo.. poi scaldandosi o cmq facendo 1km circa la situazione migliora e torna tutto più fluido... potrebbe essere spingidisco un po' alla fine ?
 
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