• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.9 jtdm - Avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fdb

Auto
alfa romeo 147 1.9 jtdm 16V q2 2007
salve a tutti, ho appena cambiato 8 valvole e rifatto la testata per via di alcuni frammenti di ferro che hanno fatto danni.
Prima l'anomalia non c'era.
Ho attaccato multiecuscan e vedo che viene riportata una temperatura di -40 alla voce Air Temperature (boost/manifold) mentre Air Temperature (Maf) ritorna un valore valido.

MAF dovrebbe essere il debimetro, quindi sarei orientato a pensare che funziona bene, vorrei cercare di capire allora quale sensore misura quella temperature sballata. Potreppe essere il sensore pressione turbo (MAP) che oltre la pressione misure anche la temperatura?

Grazie.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    43,1 KB · Visite: 67
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    64,5 KB · Visite: 71
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    65,5 KB · Visite: 65
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    68,3 KB · Visite: 59
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    64,5 KB · Visite: 63
Si, il MAF è il debimetro e quindi misura la massa d'aria, mentre il MAP misura la pressione nel collettore ed eventuale sovrapressione del turbo.
il mainfoold boost invece credo si riferisca al sensore di pressione dell'aria presente in aspirazione che misura la pressione/depressione nel collettore e nel caso che questa azione sia espletata da un altro dei due, allora dovrebbe misurare la temperatura dell'aria. Quindi penso che quell'errore si riferisca al sensore presente all'ingresso dei collettori d'aspirazione (di solito seminascosto dall'airbox) e potresti provare a smontarlo e a pulirlo per vedere se effettua letture diverse (altrimenti va cambiato) tenendo presente che serve uno stacco della batteria (prima di smontarlo e pulirlo) in modo da costringere la ecu a reinterrogare tutti i sensori.
 
sensor temp air 147.png


è il nr° 4 ed è montato sul collettore d'aspirazione chiamato come trasmettitore. E' un immagine generica del motore della 147 e quindi non so se il codice sia esatto, per questo bisogna fare una ricerca più approfondita.
Per pulirlo bisogna usare lo spray apposito e attendere che si asciughi da solo, senza sparargli aria compressa addosso.
 
Guarda i miei tutorial in firma....
L'ho pulito il sensore e puoi fare lo stesso lavoro!
Di solito i Multijet quando danno avaria motore è quasi scontato che sia l'egr inchiodata...
Prova a dargli un occhiata...c'è il mio tutorial anche per quello! ciao
 
L'ho smontato, sembra essersi squagliato, la gabbietta attorno al sensore non c'è più. Potrebbero essere i detriti del sensore che sono arrivati alle valvole?
 
Riesci mica a fare una foto e a postarla?
 
l'ho preso su internet ed arriva oggi, dopo averlo sostituito mi consigliato di eseguire qualche reset con multiecuscan?
a occhio mi sembra che "reset self-learnt functions" sia da fare, giusto?

Grazie.
 

Allegati

  • Immagine5.png
    Immagine5.png
    66,3 KB · Visite: 39
Riduce di molto i tempi di adattamento... :)
 
Se ti va raccontaci come fai :) Così la prossima persona che affronta questo problema può contare sulla tua esperienza.
 
Questa mattina ho sostituito il sensore e azzerato l'errore. Adesso arriva la lettura della temperature che mi sembra corretta.
Riguardo la pressione non so se quei dati possano essere veritieri o sballati.
Non ho potuto fare "reset self-learnt functions" perchè occcorre la versione registrata di mes.
Ora avrò l'ansia per qualche giorno perchè si potrebbe riaccendere la spia e nel caso non saprei proprio dove sbattere la testa. Speriamo bene.

Inserisco le immagini del sensore vecchio senza la gabbietta, inspiegabile, e le letture fatte dopo averlo sostituito.

Grazie per l'aiuto
Immagine7.png
Immagine8.png
MAP.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso