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Alfa Romeo 147 1.9 jtdm - Le marce non si innestano a motore acceso

Salve, questa non è una domanda per capire il problema (perché ormai ho già risolto dal meccanico) ma più per raccontarvi questo guasto improvviso e per avere qualche delucidazione.

Un paio di settimane fa la mia 147 iniziò ad avere l'innesto delle marce un po' strano, al primo avviamento di mattina notavo che la 1 e la retro non entravano, poi ritornando in folle entravano, poi durante la giornata dopo che l'auto veniva usata e riscaldata il problema non si presentava più. Giorno dopo giorno la situazione era sempre uguale, fino a quando 4 giorni fa, vado in macchina, l'avvio e noto che non entrava più nessuna marcia, spensi l'auto e le marce entravano bene. Chiamai il meccanico e mi disse di portargliela, distava da 2km da me.

Misi la prima a motore spento e partii per arrivare da lui. Durante il tragitto sono riuscito anche a cambiare ed arrivare in terza, le marce durante il cammino entravano, ma se mi fermavo era finita, poi dovevo spegnere di nuovo il motore ed innestare la marcia e poi ripartire.
Detto ciò, il meccanico smontò il cambio e disse che si doveva cambiare la frizione, il cuscinetto reggispinta aveva un lato piegato e lo spingidisco aveva qualche dente piegato, presi il kit della Valeo 120 euro, però mi disse che bisognava cambiare anche la pompa della frizione (quella dove sta il pedale della frizione) e stava 35 euro.

Lui totale si è preso 140 euro di manodopera ed in più mi ha cambiato il paraolio del cambio perché ha detto che perdeva olio (5 euro il costo del paraolio) e mi ha rabboccato l'olio del cambio.
Ora le marce entrano molto meglio, il pedale della frizione non è più duro ma ora è morbido.

Come sono andato con il costo della manodopera?
Una cosa che volevo chiedere: Il fatto che d'improvviso non entrassero più le marce era dovuto alla frizione o alla pompa della frizione? Il pedale duro invece? A cosa era dovuto?

Pensate che ho fatto 6000km con il pedale duro ed ormai ero abituato, ma in traffico a volte dovevo mettere a folle perché mi stancavo.
 
Le marce non entrano quando la frizione non stacca più, il pedale duro è dovuto allo spingidisco usurato che per essere azionato richiede più muscoli. X la spesa è scandalosamente bassa.
 
Se non sbaglio è un problema frequente sulle 147, l'ho sentito più volte!
 
Si più che altro @Duker il fatto del pedale duro so che ce l'avevano molte 147, ora comunque è tutto risolto.
@Max 69 La prossima volta se devi fare un lavoro importante vieni dal mio meccanico LOL
 
Incredibile, davvero, quanto ti abbia chiesto poco per smontare il cambio!.Beh....tienilo bene bene come persona " buona " capace di andare incontro ai clienti, perchè oggi come oggi è sempre più raro trovarne di persone così a " modo ".
 
@Palio16V. È lo stesso discorso che faccio io con la piccola officina che ho trovato accanto al distributore dietro casa.
Unico neo, è veramente vecchia maniera. Brutale! Però economico e quando gli chiedo un appuntamento per fare una cosa mi dice il prezzo, io gli porto il materiale e fine.
Vanno scomparendo, qualcosa si guadagna a tanto si perde.
 
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