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Risolto Alfa Romeo 145 1.6ie 103cv boxer - Problema bobina accensione

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Vero.. E nel primo video si sentono pure dei "TAC" che nel secondo non ci sono. ù
Mi sento sopraffatto dall'ignoranza :D

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EDIT: @Pike avevi ragione, il livello del fluido freni era basso... Sembra non accendersi più quella spia, ma non ne sono certo. È buio ormai e non me la sento di farmi un giro a quest'ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando hai rimosso il collettore di aspirazione hai tenuto traccia di eventuali tubicini che hai staccato? Hai controlato di aver ricollegato tutto?
Sembra proprio che il motore aspiri aria a valle della farfalla...
 
Beh.. Anch'io penso che dal corpo farfallato passi dell'aria all'interno del collettore. Forse devo cambiare la guarnizione del corpo farfallato..
Comunque ho provato a mettere in moto l'auto con il filo dell'acceleratore staccato dal corpo farfallato e i giri sembrano comportarsi in maniera più normale.. Forse è proprio come dici tu!
Provvederò a fotografare i pezzi in questione..
 
Può darsi che il cavo dell'acceleratore collegato eserciti una tensione che allarga la eventuale la fessura tra corpo farfallato e collettore; motivo per cui quando lo stacchi la situazione migliora. Foto foto! :)
 
Chiedo scusa per il ritardo. Ho avuto degli imprevisti che mi hanno impedito di continuare il lavoro. Cercherò di fare un po d'ordine.
La bobina che ho comprato portava un ordine diverso dei cavi rispetto a quella che montava in precedenza. Ho provato 2 configurazioni:
- Usare lo stesso ordine dei cavi della vecchia bobina (3 4 1 2),
- Seguire le indicazioni sulla nuova bobina (3 2 4 1).
Ogni volta mi trovavo obbligato a smontare il collettore dell'aria (la bobina si trova sotto di esso). Ho notato dell'olio motore, forse le guarnizioni sono andate?
Comunque, ho provato prima con l'ordine vecchio e al test della messa in moto l'auto (avevo la 1a ingranata) ha iniziato a correre in avanti da sola. Dopo i vari tentativi a folle, l'auto effettivamente accelerava sola. Allora ho tentato con il seguire l'ordine della nuova bobina. Alla messa in moto, il motore faceva dei movimenti innaturali e l'auto si spegneva sola subito dopo. Inoltre si accendeva la spia degli iniettori se la tenevo viva accelerando.
Allora ho capito che dovevo usare il vecchio ordine (ho provato ad usare anche un additivo per la benzina che dovrebbe pulire gli iniettori.. ma niente).
Smonto per l'ennesima volta il collettore dell'aria, lo pulisco, rimetto i cavi al loro vecchio ordine e rimontando tutto mi rendo conto che la guarnizione del corpo farfallato si era praticamente spezzata permettendo all'aria di andare verso i cilindri..
Mi reco presso un negozio vicino e chiedo se avevano qualcosa che resiste alle alte temperature e che fosse sottile come la guarnizione. E mi danno una specie di foglio di color marrone, dicendomi che dovrebbe andar bene. Ne ritaglio un pezzo praticamente identico e lo applico come guarnizione. Metto in moto, e si accende. Non si spegneva ma faceva parecchia fatica a stare in moto. Vado a controllare con il motore acceso (intelligentemente) se i cavi candela fossero al proprio posto e prendo una scossa sul cavo numero 3, solo toccando la gomma a mezza altezza del cavo. Con non poca fatica riesco a trovare solo 2 cavi candela lunghi pressapoco lo stesso dei cavi 3 e 4. Ho letto e sentito qua e la che i cavi candela devono essere cambiati tutti assieme, e che devono essere compatibili.. ma ormai ero li a provare un po di tutto.
Con non poca meraviglia, l'auto si mette in moto, bel rumore, motore che risponde.. non me l'aspettavo. Stamattina ci ho fatto 50km tranquillamente.

Praticamente bisognava semplicemente cambiare bobina, cavi candela e candele. Ora l'unico problema è che ogni tanto non si accende il quadro. Togliendo e rimettendo un fusibile qualsiasi poi si riprende e puoi partire. La mia paura è che si spenga in strada, magari in discesa. Ma pare farlo solo da fermo e fredda per ora.

--- Messaggio doppio unito ---

GUS8r2T.png
 
Ultima modifica:
Credo che tu debba fare qualche controllo se le masse funzionino bene.
Avevi una dispersione sui cavi, considerando l'età ci stava :)
 
Nell'immagine sulla destra del collettore si notano alcuni filin uno bianco e l'altro rosso tenuti da una fascetta verde.. È una modifica di vecchia data per attaccare/staccare la ventola manualmente. La massa di questa ventola è il filo bianco che non fa altro che fare contatto sull'asta metallica che sostiene la batteria.. Collegando questi 2 cavi la ventola si accende. Potrebbe questa mod essere la causa del problema?
 
Torno per "chiudere" il thread!
Riassunto:
La macchina, di vecchia data, non andava più bene. Faceva (il motore) dei rumori e movimenti innaturali, consumava troppo ed andava male. Malissimo. L'apice è stato quando andava così male che sembrava praticamente da buttare.. E invece no!
Ho dovuto cambiare solo bobina, cavi candele e candele! Inoltre, usavo delle candele Bosch ad un elettrodo, che affaticavano il motore.. Ora ho delle Beru a 4 elettrodi e cavoli non ci penso più!
Grazie ragazzi, grazie davvero!

Ora sto pianificando le prossime mosse, dal cambio gomme al cambio olio..
 
Bisogna preservare le vecchie glorie!
 
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