• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.6 t.s. - dopo 10 anni stesso problema alla frizione!

si avete ragione, alcuni serraggi li ho recuperati altri no, in realtà ho il cd col manuale officina alfa ma sul mio pc attuale a 64 bit non funziona, se avessi tutte le risposte cosa ci verrei a fare qui?LOL
@nik60 grazie, si intendo quelle della campana M12!
Messaggio doppio unito:

ho un dubbio, dopo aver tolto il vecchio dispositivo disinnesto la sede si presenta come vedete in foto, col cuscinetto a vista e dei residui gommosi appiccicati.
Non è che ci va messa qualcosa tipo un guarnizione tra il cuscinetto e il dispositivo disinnesto? Perchè il nuovo dispositivo è in lega metallica senza guarnizioni di alcun tipo mentre quello vecchio sembra in plastica dura e forse si è appiccicato?
friz.webp

Ultima modifica:
@Pike no, ho letto che essendo un cd a 16 bit può girare sul 32 ma non sul 64 poi boh non sono uno smanettone.
@edesmo sei sicuro, qualche altro parere?
Messaggio doppio unito:

il paraolio c'è anche sul pezzo nuovo ma è fatto diverso, non c'è la gomma
a.webp

Ultima modifica:
quello a sinistra se valeo dovrebbe essere il "vecchio" 804500 corrispondente all'originale 55184041
, se pulisci bene in quella protuberanza in basso a destra di solito si intravede il numero stampato, l'altro se fa parte del kit è il " nuovo" 804523 sicuramente compatibile

ottimo programma lo uso spesso per smanettare.. 😁 gli serve pero' una iso/dvd con S.O. a 32 bit

credo che mi hanno mandato il cuscinetto sbagliato al posto di quello vecchio (foto sopra) codice 804523, quello verde mi risulta il codice 804500 come si vede sul sito valeo.
https://www.valeoservice.it/it/techassist/supplier/21/product/804500?vehicleId=15579&vehicleType=P
il mio è questo https://www.valeoservice.it/it/techassist/supplier/21/product/804523
Col mio numero Vin il kit giusto è 834033 e dai siti contiene il pezzo 804523. Il kit mi è arrivato nella scatola giusta ma secondo me contiene il cuscinetto sbagliato, sto discutendo col venditore, cosa ne pensate?
Messaggio doppio unito:

quello a sinistra se valeo dovrebbe essere il "vecchio" 804500 corrispondente all'originale 55184041
, se pulisci bene in quella protuberanza in basso a destra di solito si intravede il numero stampato, l'altro se fa parte del kit è il " nuovo" 804523 sicuramente compatibile
no quello a sinistra ha il codice stampato 804523 -->https://www.valeoservice.it/it/techassist/supplier/21/product/804523
quello a destra dev'essere il 804500 che fa parte di un altro kit
Messaggio doppio unito:

e non presenta codici di quel tipo ma altri numeri che non riconosco ma ora non posso fare una foto

Ultima modifica:
visivamente che differenza noti tra i due cuscinetti? perchè c' è stata sempre un po' di confusione tra i due ad esempio io ho sottomano il cuscinetto 804500 ed è uguale o simile tuo vecchio che dici avere il codice 80523.. non è come il nuovo che ti hanno mandato nella scatola che dici essere un 804500
Messaggio doppio unito:

1760961383679.webp 1760961383683.webp 1760961383675.webp

la differenza è solo nella parte sotto ma come forma si adatta alla sua sede. Non so cosa pensare, appena posso leggo i codici che ha sopra.
Sul tuo c'è stampigliato il codice?
Messaggio doppio unito:

000.webp

Ultima modifica:
si sta sotto in quello protuberanza...804500, sono andato a leggere il catalogo valeo, di seguito i codici che riporta:

dal 2000 al 2004 kit 2 pezzi codice 821322 kit completo 834001 eventuale acquisto solo cuscinetto codice 804500

dal 2004 in poi kit 2 pezzi codice 821322 kit completo 834033 eventuale acquisto solo cuscinetto codice 804523

ora la domanda è.....se il codice kit dei due pezzi è lo stesso io credo che i cuscinetti siano compatibili dato che il cambio è identico per tutte le versioni a benzina, l'unico dubbio mi viene sull'attacco del tubo olio dell'auto ma non credo sia diverso
Messaggio doppio unito:

1760963335145.webp 1760963335163.webp

Ultima modifica:
Non ho ancora finito questo lavoraccio, purtroppo nei week end dovevo fare anche altri lavoretti ma adesso che ho chiuso la campana per testare il funzionamento il pedale della frizione resta abbassato. C'è qualche procedura particolare da fare o bisogna insistere a pompare col pedale? (Il liquido nella vaschetta dei freni c'è).
Messaggio doppio unito:

Forse bisogna essere in due per spurgare l'aria dal tappino blu (nella foto sopra)?

.. innanzi tutto metti fino all'orlo olio freni nella vaschetta dei freni che è la stessa per la pompa, e non farlo mai scendere o mancare poi inizia a pompare leggemente ma sempre in modo costante, e sempre fino in fondo, se senti che non accade proprio nulla,devi togliere la clip del raccordo e iniziare pompando a far uscire aria/olio da li, ovvero dal tubo senza toglierlo completamente dall'innesto del cuscinetto , importante è far uscire l'aria, una volta fatta questa operazione reinnesta tubo e clip e continua a pompare, dovrebbe ricaricare, nel fare le varie operazioni non tirare con troppa forza il pedale del freno indietro verso il volante, succede a volte che si sgancia il comando della pompa dal pedale..

Approposito..alla fine con il cuscinetto come è finita.. ?

@nik60 alla fine dato che non sono riuscito a capire con certezza se c'è una differenza tra i due pezzi l'ho tenuto, il venditore mi ha detto che ha altri kit con lo stesso cuscinetto. E' difficile capirci qualcosa dato che non c'è il numero sul pezzo.
Comunque io non sto riuscendo a spurgare l'aria. Partiamo dal fatto che l'olio è appena sotto il livello max e che osservando dalla finestrella della campana vedo che l'albero si è innestato perfettamente nella frizione, quando il pedale sale va chiuso lo spurgo e quando scende va aperto per far uscire l'aria giusto? Cambia qualcosa se il tappo della vaschetta è aperto o chiuso? non credo! ho estratto il tubo dell'olio e premuto la frizione ma quasi non esce olio?!
Messaggio doppio unito:

spero non sia rotta anche la pompetta primaria, ma non credo perchè non perde e quando la frizione viene tirata su sento come un risucchio.

il liquido non deve mai mancare deve stare sempre al max e oltre... comunque..

48.webp

FINALMENTE LAVORO FINITO
happy fun GIF

funziona tutto bene!
per spurgare l'aria ho fatto quanto suggerito in un video su youtube dove si diceva di mettere un tubicino che dallo spurgo va nella vaschetta dei freni e pompare, io per sicurezza ho anche riempito il tubo di olio, in pochi secondi è andato tutto a posto! Ho tribolato anche a rimontare perchè non riuscivo a centrare le viti della staffa sotto, non combaciavano di quel poco che non entravano.
Grazie del supporto!
friz2.webp

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso